• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"piccola" delusione

california

Florello Senior
ciao a tutti!
nn so se vi ricordate del cymb avuto in regalo un paio di settimane fa da mia nonna,il quale aveva un germoglio che presumevo essere un getto floreale..
ebbene,leggendo un post di qlc gg fa ho capito che si tratta di un nuovo pseudobulbo..
oggi,con stupore,ne ho notato un altro,poco più picolo dell'altro,che era parzialmente nascosto dal bark..
qnd quest'anno niente fiori..anche se già lo presumevo,visto che ormai è aprile!
credo dipenda soprattutto dal fatto che questo inverno è stato tenuto in serra temperata..niente freddo,niente fiori.

Iacopo

Giardinauta Senior
In moltissime orchidee la fioritura dipende dalle cure dell'anno prima in cui la pianta accumula le energie necessarie allo sforzo. Quindi i due nuovi getti sono un buon inizio :) fai crescere bene il tuo cymbidium questa stagione e a ottobre se tutto va bene tenendolo al fresco spunteranno nuovi i getti floreali.

Buona coltivazione

Ciao

california

Florello Senior
grazie dell'incoraggiamento iacopo!
è la prima volta che mi cimento con un cymb,ma da quello che ho letto nn mi sembra molto complicata..

D

De Vidi Guido

Guest
Ricordo la foto del tuo Cymbidium, mi sembrava reduce da un periodo di siccità (gli pseudobulbi molto disidratati) a mio avviso ti conviene verificare lo stato delle radici e se complessivamente sono buone (ne secche ne marcite) piazzarlo fuori ed iniziare un periodo di consistenti bagnature (tieni il substrato sempre umido, magari facendogli prendere qualche pioggia salutare. Nel caso le radici fossero in cattivo stato, non escluderei il rinvaso. Ad ogni modo, come dice Iacopo, la fase più importante per uno sviluppo vegetativo stagionale completo (condizione indispensabile perchè gli pseudobulbi nuovi formino le gemme fiorali) è potergli procurare notti fredde - 10/12 gradi - nei mesi autunnali.
Nel mio blog www.orchids.it archivio di maggio 2004 post 15.5 e 21.5 puoi leggere il capitolo sui Cyimbidium, scritto da Rebecca Tyson Northen, che tanti amanti delle orchidee considerano un importante riferimento. Ciao Guido.

D

De Vidi Guido

Guest
Confusione

Scusa calif. hai ragione, il Cyimbidium disidratato è nel post di Sarin..... con tutti questi nik faccio un pò di casik!!! Guido

Sarin

Aspirante Giardinauta
De Vidi Guido ha scritto:
Scusa calif. hai ragione, il Cyimbidium disidratato è nel post di Sarin..... con tutti questi nik faccio un pò di casik!!! Guido

Ciao!
E io che pensavo fosse in salute :( !Quindi i bulbi con le "crepe" significa che non l'ho innaffiato sufficientemente :martello: ....ma lo devo mettere fuori perchè qui le temperature si sono abbassate (circa 10°C)?

grazie

Scatolina

Guru Giardinauta
Raga sarà il clima.... sarà la varietà dei miei cymbi ma vi dico una cosa che vi shoccerà!:eek:
Io i miei due cymbi (di cui uno firorito) li ho lasciati fuori tutto l'inverno..... :lingua: addirittura sotto la neve e le gelate!!!:martello2
Beh ora stanno esplodendo di getti che saranno di sicuro degli pseudobulbi anche se non escluderei uno stelo floreale
rolleyes.gif

Iacopo

Giardinauta Senior
Anch'io volevo lasciarli fuori ma poi con i freddo che è venuto non me la sono proprio sentita di lasciarli lì e li ho ricoverati in casa, ora hanno tre spighe floreali in boccio :) lo scorso anno sono stati fuori tutto l'inverno.

ciao

Alto