• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole grassine a cui dare un nome

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon giorno vorrei sapere gentilmente che piantine grasse sono le ho comprate tutte al supermercato se fosse possibile anche come curarle e farle fiorire se devo lasciale fuori al riparo in inverno o no?

2lb2lhv.jpg

Grazie in anticipo

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Acc, le foto sono un po' piccole e faccio fatica a vederle :storto:
Ti chiedo anche la cortesia di numerare nella foto le varie piante, così da capirci meglio... oppure ancora meglio, fotografarle singolarmente :eek:k07:

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,se fosse possibile sapere se sono piante da ritirare in inverno o tenere fuori visto che abito in Piemonte ,visto che ho letto che alcune grassine se non sentono il freddo gelido non fioriscono.

3
2s7dxm8.jpg

4
2rpbnrt.jpg

Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
la 3 schlumbergera e la 4 echinopsis subdenudata, la 5 forse un notocactus ma non riesco a capire quale
la scliumbergera la tengo in casa d'inverno , gli echinopsis fuori ma riparati dall'acqua

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Andreburro per le identificazioni :)
Se ben riparate da pioggia ed umidità, puoi tenerle tutte fuori, la più delicata è forse la schlumbergera; la 6 non capisco se è un epiphyllum o un lepismium, comunque anche questa più delicata delle altre.

PS: brava Viola :eek:k07:

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@,qual'è il sisitema migliore io ho un balcone piccolo e d'inverno metto lungo la ringhiera del telo un pochetto spesso per riparare ma ad esempio i gerani,non lì tengo fuori lì metto in una seretta però penso che insieme non posso mettere anche le grasse visto che non devono stare dove c'è umidità cosa faccio le metto contro il muro con del tesusto non tessuto??

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Andreburro per le identificazioni :)
Se ben riparate da pioggia ed umidità, puoi tenerle tutte fuori, la più delicata è forse la schlumbergera; la 6 non capisco se è un epiphyllum o un lepismium, comunque anche questa più delicata delle altre.

PS: brava Viola :eek:k07:
Quoto morena che quota andrea .

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon giorno e per gli altri nomi nessuno mi può aiutare,neanche per sapere come metterle via co,e o proposto andrà bene?
Comunque ho fatto altre due foto per dapere come si chiamano queste tre:

E'molto carino questo fiore rosa ma non so proprio come si chiama:

1

Uploaded with ImageShack.us

2 sono due piante in una foto ^^

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
nella foto due, qui sopra, la rossa è tradescantia pallida, la verde è sedum palmeri

nelle precedenti, la 12 una crassula ovata, la 14 mi pare echinopsis

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima foto , quella col fiore lilla è drosanthemum hispidum, la classica barba di giove.

Alto