• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole Montagnette Di Terra Nel Prato (no Talpe)

survivors

Aspirante Giardinauta
E' da qualche tempo che nel mio prato (in buone condizioni) compaiono delle piccole montagnette di terriccio (umido).....ciò avviene solo nelle zone + umide del terreno.....succede anche in alcune zone dell'orto....anche in una zono dove ho messo del ghiaino ma sotto c'era terra abbastanza umida. Che insetti provocano e formano queste "montagnette". Ho provato a muoverle ma sotto non ho notato nessun insetto. Cosa posso fare x evitare tutto ciò?Grazie
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
E' da qualche tempo che nel mio prato (in buone condizioni) compaiono delle piccole montagnette di terriccio (umido).....ciò avviene solo nelle zone + umide del terreno.....succede anche in alcune zone dell'orto....anche in una zono dove ho messo del ghiaino ma sotto c'era terra abbastanza umida. Che insetti provocano e formano queste "montagnette". Ho provato a muoverle ma sotto non ho notato nessun insetto. Cosa posso fare x evitare tutto ciò?Grazie

anche nel mio giardino ho notato questi piccoli cumuli di terra....non mi sono mai preoccupato pensando ai lombrichi....in fondo le piante non soffrono. ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Se le montagnette sono formate da tante piccole "palline" (se sembrano tanti mucchiettini uno sull'altro e alle volte hanno un buchino in cima) sono vermi, (quelli marroni e viscidi)... io ne ho sia nel preto che nella ghiaia... ma a parte il brutto impatto visivo non arrecano alcun danno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche le formiche formano mucchietti, sembrano fatti di sabbia-ghiaietto fine (come dimensioni). Mi capita sul prato quando zappo e ripianto l'erba.
Ma ci sono altri insetti, ad esempio alcune vespe che depongono le uova sotto terra e formano delle montagnette. Tieni d'occhio per un po' e vedrai che qualche insetto lo vedi...
 

kevin02

Bannato
E' da qualche tempo che nel mio prato (in buone condizioni) compaiono delle piccole montagnette di terriccio (umido).....ciò avviene solo nelle zone + umide del terreno.....succede anche in alcune zone dell'orto....anche in una zono dove ho messo del ghiaino ma sotto c'era terra abbastanza umida. Che insetti provocano e formano queste "montagnette". Ho provato a muoverle ma sotto non ho notato nessun insetto. Cosa posso fare x evitare tutto ciò?Grazie
Secondo me sono vermi, che solitamente questo periodo e nei momenti più umidi escono dal terreno, li dovresti vedere la notte o di primo mattino.
Ciao:flower: :flower: :flower:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Se puoi postare la foto si potrà essere più precisi, ma ritengo più probabile si tratti proprio dei lombrichi. E, onestamente, te lo auguro perchè sono ottimi "giardinieri", utilissimi per mantenere fertile il terreno. :rosa: Pensa che lo stesso Charles Darwin scriveva: "L' aratro è una delle più antiche e preziose invenzioni dell' uomo ma, molto prima che l' uomo esistesse, la terra era regolarmente arata dai vermi e continua ad esserlo tuttora".
:ciglione: Insomma, fanno qualche mucchietto qua e là, però ti arano il terreno favorendo la circolazione dell' aria e il drenaggio dell' acqua e la diffusione dei sali minerali.
Concimano il terreno con le loro scorie, ricche di sali minerali, soprattutto di azoto e rendono il terreno più fine e soffice. Ti sembra poco???:D
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
di solito i lombrichi non fanno montagnette, ma mucchietti irregolari di terra. Però forse dipende dal tipo di terreno. anche una foto aiuterebbe...
 
Alto