• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

6 piantine a cui dare un nome..

paola.acer

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!!
Vi chiedo aiuto a identificare queste piantine..
Ieri il mio fidanzato ha deciso di farsi perdonare non so che cosa e mi ha regalato 6 piantine..
Ora, io non sono molto brava con le piante grasse, ho ancora nelle orecchie il terribile suono che ha fatto la piantina grassa ,quella con la "palla rossa", volata dal terzo piano..
viuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu sciack...
terribile, ero piccina ma mi sentivo un'assassina..
Cercherei di prendere più informazioni possibili e trattarle meglio..
Ho girato un pò sul sito, ma a volte mi sembrano tutte uguali..
Questa è la prima, credo sia una Semprevivum..



La seconda, forse Lithops




Terza..




quarta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La 3 dovrebbe essere una Neoporteria, forse paucicistata, e mi sembra un po' filata... :rolleyes:

margot, se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo darti indicazioni più precise... :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Confermo quanto ti hanno già detto.
Anche la 3, come ti ha detto Ele, è Neoporteria (sinonino di Neochilenia o Eryosice) taltalensis ssp. paucicostata. E' molto filata, al centro dovrebbe essere così :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

paola.acer

Aspirante Giardinauta
nonostante non ci capisca un tubo, a primo impatto, ho avuto anche io la sensazione che non è come dovrebbe essere..
Datemi il tempo di capirci qualcosa, nel frattempo un consiglio da mettere subito in pratica? gli dò un pò d'acqua? gli cambio posizione? travaso?
LE sto sparando, è che non so cosa significhi "filata", cioè, credo di averlo capito ma non so come sia arrivata a questo punto e non so che fare..
 

margot

Maestro Giardinauta
Filata , cresciuta in maniera anomala nella ricerca di maggiore luminosità .
Forse era esposta male ...(non è farina del mio sacco me l'aveva spiegato decky un una vecchia discussione):eek:k07:
 

paola.acer

Aspirante Giardinauta
grazie ora ho capito..
La mia intenzione era di lasciarle tranquille, sono in mini vasi da 4 cm e ho una tremenda voglia di trapiantarle in vasi decenti.... Però per ora volevo metterle sul terrazzo, è senza tetto aperto su tre lati, pensavo di metterli riparati dalla parete o sotto il gazebo, prenderebbero la luce diretta del sole al mattino sino alle 11.30 e poi alla sera dalle 18.30.
Che ne dite?
Poi inizierò a dedicare attenzioni particolari per ogni singola pianta..
 

marica

Apprendista Florello
volendo potresti trapiantarle(fallo all'ombra)se vedi che il terriccio e' torba,e quindi non e' adatto(di solito diventa un mattoncino duro con tutte le povere radici intrappolate in mezzo),comunque se non le rinvasi prima di metterle al sole devi farle ambientare un po' alla volta alla luce.
 

paola.acer

Aspirante Giardinauta
è la giornata giusta visto che non c'è un filo di sole..
Credevo che non si potessero rinvasare in estate. Se si può lo faccio volentieri.
Il panettino di terra non solo è duro come un sasso, ma è completamente ricoperto dalle loro radici.. Quindi via, vado a comprare i vasi e le terre, e visto che non c'è il sole ne approfitto.
 
Alto