• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di pomodoro ammalate...emmò che faccio??

lattughina4dummies

Aspirante Giardinauta
2wh4f3p.jpg

143gizs.jpg

Ciao a tutti gli amici del Forum di Giardinaggio.it,
vi scrivo dopo aver spulciato nei vari topics in cerca di un problema analogo al mio, ma senza successo: come potete vedere dalle foto, il mio primo tentativo di coltivazione di pomodori, partito alla grande, sta miseramente fallendo:eek::eek::eek:!
Da circa 5 gg la parte del fusto immediatamente sopra le radici presenta delle specie di pustolette, e le foglie hanno cominciato ad ingiallire ed accartocciarsi (verso l'alto). Le piantine hanno infine smesso di crescere, gettandomi nello sconforto:(
Un vivaista mi ha detto che ormai non c'è più nulla da fare: a quanto pare tutte le piantine coltivate nella mia città, Genova, sono state colpite da questa malattia...ma io non voglio mollare!!
Avete qualche consiglio da darmi??

Grazie mille

Giulia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelle sono semplici radici che emettono i pomodori, mentre per la malattia delle foglie è impossibile capirlo dalla foto.
L?arricciatura delle foglie dei pomodori è di norma dovuto ad eccessi idrici o comunque legati a erronee irrigazioni.
 

lattughina4dummies

Aspirante Giardinauta
Ciao
quelle sono semplici radici che emettono i pomodori, mentre per la malattia delle foglie è impossibile capirlo dalla foto.
L?arricciatura delle foglie dei pomodori è di norma dovuto ad eccessi idrici o comunque legati a erronee irrigazioni.

Ciao!!
:ros: come ti anticipavo sono veramente una principiante...quindi quei bitorzoli sul fusto mi avevano spaventata!!!!

Comunque grazie per la risposta, dato che li annaffio ogni sera proverò
A diradare le in affiatare sperando che il problema sia semplicemente che sto esagerando....al max posso provare a fare delle foto più nitide alle foglie, se mi dici che da queste non si capisce molto!!
Ancora grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non sono presenti macchie di nessun genere ma solo arrotolature delle foglie è eccesso idrico.
 

lattughina4dummies

Aspirante Giardinauta
Ciao
se non sono presenti macchie di nessun genere ma solo arrotolature delle foglie è eccesso idrico.

:eek: purtroppo, brandeggerei, le tue parole sono state premonitrici. Oggi ho fatto "un giro" dai tomatos, cui non dó più acqua da ieri, e ho notato delle macchioline nere sui bordi delle foglie:muro:

Unica cosa positiva: hanno fatto un paio di fiori, ma la sensazione generale é che non andranno lontano se non faccio qualcosa!!!!
 
Alto