• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine folte con tanti fiorellini gialli sui balconi

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Fidati!!!

:cry: :cry: :cry:
:flower: :flower: :flower:

sto morendo d'invidia!!!

oggi ho fatto un'altra strada per andare a lavoro, alla ricerca di qualche sedum al piano terra...

NIENTE

però c'era un balcone al primo piano che straboccava... :flower: :flower:

cavolo, ma solo io non ce l'ho??? :cry:

ho dato il mio indirizzo a rossana e spero nel suo buon cuore...





se ci fosse qualcuno qui nella mia zona, andrei volentieri a trovarlo...

:love:
Fidati!!! Ho progettato una scatoletta speciale... Scherzi a parte, lo so che le poste non sono il massimo, ma ci proviamo!!! I consigli per l'attecchimento te li hanno già dati tutti; io posso solo dirti che, come manutenzione, subito dopo questa pianticella vengono le piante finte!
Entro sabato cerco di spedire. Ciao ciao.
Lo so che questa piantina c'è dappertutto, ma questa che ti spedisco è del Monferrato...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
io, senza vergogna, mi rifornisco di grassine, oltre che nel banchetto del mercatino del mercoledì,... al cimitero. i proprietari non protestano, anzi sembrano sorridere ...
É un'idea, Commelina! Non ci avevo mai pensato. Ma davvero non ti dà fastidio se qualcuno ti vede a passare tra le tombe e a 'rubacchiare' qualche rametto?
 

Commelina

Master Florello
un piccolo cimitero di campagna!!! e vado in ore "morte" (ops)
poi se c'è qualcuno in carne ed ossa (e non solo ossa) la piantina gliela chiedo direttamente, qua ci si conosce tutti.
 

michele87

Florello Senior
sapessi quante piante grasse magnifiche vedo al cimitero:food:ma non ho mai preso qualche rametto e portato a casa:):food:
 

michele87

Florello Senior
si,non puoi capire quante ne vedo...mamma miaaaaa:food:
ma sai non posso farmi vedere che porto piantine dal cimitero(qualcuno in casa è superstizioso)ma figurati:lol:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
vi amo

ragazzi e ragazze,
siete mitici e vi adoro! :love:

grazie per la partecipazione, sono commossa :ros:

quella di commelina (rifornimento al cimitero), poi... è un'idea davvero... ... ...

... non trovo una definizione ... :confuso:

... geniale? ... folle?

ci penserò, davvero... e vi farò sapere...

Fidati!!! Ho progettato una scatoletta speciale... Scherzi a parte, lo so che le poste non sono il massimo, ma ci proviamo!!! I consigli per l'attecchimento te li hanno già dati tutti; io posso solo dirti che, come manutenzione, subito dopo questa pianticella vengono le piante finte!
Entro sabato cerco di spedire. Ciao ciao.
Lo so che questa piantina c'è dappertutto, ma questa che ti spedisco è del Monferrato...

rossana, se ci riusciamo ti faccio un monumento! :D
attendo fiduciosa ...


EEEEIIII COSMIC....TI O MANDATO UN MES PRIVATO PER DIRTI CHE SE VIENI ZONA OSPEDALE SACCO ,TE NE DO QUANTA NE VUOI,POI NE O DI DIVERSE SPECI BASTA CHE TU VENGA .CONTATAMI .NON HAI RICEVUTO IL MIO MES'''''????ciao

ciao gorla!! ho dei problemi con la ricezione delle notifiche!!
non so che cosa ho combinato, le impostazioni qua mi sembrano tutte giuste...
però non mi arrivano le notifiche via mail e devo sempre venire qui sul forum a controllare...
dicevi: ospedale sacco... ora guardo dov'è ...

:eek:

ma come ci si arriva? io sono quassù in Brianza :confused:

facciamo così: ce la metto tutta a procurarmi 'sto sedum e a farlo sopravvivere. conto molto su rossana!
poi resta la spiaggia "cimitero" ...
se non ce la faccio entro la prossima settimana, tiro su il navigatore e arrivo da te!!
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Missione compiuta!!! Spero che le Poste facciano il loro dovere, io ho fatto un pacchettino che...lo vedrai! Ti ho messo anche qualche pezzetto delle sue compagne di vaso; non so come si chiamano, ma a questo pensaci tu: le tue foto sono molto belle.
Mi piace molto anche la tua pianta misteriosa... a proposito, è già fiorita?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Dimenticavo: questo vale un po' per tutti i tipi di sedum e affini: resistenti e facilissimi da moltiplicare. Basta un piccione che va a grattare in un vaso... ed ecco che si sono formate tante talee.
Ecco a cosa servono i :burningma piccioni :burningma! Ora l'ho capito!
A parte gli scherzi, sto seguendo con interesse questa discussione perché anche io abreve avrò delle talee di sedum palmeri!
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
evviva!!

Missione compiuta!!! Spero che le Poste facciano il loro dovere, io ho fatto un pacchettino che...lo vedrai! Ti ho messo anche qualche pezzetto delle sue compagne di vaso; non so come si chiamano, ma a questo pensaci tu: le tue foto sono molto belle.
Mi piace molto anche la tua pianta misteriosa... a proposito, è già fiorita?

grazie rossana!! :love:
attendo e ti faccio sapere.

la mia piantina misteriosa non è ancora fiorita: la curo e la controllo continuamente... :flower:
solo oggi è uscito il sole, dopo giorni e giorni di tempo ORRENDO :eek:

appena ricevo la tua opera d'arte ti spedisco un rametto (devo prima vedere come hai fatto tu, poi copio il metodo!!) :D

posterò le foto dei progressi delle mie talee (speriamo ce ne siano!).

siete fantastici! :love:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
vi farò ridere... o piangere...

aggiornamenti sul mio tentativo disperato di procurarmi l'agognato sedum:

mentre ancora attendo il pacco tanto gentilmente inviatomi da rossana (w le poste italiane :sleep2: !), nel frattempo ho sparso la voce tra amici e conoscenti: un'amica mi ha assicurato che la sua mamma ha il sedum e mi ha promesso una talea... ma per ora non me l'ha ancora portata... un'altra mi ha detto che sua madre ne aveva così tante, ma così tante... che se n'è liberata...

lo scorso weekend sono stata a casa di un'amica -tutt'altro che giardinauta- e... sorpresa! sul terrazzo (esposto a NORD) aveva un vaso con dei lunghi rami secchi con rosette piccolissime e rinsecchite... c'erano dei disperati fiorellini gialli : l'ho riconosciuto!!! era un sedum moribondo!!! :eek:

:martello:

lei ha ammesso che non lo guarda da un paio d'anni (e si vede!): probabilmente la povera piantina campa (non bene, evidentemente) su un po' di acqua piovana e si allunga alla ricerca di luce... :baf:

ho staccato quattro rosette e le ho messe nella terra in un vaso sul mio terrazzo a sud: avverrà il miracolo???

preparatevi: ecco le foto

del primo giorno
sedum1zt6.jpg


e della situazione ad oggi (unica variazione: il fiore s'è sollevato)
sedum2dq1.jpg


la moneta l'ho messa per farvi capire a che livello siamo: queste erano le rosette più grandi in mezzo al groviglio secco della piantina della mia amica...

:azz:
 

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla, presto sarai invasa! però la tua amica che non lo guarda da 2 anni è da ripudiare! ma come si fa, povere tenere piantine! se non altro hai visto da te quanto poco è delicata e pretenziosa. anche se continuo a esser stupita che tu a monza non ne abbia trovata. sto a milano, e i miei vasono li ho fatti tutti con pezzettini caduti dai balconi altrui... anche se mio marito tutte le volte che ne raccolgo 1 è lì lì x chiedere divorzio! in bocca al lupo
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
aggiornamento sedum

Vi aggiorno sui progressi del mio sedum.
Le prime rosette avevano attecchito, ed ora sono un po' più grassocce ed in salute:

img2728tf5.jpg


una sta perdendo la forma di rosetta, per trasformarsi in ramo con tante rosette :love: :

img2733in2.jpg


Alle prime rosette se ne sono aggiunte altre: queste, fornite da un'altra amica, erano (e sono) grandissime (diametro quasi 10centimetri!!):

img2734ln5.jpg


Pochi giorni dopo un'altra amica mi ha portato un vasetto con tantissime rosette (piuttosto piccole) che aveva coltivato un po' per me.
Ho messo pure queste nel vaso, e hanno cominciato ad ingigantirsi anche loro: che sia la terra a contenere sostanze dopanti??
Eccole ora:

img2735un4.jpg


Ed ecco l'insieme:

img2736yb9.jpg


Che ne dite?
Sono sulla buona strada, eh?

Un saluto particolare a Rossana, che segue le peripezie da mesi (ti ho inviato mess in privato :love_4:)
 
S

scardan123

Guest
Ecco, hanno iniziato. Tra poco non saprai dove metterle!!!
Una volta che parte, non lo ferma piu nessuno, è bellissimo.
A me ne portarono una rosellina due anni fa.
Ora moltiplica quello che hai visto in questi pochi giorni x 730 (2 anni)...
Penserai: eh ma da adulti crescono meno!
NO
Crescono sempre e comunque e dovunque. Fantastici.
 
S

scardan123

Guest
2007:
giu07-3.jpg


2008:
giu08-3.jpg


E considera che ci ho riempito anche tutto un terrazzo a bologna e tutta una striscia lunga più di 12 metri!
Tutto da 1 sola rosellina x tipo.
 
Alto