• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole sconosciute nascono

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao... a fine estate, a causa di un incidente coi vasetti delle semine fatte, era caduta tutta la terra sul pavimento... sconsolato, ho preso tutta puesta terra seminata e messa nel vaso della dieffenbachia... della serie "se proprio c'hai voglia, nasci anche qui piantina odiosa"! Non ricordo quali semine avevo fatto... ed è spuntata questa cosa...
Scusate per la qualità della foto...appena c'è la luce vi invierò una foto aggiornata...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
é presto per dirlo, bisognerebbe aspettare una seconda serie di foglie.
Per ora si può dire solo che è una pianta a foglia composta (pennata), apparentemente con foglie a inserzione opposta, anche se non è detto....
Agrume non può essere. Potrebbe essere un pisello o altra leguminosa (ci sta pure la robinia, ma l'hai già esclusa...).
Che semi avevi seminato? Magari restringiamo un po' il campo....

_orfeo_

Giardinauta Senior
ricordo di aver seminato passiflora, musa, e non mi ricordo altroooooooooooooooooooooooooooooahahahha uffolaaaaaaaa

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
A me sembra tanto una piantina di acero,hai degli aceri nelle vicinanze?
con i semi ad elica si spostano molto bene per alcuni metri

Alessandro

lordplaza

Aspirante Giardinauta
La passiflora alata(il mio avatar) e quella quadrangularis hanno le foglie con una forma simile a quella della tua piantina,ma ,a questo punto mi sembra ovvio che tu abbia seminato la cerulea (quella classica) che con il tuo germoglio non c'entra.

_orfeo_

Giardinauta Senior
Potrebbe essere carambola????
Ho trovato una lista in cui c'è scritto che ho seminatoi anche la carambola...