• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine nate in giardino

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Mi sono nate delle piantine in giardino, vi allego qua sotto le loro foto:

Resizer_16325065991050.jpg

Resizer_16325066328760.jpg

Nelle App per identificare mi dicono che la prima piantina sarebbe un Cardo di Santa Maria o variegato e la seconda foto meno precisa mi da che è una specie del Gigaro, Arisano o Erba biscia.

Per voi come si chiamano di preciso?

Grazie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il primo Silybum marianum o Cardo mariano,la seconda Arum italicum o falsa calla!!!

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Il primo Silybum marianum o Cardo mariano,la seconda Arum italicum o falsa calla!!!
OK!
La prima piantina le App mi davano come prima probabilità proprio il Silybum Marianum (Cardo mariano o Cardo di Santa Maria) e la seconda piantina una App come prima probabilità e l'altra App come terza il Arum Italicum (Erba Biscia o falsa Calla).

Vi nascono spesso queste piantine nei vostri giardini?

Di solito ho i comuni cardi non variegati e la falsa Calla non ricordo se c'era una pianta in zona.

Tchaddo

Florello
Da me a Firenze è pieno di cardi "normali" e di arum italicum. Dopo il fiore fanno una "pannocchia" di fruttini rossissimi che è impossibile non vederli. E non so se sia leggenda o meno, ma si dice attirino i serpenti...

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Da me a Firenze è pieno di cardi "normali" e di arum italicum. Dopo il fiore fanno una "pannocchia" di fruttini rossissimi che è impossibile non vederli. E non so se sia leggenda o meno, ma si dice attirino i serpenti...
Si, i Cardi "normali" gli ho sempre avuti e quello mariano non ricordo.

Forse pensandoci meglio ho avuto una pianta di Arum italicum o simile, faceva foglie grandi e sul verde scuro in un angolo tra due muri di confine all'ombra.

Alto