• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine sequoia dubbie

Adurial

Giardinauta
ciao
Qualche mese fa seminai dei semi di sequoia,acquistati su ebay.

Ora stanno spuntando delle piantine che secondo me dal tipo di foglie cotiledonali, non potrebbero essere sequoie, in quanto in passato ho già seminato sequoie e le piantine avute presentavano foglioline cotiledonali aghiformi(difatti la sequoia è una aghifoglia).

essendo semi molto simili, il mio dubbio è che potrebbero forse per errore,avermi mandato semi di Metasequoia anzichè Sequoia.


Secondo voi potrebbero essere queste piantine di Metasequoia?
20200307_092811_opt.jpg 20200307_095228_opt.jpg
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Da quale venditore hai acquistato? La somiglianza più che un errore di solito è una truffa...
 

danielep

Florello Senior
ah, scusa, dicevi quelle di cui si vedono i cotiledoni, ai piedi della pianta?
La risposta è sempre no, ma dire che cosa sono è molto difficile. Di certo non conifere.
Ora guardo se ho le foto;)
 

danielep

Florello Senior
Ho foto di Sequoiadendron giganteum e di Taxodium, ma, più o meno, le conifere appena nate si rassomigliano tutte.

2013 SEQUOIA 1 - Copia.jpg TAXODIUM 1 - Copia.JPG

Le Metasequoie non le ho fotografate appena nate, ma assomigliano necessariamente agli esemplari delle mie foto;)
 

Adurial

Giardinauta
sequoie di sicuro non sono,le conosco.
dici che anche le metasequoie hanno foglie cotiledonali aghiformi?

mah che dire........chi vivrà vedrà;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti consiglio di farle crescere per vedere cosa salta fuori, magari sono piante che possono piacerti comunque ma di certo non sono sequoie :D se hai acquistato mesi fa purtroppo non puoi più chiedere il rimborso, ma se ti va metti qui la pagina del venditore così altri possono starne alla larga
 
Alto