• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine "sottovetro"

S

soleluna

Guest
ciao a tutti,
un anno fa mi hanno regalato una composizione di piantine grasse in una teca di vetro aperta solo sul davanti.
Premetto che di piante grasse non ne capisco nulla, ma ho notato che soprattutto una sta crescendo a dismisura, secondo voi cosa devo fare? spaccare la teca e trapiantarle o cosa?:confused:
grazie
ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
un anno fa mi hanno regalato una composizione di piantine grasse in una teca di vetro aperta solo sul davanti.
Premetto che di piante grasse non ne capisco nulla, ma ho notato che soprattutto una sta crescendo a dismisura, secondo voi cosa devo fare? spaccare la teca e trapiantarle o cosa?:confused:
grazie
ciao

Ciao Soleluna,direi che è giunta l'ora di dividere la composizione.Hai già identificato le piante?Da quello che dici sono comunque tutte diverse,per cui pian pianetto toglile dalla teca e mettile in vasetti separati.Questo non è tanto il momento però,ti conviene aspettare primavera,tanto in questo periodo non crescono(e quindi non rischi che la più grande perfori il soffitto della teca.
ce la fai a postare una fotina?:Saluto:
 

seya

Master Florello
separale subito.
in una composta di terriccio per grasse, lapillo, pomice, argilla espansa, terra di fiume, terriccio di porfido rosso, e ghiaietto tipo quello per acquari.
se non hai questa composta va bene terriccio per grasse, argilla e lapillo e un pò di ghiaietto mischiato, per favorire il drenaggio.
la teca usala per le bambole.
abbasso le teche.
abbasso le composizioni di grasse.....


l'estetica è niente.
la salute delle grasse è tutto.


tao, buona coltivazione :)
 
S

soleluna

Guest
foto piantine

ciao,
vi mando la foto della composizione sotto accusa.
Non faten caso al cadaverino in prima fila, è morto dopo pochi mesi-:-
sulla destra si nota la crescita in altezza della piantina.
Vi ripeto che non so nulla di piante grasse
ciao
IMG]http://i127.photobucket.com/albums/p138/soleluna_2006/DSCN2270.jpg[/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:

appo85

Giardinauta Senior
mi permetto di mettertela io perchè non si vede...manca una "[" prima di "IMG]" all'ultima riga...
DSCN2270.jpg
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
povele povele piantine....
Sole non ti preoccupare, io non ce l'ho con te.
siamo qui tutti per aiutarti a coltivarle al meglio.
a mia volta sono stata aiutata anche io, non ne sapevo niente di niente...
e nemmeno ora sono un'esperta, credimi le cacchiate le faccio tutt'ora :)

toglile subbbbito dalla teca :)
e posta tutte le domande che vuoi.
io ti leggerò volentieri e per quanto posso cercherò di consigliarti per il meglio.


tao tao :)


VOTATE CON ME!
CONTRO LE TECHE E LE COMPOSIZIONI DI PATACICCINE :)
 
M

mescala

Guest
voto anche io contro le composizioni di pataciccine.
toglile dalla teca e garantiscigli buona illuminazione.
 
S

soleluna

Guest
ok

ok
le tolgo subito dalla teca e creo un giardinetto, come già immaginavo io,ma non ho capito nulla dei vostri discorsi..........cosa vuol dire è filata?
io pensavo che esclusa quella deceduta, le altre stessero bene....vi ho detto che non ne capisco nulla di piante grasse:martello:
 
S

soleluna

Guest
grazie

ok grazie
adesso entro in crisi.....le piantine sono già in posto luminoso.....:confuso:
 
M

mescala

Guest
beh sai, a Milano d'inverno la luce è davvero scarsina: spesso è nuvoloso, poi ci sono poche ore di luce e quando c'è è poco intensa... non meravigliarti quindi se alle piante non basta.
Poi le ciccine d'inverno beneficiano di un periodo di riposo a temperature ridotte (genericamente direi tra gli 8 e i 10 °C poi dipende dalla specie). Durante tale riposo la loro crescita rallenta o si blocca del tutto, per cui risentono meno della scarsa luce. Se invece sono tenute a temperature elevate, vorranno crescere ma in mancanza di luce fileranno.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Difatti.Evita di tenerle in casa, e se possibile trovagli un luogo riparato ma fresco dove fargli passare l'inverno.
Io le lascerei così per ora per poi trapiantarle alla ripresa vegetativa in primavera.

La deceduta, sembra essere un agave filifera, un vero peccato, è una pianta splendida anche da sola.
Buon anno!
 

seya

Master Florello
non metterle fuori adesso.
aspetta il prox settembre,così si abitueranno per gradi.
Elyass intende una stanza non riscaldata (ma in casa).
tao
 
S

soleluna

Guest
allora che devo fare?
l'unico posto fresco in casa mia è il balcone.......ma temo che soffrano, anche perchè onestamente anche in primavera le ho tenute in casa( a differenza delle altre piante).
Attualmente stanno in bagno, che è il posto più luminoso e umido.:confused:
 

seya

Master Florello
non metterle fuori adesso. mi raccomando, non farlo.
e in primavera, verso aprile mettile fuori sul balcone invece di tenerle in casa, vanno esposte al sole però in modo non diretto e subito, altrimenti si bruciacchiano, un pò per volta, al sole del mattino e a quello del tardo pomeriggio.
per ora, toglile dalla teca (ripetitivaseya) e mettile più alla luce che puoi, lontano dai termosifoni, e bagnale bene una volta ogni 20 gg - 25 circa.
tao


e non ti angoscià, qui gli sbagli li abbiamo fatti tutti, e io continuo ancora adesso con alcune piante :)
 
M

mescala

Guest
mettile se ce l'hai in una stanza non riscaldata. come dice seya, non fuori casa.
 
Alto