• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Così entro nel club delle cicce

Starla

Giardinauta Senior
Eccovi la foto della serra (è un po' sfuocata perché la macchina mette a fuoco la plastica e si incasina... vabbè..)
serra1.jpg

Non prende mai il sole perché è in un cortiletto interno, va bene così vero?!?!

Poooooooi vi faccio vedere cosa ho raccattato qua e la... mi aiutate a dare loro un nome? Sto cercando ma per alcune sono in dubbio:

Sedum Nussbaumerianum???

Crassula Portulacea

Sedum Morganum Burrito? (LA ADORO tutta cicciottosaaaa
shy.gif
)

Portulaca (...e poi?!?!)

Ho anche una Cotyledon tomentosa (c'erano un sacco di foglie per terra all'IKEA.. le ho tirate su!) e forse anche una Sedum pachyphyllum ma sono solo 2 cosini e prima vorrei che crescano un po'.

Queste le tengo in casa e di tanto in tanto do una spruzzatina al terreno... faccio bene?!?!?
scratch.gif

Se esistesse il premio "forumista rompiballe e dubbiosa" so che lo vincerei io...
popopopopopopo.gif

Ultima modifica:

seya

Master Florello
le aloe io le ho ritirate in casa, ho lasciato in serra fredda (bellissima, e brava Starla!!!! anche per i rinvasi :)) tutte le altre.
hai visto le temperature minime sul sito digilander?
così ti fai un'idea precisa.
tao e benvenutttta nel club delle patacicce :)

Starla

Giardinauta Senior
Tao Seya... (ve che sei di Milano... ho letto una volta che lavori in centro.. si sa mai che un giorno ci diamo appuntamento!!!)

Guardando qua e la ho trovato due crassule che mi piacerebbe tantissimo avere... non è che qualcuno di voi ne ha un esemplare?!?!?
roll.gif

Crassula nealiana
Crassula pyramidalis

Kookaburra

Giardinauta Senior
Dico la mia, ma magari sbaglio...
I Sempervivum di cui hai fatto le talee invasale, dagli un'innaffiata e sbattile fuori.
La serretta.... non so come vederla in un posto buio e freddo incassato tra i palazzi... se ricevi conferme che va bene tienimi molto aggiornato in inverno :).
L'ultima fotina dovrebbe essere Portulacaria afra.
:Saluto:

seya

Master Florello
i sempervivum resistono tutto l'inverno fuori anche senz'acqua, stanno da dio, non farti problemi, sono molto rustici.
le aloe io le ho ritirate in casa. sono più delicate.
tao tao

Starla

Giardinauta Senior
Dico la mia, ma magari sbaglio...
I Sempervivum di cui hai fatto le talee invasale, dagli un'innaffiata e sbattile fuori.
poverineeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
disapp.gif

La serretta.... non so come vederla in un posto buio e freddo incassato tra i palazzi...
Bhe non è buio.. semplicemente non riceve il sole direttamente... la Miseria zebrina per esempio sta benissimo e anche l'Asparagus, ed è meno freddo perché è molto riparato... cmq le terrò sott'occhio!!!

L'aloe la lascio fuori perché è abituata! L'ho presa da una pianta madre enorme che sta in un altro cortile, lasciata un po' a se stessa, quindi da me è fin troppo "coccolata"...

Alto