• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri sul geranio

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho dovuto lasciare il mio geranio in custodia a un amica x 3 settimane essendomi assentato. I risultati al mio ritorno erano catastrofici. Il geranio adesso ha dei puntini piccolissimi alla base del ramo della foglia e in quasi tutti i nodi della pianta, ( sembrano quasi delle minuscole uova nere)le foglie ingialliscono e seccano per poi cadere e alcuni rametti alla base sono anneriti e sembrano secchi. L ho curato dall' inizio della primavera ed ha sempre avuto un bellissimo aspetto con belle fioriture e adesso è così. Per favore un aiuto vorrei salvarlo per la prossima primavera. Grazie
 

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Non avendo ricevuto risposta provo a mettere due foto per rendere meglio l idea. Spero in una risposta grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 20170908_170647-600x1067.jpg
    20170908_170647-600x1067.jpg
    120,2 KB · Visite: 7
  • 20170908_170715-600x1067.jpg
    20170908_170715-600x1067.jpg
    165 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Botrite o muffa grigia. FAI TALEE DAI RAMI ANCORA SANI E BUTTA VIA TUTTO.
IN ALTERNATIVA TAGLIA TUTTO DOVE é MALATO FOGLIE COMPRESE TIENI SOLO IL FUSTO PRINCIPALE DEFOGLIATO SE é SANO E LASCIALO RADICI ALL'ARIA ALL' OMBRA PER 7gg. POI METTILO IN TERRICCIO NUOVO E BAGNA POCO FINCHé SI RIPRENDE. BAGNALO CON UNA SOLUZIONE DI BENOMIL.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il benomyl è revocato da quasi 15 anni (Decisione Commissione C.E. 26/11/2002), perciò inutile cercare fungicidi che contengano quella sostanza attiva (in alternativa va bene un prodotto a base di fosetil-Al che si trova facilmente nella linea garden di anticrittogamici).
Sulle foglie c'è qualche traccia di edema e sulla pianta presenza sembrerebbe di "muffa" ma dalla foto non saprei dirti di cosa, perciò non escludo ma neppure confermo muffa grigia (frequente peraltro su geranio) che in verità si presenta come un feltro muffoso grigiastro (unito a marciume dei tessuti vegetali sottostanti) e non in forma di pallini scuri (2^ foto: peduncolati? di qui non si può capire).
Per il resto segui pure i consigli di Stefano.
Ti metto una foto da rete di un grave attacco di botritre (=muffa grigia) su geranio zonale così ti sono ben evidenti i sintomi e l'aspetto della muffa
upload_2017-9-12_14-17-32.jpeg clicca per ingrandire
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di certo è la presenza del bruco della farfallina dei geranei, controlla bene se ci sono fori nei fusti e valuta se sono salvabili.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di certo è la presenza del bruco della farfallina dei geranei, controlla bene se ci sono fori nei fusti e valuta se sono salvabili.

Allora i 'pallini neri' potrebbero essere gli escrementi.
Attendiamo esame in loco, anche ingrandendo io non riesco a scorgere che qualcosa di scuro (pallini?) sul fusto nella foto 2.
 

njnye

Florello Senior
Sì, sono dovuti alla farfallina all'opera nei fusti.
Andrebbero tagliati finché non si arriva alla parte sana.
@Simone.1987 non farne una colpa a chi te li ha curati, non poteva evitarlo.
 

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Grazie molte a tutti per tutti questi consigli.☺☺
Purtroppo l unico modo per vederla ancora crescere è quello di potarla fino allo strato vivo e fare anche delle talee. povera pianta

Conoscete degli antiparassiti preventivi per il geranio??..sarebbe bello prevenire certe cose..

@Alessandro2005 per fortuna no è il primo caso che mi hai illustrato in foto di "muffa grigia"... è sicuramente il secondo caso, i puntini neri sono identici e le foglie marciscino cosí.

Mi chiedevo, tagliando il fusto defogliato fin dove è sano, devo lasciarlo fuori dal terriccio e all' ombra x 7gg ?? Senza acqua ?? con le radici scoperte??
Forse per le talee le temperature che ci sono da me non sono massimo..la sera arriva a 12 gradi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per la farfallina dei gerani ci sono insetticidi in pastiglia specifici da interrare nel vaso che vengono poi assorbiti per via radicale ma il modo migliore è, quando hai una talea sana, proteggerla con rete antiafidi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...ci sono insetticidi in pastiglia specifici da interrare nel vaso che vengono poi assorbiti per via radicale...

Quelle a cui probabilmente ti riferisci Stefano, cioè contenenti neonicotinoidi, sono state anch'esse revocate non molto tempo fa.
La Bayer ne ha messo in commercio un tipo a base di dimetoato (è l'insetticida tradizionale per la lotta alla mosca olearia, ma ha una sistemia ridotta rispetto ai neonicotinoidi); viene indicato dal produttore e in etichetta ministeriale solo come aficida.
 
Alto