• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole scoperte

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi volevo condividere una cosa che magari a molti sembra banale ma per me che sono novizia sembra una figata assurda!! (Termine tecnico)
Ho scoperto oggi questa foglia che si era spaccata senza che me ne accorgessi...e da lì si è moltiplicata.. è troppo carina ahah
Vorrei provare a farlo appositamente con un'altra foglia, vediamo che succede!

Allegati

• IMG_20230406_144622.jpg
    IMG_20230406_144622.jpg
    68 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste piante si riproducono da foglia con una facilità incredibile.
Basta staccare le foglie, appoggiarle su un pezzo di carta e radicano. Senza terra e senza acqua.

La tua foglia si è staccata, non è caduta ma ha radicato appoggiata sulle altre.

Ste

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao,

queste piante si riproducono da foglia con una facilità incredibile.
Basta staccare le foglie, appoggiarle su un pezzo di carta e radicano. Senza terra e senza acqua.

La tua foglia si è staccata, non è caduta ma ha radicato appoggiata sulle altre.

Ste
Ma la cosa bella è che non si è staccata del tutto, è rimasto un piccolo pezzetto attaccato al fusto, eppure si è moltiplicata comunque e ha fatto delle radici abbastanza lunghe considerando che l'ho messa da poco!!

Sybian

Giardinauta Senior
Adoro questo entusiasmo. A volte ancora ce l'ho, altre no: e quelle volte li, mi arrabbio con me stesso!
Mal comune mezzo gaudio, mi consola sapere di non essere l'unico.
Quando sono in quel periodo lì, ho imparato a far finta di nulla e cambiare hobby, intanto la passione per le piante non mi abbandona mai, ha solo alti e bassi, come la vita matrimoniale (posso dire si essere sposato con Madre natura! :laugh:), quando tutto torna a regime che spettacolo!!!

Sybian

Giardinauta Senior
@giu.ago non perdere il tuo splendido entusiasmo, "coltivalo"!

Se vuoi vedere un'altra pianta facile e stupefacente (nel senso di stupore!:lol:), ti consiglio la Kalanchoë daigremontiana, in america la chiamano Mother of thousands, madre di migliaia, appunto perchè da ogni foglia crea dozzine di micro piantine già radicate che poi al minimo movimento si staccano per cadere a terra e dare origine ad una nuova pianta e in oltre è maculata!!!
Ovviamente te la consiglio da tenere in vaso vista la facilità con cui si propaga fino ad essere eccessivamente invasiva.

giu.ago

Aspirante Giardinauta
@giu.ago non perdere il tuo splendido entusiasmo, "coltivalo"!

Se vuoi vedere un'altra pianta facile e stupefacente (nel senso di stupore!:lol:), ti consiglio la Kalanchoë daigremontiana, in america la chiamano Mother of thousands, madre di migliaia, appunto perchè da ogni foglia crea dozzine di micro piantine già radicate che poi al minimo movimento si staccano per cadere a terra e dare origine ad una nuova pianta e in oltre è maculata!!!
Ovviamente te la consiglio da tenere in vaso vista la facilità con cui si propaga fino ad essere eccessivamente invasiva.
Uhh grazie!! Ho visto su Google e sembra bellissima, oltre che molto particolare. Tempo fa ho provato a propagare una kalanchoe tramite foglia ma ho buttato tutto, forse era troppo presto oppure la pianta madre era troppo malaticcia e non sono riuscita a salvarla..ehhh vabbè

Alto