• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa a ventaglio ? Ma è vera ?

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ho visto ieri in un supermercato une pianta grassa formata da uno stelo alto e stretto verde scuro, con delle spine, sormontato da un " ventaglio " plissettato, di colore verde molto chiaro sul giallo, con del rosa ai bordi, e con delle piccole protubberance . Il ventaglio era piuttosto carnoso.

Un'etichetta lì attorno ( non son sicura che fosse di questa pianta ) diceva : Euphorbia lattea tronco "

Qualcuno riconosce questo nome e può essere quello di questa bellissima pianta.

Poi, vorrei sapere se è una pianta cresciuta così o se è un innesto di 2 piante.

Spero di essermi spiegata bene, sono francese e spesso, sono poco chiara nelle spieggazioni.

Grazie in anticipo

Grazie in anticipo
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non me ne intendo di piante grasse, ma credo sia una specie di Euphorbia innestata su di un'altra.
Il nome dovrebbe essere corretto, Euphorbia lactea.
Se sei intenzionata a comprarla, diciamo che vanno bene i classici accorgimenti per le grasse... pieno sole per prima cosa! :):)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebeb essere un' Euphorbia lactea crestata e innestata!!!ciao ciao
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore
Grazie per le foto, anche se non ho trovato la mia pianta, è stato un bel guardare.
Cercerò di fare una foto e metterla sul forum, nella sezione giusta :fischio: , magari sveleremo il mistero

ps : complimenti per il lavoro di questo forum, molto chiaro e ben spiegato ( se a te vanno i complimenti, senno, fai passare, sono nuova novissima fra di voi ) e merci ancora
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Potrebeb essere un' Euphorbia lactea crestata e innestata!!!ciao ciao
Ciao Lore, potrebbe essere certamente Euphorbia lactea crestata, come queste che ho fotografato in un vivaio lo scorso anno, ma ci darà conferma Escargot61,
saluti :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_5021922_med.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Le foto presentate da Giusalvo sono tutte Euphorbia lactea crestate innestate su un'altra Euphorbia che sembra essere una Euphorbia nerifolia
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dalla descrizione penso anch'io ad una Euphorbia lactea crestata, innestata su altra euphorbia :)
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
:slow: Confermo ! il mistero è stato svelato alla grande ! E lei, l'Euphorbia lacea cresata, innestata sul " tronco " dell'etichetta (...?...) . Se ho capito bene le vostre risposte , pure il tronco è un Euphorbia ??
La foto che più somiglia a la pianta che ho visto è la " bcd8ba, davesgarden, cioè pagina 6, prima riga, ultima foto del primo link dato da Lore ( google sito) e pure la foto inserita da Giusalvo.

Troppo belle, tutte queste Euphorbia, un'altra prova della fantasia della natura

Grazie tanto per le vosre risposte, a tutti/tutte e adesso.... vado a comprarla, questa Euphorbia....:froggie_r
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è fantasia della natura...ma fantasia dell'uomo.
E' un innesto tra due piante, fatto ad arte per far vivere la crestata ma per dare anche l'aspetto del ventaglio.

Quella "naturale" è fatta così:

Euphorbia Lactea Crestata.jpg

Ste
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Ok, ste, sono stata stupidella, se è un innesto...... allora bravo l'uomo e brava la natura

Sono andata a vedere pure foto dell'Euphorbia neriifolia da sola, meno appariscente certo, e mi domandavo se, nel caso di un innesto di questo tipo, tutt'e 2 le piante cresconno , e si una ha tendenza a crescere di più dell'altra. E una forma di parasitaggio, un'innesto ? Domanda da ignorantona...
 

reginaldo

Florello Senior
Sì : praticamente la marza è la pianta di maggior pregio e vive in genere esclusivamente in quanto innestata e dovrebbe crescere più del porta-innesto. come il porta-innesto cresce, ma più lentamente.
Nella rete si può trovate la pratica d'innesto, qualcosa, circa a metà, di questa pagina può trovare un anticipo.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un innesto non è una forma di parassitaggio.
Un parassita è un essere che sfrutta, fino al completo esaurimento della sorgente, e poi tende a cambiare "casa".
Un innesto è una tecnica utilizzata per fare in modo che una pianta "più debole" possa trovare supporto e forza da una pianta più robusta.
Questa mia spiegazione è un pochino semplicistica ma spero che abbia reso l'idea.
Ad esempio una pianta da frutto, nata da seme, ci metterebbe anni a fruttificare, con il rischio che i frutti poi siano piccoli e stantii. Praticandogli un innesto con uno o più rami di altre piante, questa pianta inizia a fruttificare prima e con ben altra vigoria.
Nel nostro caso l'euphorbia neriifolia è molto robusta e può fare da supporto all'euphorbia lactea che invece sarebbe molto più delicata.
Diciamo che è un sussidio.

Ste
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Preso nota . Da parte mia , + errore di vocabolario che non comprensione del concetto. Comunque, tutto molto chiaro e conciso.

Visto che siamo nei innesti , e che sembri intendertene :
un mio amico ha portato in un paese del'Himalaya dei rametti di Fico, presi a primavera da un Fico lombardo. Voleva fare un innesto su di un Fico indiano, i quali non portano frutti comestibili per noi(le mangiano gli uccelli), frutti che sono piccoli, verde scuro e senza " polpa rossa". La sua idea era che cosi, avrebbe avuto un Fico come quelli da noi, con bei fichi deliziosi. Ha fatto un innesto su una pianta indiana di 2 anni . I suo rametti, visto che erano passate 3 settimane fra la loro "raccolta" e l'innesto, portavano dei "frutti" piccolini, verde chiaro, a forma proprio di fichi. Mettiamo che i suoi innesti siano stati fatti "ad arte" , quale potrebbe essere il risultato ? Credi che avrà una buona sorpresa quando tornerà lassù ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono molti fattori che influenzano un innesto.
La tempistica con cui viene fatto (tenere 3 settimane i rami potati non è l'ideale), il periodo dell'anno, la qualità delle marze (i rami da innestare) e del porta innesto (la pianta che ospiterà l'innesto).
Inoltre non è detto che tutti gli innesti vadano a buon fine.
In generale l'innesto del fico è meglio farlo in estate e tra le varie tecniche è meglio evitare l'innesto a spacco in quanto il fico ha un legno troppo morbido.
Un altro fattore da tenere in considerazione è il clima Indiano. Non è detto che le nostre piante trovino un ambiente ideale in quelle zone.
Comunque se tutto andrà bene, nel giro di un paio di anni potrebbe trovare una pianta con alcuni rami "vecchi" ed altri "importati". I primi continueranno a fare frutti non commestibili mentre gli altri faranno fichi nostrani.

Ste
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie... il fare l'innesto d'estate, non lo sapevamo, e mio amico ha fatto un innesto a spacco, dunque.... è vero che il legno del fico, anche indiano è molto tenero, se legno si può chiamare... :) : Ha detto mio amico che riproverà, seguendo i tuoi consigli, anche perchè il clima lassù non è tanto diverso del nostro. Cresconno meli, peri, ciliegii. kaki, mandorli, prugni e albicocchi, tutto questo nel frutteto dietro a casa .
Se hai qualche altro consiglio riguardo al tipo di innesto migliore nel caso, benvenuto

E fra un paio d'anni, ti faremo sapere ! :)
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
PS : le 3 settimane che hanno sofferto queste povere marze erano dovute ai tempi di viaggio, eravamo in fatto piuttosto sorpresi di trovarli ancora arzulli, li avevamo tenuti in una carta umida, poi in un involucro di carta stagnola. E , una volta arrivati sul posto, lasciati in un vaso di acqua in un posto un po scuro 2/3 giorni perchè si riprendessero dello choc. So bene che tutto questo non è " professionale ", ma sarebbe bello far mangiare i fichi buoni ai nostri amici del posto :
La prossima volta faremo in modo di accorciare i tempi

Buona notte a te
 
Alto