• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole goccioline minuscole invisibili gialle sul mio RIBES NERO

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovissimo del forum, complimenti ottimo portale!! :)

mi chiamo Michele, dunque, 1 mese fa ho comprato il bulbo di ribes nero.

Ad oggi, cresce bene e rigoglioso ma ieri mi sono accorto che 4 foglie povenienti dallo stesso germoglio, erano ammosciate, penzolanti. morte.
pero erano verdi, come se stavano bene.

Vedendo bene le foglie morte, con un monocolo messo al contrario per avere un ingrandimento di 8x, ho notato che sugli steli e sulle foglie ci sono piccole caccole, invisibili ad occhio nudo.
sono come goccioline minuscole e invisibili di colore giallo, attaccate sulle foglie e steli.
ma con un coltellino o taglierino si possono rinuovere tranquillamente. quindi non sono macchie, ci tengo a precisare.
ribadisco, la pianta sta bene, e queste caccole sono davvero invisibili ad occhio nudo.

cosa potrebbe essere?? aiutatemi non vorrei sia melata o acari.
di afidi non ne vedo. so riconoscerli, dal momento che mi hanno attaccato una pianta di mirtillo gigante, e li ho scacciati con acqua e sapone di marsiglia.

grazie ancora

K

Kakugo

Guest
Dalle foto non si vede molto altro che una bella pianta di ribes... non è che puoi fare qualche scatto alle foglie morte in questione?
Un'idea è che si possa trattare di una infestazione di Cecidomidi nei primi stadi (Dasineura tetensi è un parassita specifico del ribes nero), quando le larve hanno appena iniziato a svilupparsi all'interno dei tessuti della pianta. In questo caso l'unica forma di controllo è rimuovere e distruggere le foglie infette.
Ma, come detto, senza foto più dettagliate delle foglie in questione è difficile fare una diagnosi.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
DSC01454.jpg DSC01455.jpg DSC01456.jpg DSC01457.jpg DSC01458.jpg

ecco altre foto.

in una vedrete, due foglie piu vive, sane, be le ho staccate io 2 minuti fa, se ne vengono troppo facilmente a mio avviso.

nn credo sia normale.

allora, ricordo una cosa, nei giorni passati, quando mi avvicinavo alle piante, sia ribes sia mirtillo che ho sul balcone notavo come una mosca strana scura, non molto grande, scappava via dal terreno.

aiutatemi grazie

chiedete altre foto se volete

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Dasineura tetensi: ho fatto copia incolla di questo balordo.. messo su google e visto alcune piante con i problemi simili alla mia.
in effetti le foglie morte erano penzolanti, non dritte, tutte moscie.
cominciamo ad avvicinarci al problema secondo me.

sono disposto a tutto pur di salvare il mio ribes nero, che curo con tanto amore!!!!!

grazie :-(

bixeno87

Aspirante Giardinauta
se gli spruzzo il macerato di ortica filtrato, che ne dite? posso risolvere qualcosa?? esistono pesticidi contro questo maledetto?

GORMITA

Giardinauta
ma il ribes dove lo tieni ? se e' dietro una vetrata , questa amplifica i raggi solari facendo amosciare le foglie...
le goccioline gialle potrebbero essere uova di qualche insetto, hai delle foglie buccherellate ?? se si potrebbe essere anche ragnetto rosso

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ma il ribes dove lo tieni ? se e' dietro una vetrata , questa amplifica i raggi solari facendo amosciare le foglie...
le goccioline gialle potrebbero essere uova di qualche insetto, hai delle foglie buccherellate ?? se si potrebbe essere anche ragnetto rosso

ciao.. non ho buchi sulle foglie.
e il ribes e posizionato sul balcone, la mattina alzo i teloni e prende per 4 ore il sole.
nn ci sono vetrate.

si ma queste uova sono invisibili.
io le ho viste grazie ad una specie di binocolo.

io ho visto una mosca strana a volte nel terreno. appena mi avvicinavo volava via.

ragnetti rossi non ne vedo. apparentemente la pianta sta benissimo.

continua a crescere. ci sono altri germogli piccolissimi che stanno uscendo.

spero mi aiutate.

grazie ancora

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ragazzi stamattina altre 2 foglie moscie..

ecco le foto. guardate la differenza tra quelle malate e quelle sane.

metto anche foto del mio mirtillo
DSC01464.jpg DSC01463.jpg DSC01462.jpg DSC01461.jpg DSC01460.jpg

come vedete.. ho trovato una foglia con un piccolo buco..

cmq resta il fatto che non posso fotografarvi i piccoli puntini perche invisibili :-(

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ragazzi. allora. ho appena trovato su una foglia una specie di moscerino. ma non e il classico moscerino.
lungo 2mm, lo visto ingrandito.
ha 6 zampette. 2 antenne piu lunghe.
sul ventre, le striature si interrompono per lasciare posto ad una zona non striata e bianca.

vi do piu info possibili per cercare di capire se e lui il responsabile...

occhi neri. due antennine. corpo a strisce. cosa puo essere? ho fatto foto anche se nn si vede nulla. DSC01479.jpg DSC01476.jpg DSC01475.jpg DSC01471.jpg DSC01470.jpg

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Così ad occhio sembrano Collembole... il che significa che si stanno nutrendo delle foglie già malate per altri motivi, visto che solitamente sono innocui "spazzini".
A questo punto si tratta di stabilire se le foglie si stanno avvizzendo per motivi ambientali, danni da erbicidi o infezioni fungine.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ciao. ho visto le immagini di collembole su google.. non i sembrano loro..

l' insetto che ho trovato e fotografato e' diverso.

sono riuscito a fare la foto di questi maledetti puntini gialli.
vi ricordo, che non sono macchie, ma puntini, infatti si possono togliere con una lama sottile. si staccano senza problemi.
DSC01480.jpg

che ne dite?? c'e abbastanza carne sul fuoco per mobilitare il forum, e metterlo a soqquadro per identificare il problema che affligge il mio ribes nero? :) :) :) :)

grazie a tutti di cuore.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il ribes è un frutto di bosco, non ama ne sole ne caldo. Non sono esperto ma guardando le foglie secondo me è problema di temperatura! Lo hai comprato per mangiarti i frutti? Perchè il nero dovrebbe essere autosterile e da solo non ne farà mai..

bixeno87

Aspirante Giardinauta
autosterile?? si lo comprato per dare frutti, e ne dara' se io lo curo maniacalmente.

cmq, io gli faccio prendere sole per circa 4 ore al giorno. dite che e troppo??

nessuno mi sa dire cosa sono quei puntini gialli sulle foglie e sogli steli??

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
A che ora gli fai prendere le ore di sole? Sarebbe meglio alla mattina presto che le temperature non sono elevate.
Non ti sembrano flosce dal caldo le foglie? Si capisce abbastanza facilmente se è il sole che non gli piace. Poi potrebbe essere qualche parassita ma su questo non saprei aiutarti.
Riguardo ai frutti, se hai comprato una varietà autosterile puoi curarlo quanto ti pare ma gli serve una piana impollinatrice di un'altra specie e di insetti pronubi per essere impollinata.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
e una pianta che da frutti, lo comprata dalla bakker.
il sole batte solo la mattina dalle 9 alle 13 circa.

e un parassita. i puntini sono piu visibili e grandi. possibile che non conoscete colui che mi sta distruggendo la mia pianta?
grazie

bixeno87

Aspirante Giardinauta
up.. vedo che non riuscite a trovare il problema al mio ribes..:-(

cmq ragazzi stamattina, sul mio balcone dove ho anche il ribes... ho trovato questo insettino verde, si trovava distante dal ribes, tengo a precisare. eccolo in foto... DSC01484.jpg DSC01485.jpg

puo essere lui il guastafeste? aspetto vostre notizie.. nn abbandonatemi... :-(

K

Kakugo

Guest
Tra ieri ed oggi ho fatto passare i libri di agronomia che possiedo (e sono più di qualcuno), incluso un testo specifico sulle parassitologie. Tra tutti i parassiti che possono causare il rapido avvizzimento delle foglie non ce ne è nessuno che abbia esattamente l'aspetto di quelli hai postato. Per fare un esempio l'afide del ribes causa "vesciche" sulle foglie, che poi prendono una colorazione rossastra.
Per causare un avvizzimento così rapido bisogna o che l'infestazione sia molto pesante o che le vere cause siano altre e gli animaletti stiano solo approfittando della situazione per riempirsi la pancia.
Se vuoi fare un tentativo, irrora la pianta con un insetticida/aficida ad ampio spettro (Bayer Decis Jet o Compo Axoris, tanto per intenderci). Se vedi un miglioramento significa che abbiamo fatto centro, altrimenti il problema è un altro.

Alto