• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole appena nate!

kinzica

Giardinauta Senior
Anche se per chi è appassionato di piante grasse questo sarà del tutto normale per me si tratta di un grande evento, perchè vuol dire che son riuscita a non far fuori questa piccina che è appena diventata mamma!!! (una sempervivum?) :hands13:

CIMG4138a.jpg

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!! :love_4:

Già che ci sono vi stresso con una domandina... adesso che si avvicina l'inverno, ho intenzione di lasciare la piccola e le due neonate in una serretta con pareti di vetro (non riscaldata) in giardino, in mezzo a tutte le altre piante. Posso star tranquilla con questa sistemazione invernale?:confuso:

Grazie di nuovo! :Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma sbattile fuori!!!! Sono di montagna i Sempervivum.... e sono di quelle che dentro rischiano di filare....
Ci sono piante di montagna che vanno in serra fredda ventilata perchè l'umidità le può ammazzare, ma il tuo semprevivo è da tenere all'esterno senza preoccupazioni.:)

Ah già, forse forse è un S. tectorum un appena un po' pallido.

Ultima modifica:

kinzica

Giardinauta Senior
Ma sbattile fuori!!!! Sono di montagna i Sempervivum.... e sono di quelle che dentro rischiano di filare....
Ci sono piane di montagna che vanno in serra fredda ventilata perchè l'umidità le può ammazzare, ma il tuo semprevivo è da tenere all'esterno senza preoccupazioni.:)

Anche se piove o nevica??? :fifone2:
Se mi confermi, faccio spazio nella serretta per qualche altra pianta!:hands13:

:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
I miei Sempervivum, l'inverno scorso, sono sopravissuti tranquillamente.
Da notare che e' stato un inverno freddissimo.....con bora a 180km e settimane intere in cui la notte c'erano
-12°!!! L'unica cosa che ho fatto e' stato tenerli in un angolo sotto una tettoia ...anche se probabilmente non ce n'era bisogno .

Guendy:flower:

ps. molto carini i tuoi piccoli :love_4:

Scarboc

Guru Giardinauta
e io che pensavo che col freddo si ghiacciassero... 'gnurant che non sono altro! :D

Ma no Kinzi,è che si vede che non sono tanto frequenti dalle tue parti.Qui le mettono persino sulle cancellate(hai presente quei cancelli importanti con ai lati due piloni sovrastati da palle di cemento?Ecco,quei carciofetti li mettono SULLE PALLE e nessuno li bagna mai o li guarda mai e loro stanno benissimo!).Io ce li ho in vasi di pietra a casa di mia mamma e formano un tappetino ciccio bellissimo,sono resistentissime e fanno un sacco di figli!
Pensa che gli antichi romani le mettevano sui tetti perchè si diceva che cacciassero i fulmini...per questo si chiamano "sempervivum tectorum":rosa:

Alto