• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole piantine ai piedi di una quercia

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Rastrellando il terreno ai piedi di una giovane quercia ho scoperto queste due piccole piantine.
Mi aiutate a capire se val la pena di non farle finire nel compost?
Sembrano carine.....
IMG_20200415_172314_copy_600x800.jpg
IMG_20200415_172323_copy_600x800.jpg
La loro struttura assomiglia vagamente a quella di una conifera....

Grazie a chi vorrà rispondermi!:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Pure x me, @monikk64 :ciao:
Logicamente ho provato a mettere in vasetto anche quello, ha forme ed aspetti interessanti. In Giappone, colle loro varietà, lo fanno;)
E' usato anche in agricoltura biologica.
 

tartina

Master Florello
dove abitavo prima ne strappavo quintalate... qui non l'ho mai visto, tanto che mi ero dimenticata della sua esistenza...
 

monikk64

Fiorin Florello
Leggo che è praticamente una pianta fossile... La "mia" pianta, insomma, devo proprio coltivarla (in vaso, visto che è infestante...)
tra fossili ci terremo compagnia! :)
 

danielep

Florello Senior
... e...?????
È sopravvissuto, è cresciuto, è seccato dopo poco...?
Dimmi, dimmi..... :V

Come infestante riesce meglio, almeno a me non è cresciuto bene. Dato che ama i terreni umidi, forse troppa drenanza;)
Strano che tu non l'abbia mai visto, forse lo riconosci col suo aspetto più asparagiforme:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Come infestante riesce meglio, almeno a me non è cresciuto bene. Dato che ama i terreni umidi, forse troppa drenanza;)
Strano che tu non l'abbia mai visto, forse lo riconosci col suo aspetto più asparagiforme:LOL:
L'equiseto l'avevo già visto, ma adulto è abbastanza riconoscibile, piccolino così ... avevo sperato in piccole conifere, sinceramente. Va bene lo stesso, ho letto un po' di proprietà e di caratteristiche e questo è bastato per indurmi a metterle in vaso :whistle:

In effetti il punto dove ho scovato i piantini è uno dei pochi umidi del giardino (infatti è una zona dove passo raramente, è l'unica con le zanzare in agguato h24!!!) e i piccoli erano annegati sotto le foglie secche della quercia.... Non so se sopravviveranno altrove, sperimento.
Grazie, come sempre, Sensei....
:bacio:
 
Alto