• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena acquistate

Giannifi

Aspirante Giardinauta
Come da titolo ho appena acquistato queste due piccole piante grasse. Il tubetto di Crema È posizionato accanto per far capire le dimensioni delle piante. Come le curo? Le devo rinvasare? 20200721_113655_compress8.jpg
 

Mile

Florello Senior
In generale tutte le succulente appena comprate vanno svasate perché il terriccio non è adatto.
Prendi i vasetti e bagni il terriccio, poi pian piano togli tutto il terriccio liberando e pulendo le radici. Lasci a radice nuda qualche giorno la piantina, all'ombra appoggiata su carta assorbente. Dopodiché le rinvaso con un terriccio adatto (1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia grossolana e 1/3 di inerti vari piccoli cocci, lapilli, pomice...) tardi ancora qualche giorno e poi bagni in modo che l'acqua fuoriesca dai fori scolo. Svuoti il sottovaso e aspetti a bagnare finché il terriccio non è di nuovo asciutto.
La prima pianta va abituata al sole gradatamente, evitando per i primi giorni le ore più calde.
La seconda, ľhawortia, non tollera il sole forte. Devi trovare una posizione ombreggiata, al massimo il sole del primo mattino.
 

Giannifi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Le piante non ricevendo i raggi del sole diretti ma sono in un pozzo luce ... quindi la luce passa attraverso una finestra sul soffitto
 
Alto