• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine geranio che sembrano non crescere

salvoposs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, 1 settiamana fa ho acquistato in supermercato 6 piantine di geranio. Purtroppo hhanno preso 2 gironi di pioggia continua rimanendo nella loro piccola confezione non essendomi arrivata la balconiere in tempo. Martedì ho rincasato tutti i gerani e esposti a sud, hanno pieno sole dalle 11 alle 16. Per adesso innaffio la sera dopo il tramonto, sono a Milano quindi per ora temperature al max di 24 gradi e minime 9.. Ho tolto tutto quello che sembrava secco e la pianta si trova in questa situazione. Ha dei piccoli apici dove dovrebbero uscire i fiori ma sembrano secchi e che non si aprono.. Cosa posso fare per farli crescere sani e belli?
Non riesco a capire se stanno bene o meno.. Grazie mille in anticipo per i consigli
 

Allegati

  • IMG_20200425_131909.jpg
    IMG_20200425_131909.jpg
    56,2 KB · Visite: 7

Dodi

Guru Giardinauta
Anche io ho preso dei gerani edera settimane fa al supermercato e dopo qualche giorno a casa hanno avuto più o meno la stessa reazione. Uno l'avevo subito rinvasato e l'altro no. Quindi più che parlare di stress da travaso credo si tratti proprio di stress da... trasloco!
Quello rinvasato, però, ha perso i boccioli che si sono seccati irrimediabilmente. Quello credo quindi sia dovuto al rinvaso.
Non annaffiare ogni giorno. I gerani non hanno bisogno di grandi quantità di acqua.
Annaffia solo a terreno secco (metti un dito giù nella terra qualche cm) e usa del rinverdente se dovessi notare un ingiallimento delle foglie. Spesso l'acqua del rubinetto è calcarea e sugli edera ho notato un notevole ingiallimento delle foglie nei giorni seguenti l'irrigazione. L'acqua piovana e il rinverdente che gli avevo dato prima sono stati un toccasana invece.
 
Alto