• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole goccioline minuscole invisibili gialle sul mio RIBES NERO

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ok amico! senti la pacciamatura posso farla gia da ora o devo aspettare un determinato periodo??
grazie per l aiuto!!

redrum79

Aspirante Giardinauta
Ma è Dannosa questa malattina o può stare se tenuta sotto controllo? Su internet non ne parlano come una piaga.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi da tempo che non vi scrivo...allora per quanto riguarda il mio ribes e il mirtillo... importantissimi aggiornamenti..
da quando non vi scrivo piu ho irrorato con il confidator 2 volte le mie piante.. vedevo miglioramenti ... ma poi stamattina noto che il ribes peggiora...

ricordate quelle specie di zanzarine che stavano sul mio ribes? sparite...

pero stamattina riprendo il monocolo, mi avvicino sulle foglie, e sul retro cosa noto??? dei puntini strani...
avvicino al massimo e noto che ci sono minuscoli ragnetti, secondo me ACARI. avanti hanno 4 zampette, 2 piu lunghe e due piu corte. e poi ai lati mi sa hanno 3 zampette a destra e 3 a sinistra. il colore... i piccoli sono giallini quasi trasparenti, mentre gli adulti rossiccio/sfumato nero ai lati.
cosa diavolo sono?
solo loro i colpevoli di tutto. perche ho visto per bene che fanno loro le caccola che parlo nei post precedenti...
datemi una mano.

questo parassita lo trovo sul ribes nero titania, e sulle due piante di mirtillo gigante patriot.
stesso problema.

grazie in anticipo.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ecco le foto..

FW9hL.jpg

le gocciolina che vedete sono appiccicose e sono sul mirtillo.

OS2SW.jpg

sempre mirtillo... non riesce a sbocciare...

questo e il ribes nero titania..
xsfhh.jpg

notare anche la foglia sulla sinistra..

bYzmc.jpg

ragazzi ultima cosa... sotto le foglie del ribes nero, dove ho trovato tanti animaletti piccolissimi, trovo a volte delle ragnatele minuscole. non di ragno pero. sono strane. piccole e invisibili.

Ultima modifica:

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Ragnetto rosso! Usa un buon acaricida.
se il ragnetto rosso e il classico che si trova sui terrazzi... be non e lui. quello che sta sulle mie piante e lentissimo a camminare.
il ragnetto rosso e rapido, poi e tutto rosso. il mio e scuro e rosso sfumato..

ma magari il ragnetto rosso che intendo io..e un altro...dammi conferma.
io ho questo insetticida mai usato puo andare bene??
E9HFA.jpg

srPOu.jpg

iPiante

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene... ma essendo "naturale" dovresti applicarlo più volte ed è più lento nel "funzionamento".

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi diminuire le irrigazioni, i margini secchi sono determinati da una scorretta irrigazione. Aiutale con una buona concimazione e del chelato di ferro, mentre per quanto riguarda l'olio minerale non va assolutamente bene contro gli acari. Sempre siano presenti ci vuole un acarida specifico.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Ciao
prima di tutto devi diminuire le irrigazioni, i margini secchi sono determinati da una scorretta irrigazione. Aiutale con una buona concimazione e del chelato di ferro, mentre per quanto riguarda l'olio minerale non va assolutamente bene contro gli acari. Sempre siano presenti ci vuole un acarida specifico.

ciao mi dai un consiglio su un acaricida che potrebbe risolvermi il problema? grazie in anticipo

bixeno87

Aspirante Giardinauta
se invece... io staccassi tutte le foglie a mano, quindi spogliando il ribes e il mirtillo? potrebbe funzionare?
se si... tra quanti anni potrei aspettarmi dei frutti?
grazie

K

Kakugo

Guest
Non farti prendere dalla tentazione di facili soluzioni... le tue piante hanno bisogno delle foglie, soprattutto ora!

Un acaricida nuovo di cui mi hanno parlato molto, molto bene è il Sumitomo Borneo (in Italia è venduto a marchio Bayer). Un grosso vantaggio che ha rispetto agli acaricidi tradizionali è l'azione ovicida (uccide le uova) che consente di fare a meno di utilizzare l'olio minerale per un secondo trattamento. I tempi di carenza (quanto devi aspettare dopo averlo applicato per raccogliere) sono decisamente ridotti rispetto ai prodotti tradizionali.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ok kakugo! grazie delle info! parlate spesso del tempo di carenza.. vi chiedo, se passano anche 6 mesi o un anno dal trtamento, poi siamo sicuri che i frutti non siano ! velenosi"?
per esemio io che ho trattato il ribes con il confidor della bayer so che e SISTEMICO quindi entra nella linfa della pianta..
siamo certi che passati parecchi mesi i frutti non siano tossici?
grazie

K

Kakugo

Guest
Ogni agrofarmaco viene sottoposto a severi test, sia da parte del fabbricante, sia da parte degli enti che devono autorizzarne l'immissione in commercio.
I prodotti che possiamo acquistare noialtri privati sono inoltre a bassa tossicità (per i prodotti più "tosti" c'è bisogno del patentino per agrofarmaci): i tempi in cui si vendevano i nicotinoidi come nulla sono oramai lontani e i produttori sanno che molta gente ha bambini ed animali che girano liberi per il giardino. Meno un prodotto è tossico per i vertebrati, meglio è per tutti. La ricerca agrofarmaceutica negli ultimi vent'anni si è molto concentrata su prodotti "mirati" che colpiscano in modo sempre più specifico solo i parassiti e che abbiano una tossicità sempre più ridotta.
Se nella scheda tecnica del prodotto si dice che il tempo di carenza è 15 giorni, puoi stare tranquillo che dopo 15 giorni puoi raccogliere e consumare senza alcun rischio per la salute.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
kakugo sempre molto esauriente. grazie
cmq stamattina ho comprato il BORNEO un flaconcino da 5ml a 8,90euro.
ma non so come applicarlo. praticamente tra le specie di piante e fiori indicate non c'e il ribes o il mirtillo.
come lo applico?
grazie

bixeno87

Aspirante Giardinauta
tra l altro... una volta diluito con l acqua, si applica sulle foglie vero? quindi lo devo nebulizzare o spruzzare??? non va nel terreno esatto?

K

Kakugo

Guest
Diluisci con acqua, lo metti in una pompa (o in un contenitore tipo Glassex ben lavato) e spruzzi entrambe le facce delle foglie.
Come diluizione fai un pò meno di 0,5ml per litro d'acqua. Per il tempo di carenza segui quello della vite, ovvero 28 giorni.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho effettuato il trattamento con il borneo. ho spruzzato per bene le foglie avanti e retro, mirtillo e ribes.
ma ho un dubbio.... io sul ribes soprattutto trovo ancora gli acari.. e normale? oppure dopo il trattamento dovevano scomparire?
grazie a tutti
ps. non posso ripetere il trattamento vero???

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho effettuato il trattamento con il borneo. ho spruzzato per bene le foglie avanti e retro, mirtillo e ribes.
ma ho un dubbio.... io sul ribes soprattutto trovo ancora gli acari.. e normale? oppure dopo il trattamento dovevano scomparire?
grazie a tutti
ps. non posso ripetere il trattamento vero???

confermo, questi maledetti sono ancora presenti. non e cambiato nulla.... :-(

Alto