• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di Paspalum vaginatum...

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,
vorrei allestire un'aiuola 18X2 mt con prato paspalum v. ma non riesco a trovare le piantine.
Le ultime le presi da erbavoglio ma non riesco più a contarli, il sito non va.

Sempre che io non violi le regole del forum, posso chiedervi dove poterle acquistare on line?

Grazie 1000!

iriliu

Giardinauta Senior
Se vuoi ne ho io alcune piante in alveolo fatte a Maggio, con stoloni lunghi fino a 34 cm !!!

iriliu

Giardinauta Senior
Ecco le piantine di Paspalum e i relativi stoloni fino a 34 cm di lunghezza !

Ah Ah Ah..., non le vendo al metro, avevo fatto 160 piantine, metà di Paspalum e metà di Princess 77 per fare un'aiuola di 4 mq.
Mi sono avanzate queste piantine che continuano ad allungarsi !

Nel vaso invece c'è un piccolo pratino di Paspa che feci 2 anni fa per i mici,
tagliato ogni 2 giorni a 3-3,5 cm con forbici da siepe.

La Pacini si sogna piantine con questi stoloni !

CIMG1943.jpg CIMG1944.jpg CIMG1945.jpg

Qui il Paspa dei mici...!

CIMG1952.jpg CIMG1951.jpg CIMG1953.jpg CIMG1954.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Vero..., infatti se metto il piede su sembra proprio l'effetto degli zerbini !!!
Preciso che il terreno del vaso in cui prospera il Paspa dei mici è prevalentemente argilloso e non c'è traccia di sabbia o terriccio !!!

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Ho quasi terminato di preparare il topsoil.

Tutto perfettamente arato a quasi 30 cm di profondità, ho poi aggiunto 1250 litri di torba su quasi 35 mq, il terreno è "sabbioso", zero argilla, molto molto permeabile.

Alla fine, stenderò anche un leggero strato di terriccio "Naturasoil" Compo, anche per livellare ulteriormente il tutto (ne ho presi 5 sacchi da 70 lt).

Non c'è chiaramente nemmeno un filo di infestanti.

Dovendo impiantare le piantine di paspalum vag., avevo pensato di dare una passata preventiva con antigerminello Panda.

Che ne pensate? Posso procedere?

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
ma 'sto paspalum è davvero così delicato al calpestio?
I miei figli ci giocano regolarmente tutti i giorni ed è quasi sempre perfetto; ne risente un pò del calpestio solo l'ultimo giorno prima dell'irrigazione.

Dovendo impiantare le piantine di paspalum vag., avevo pensato di dare una passata preventiva con antigerminello Panda.

Che ne pensate? Posso procedere?
Puoi procedere pure visto che le piantine hanno già l'impianto radicale; magari cerca di passarlo prima di impiantarle, così la piantina non avrà alcun fastidio:).

Ultima modifica:

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie 1000!

Magari appena posso inizio a postare qualche foto della realizzazione.

Mi direte poi se è invece opportuno che eventualmente apra una nuova discussione o se possiamo continuare qui.

faunorosso

Giardinauta

Lei ci sta sopra tutto il giorno, più mi figlio e qualche amico.

s1h.JPG

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
WOW che bellino! mi sa che la scelta ricade allora sul "MEDITERRANEO" di Bindi :D

aspettiamo settembre e vediamo come procedere...

PS: bello il muretto!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

No, pur non essendo la macro più resistente in assoluto (il primato spetta alla Zoysia Japonica) ha comunque una "durezza" moooolto più alta di qualunque microterma.

...Puoi procedere pure visto che le piantine hanno già l'impianto radicale; magari cerca di passarlo prima di impiantarle, così la piantina non avrà alcun fastidio:).

No, dopo aver messo a dimora tutte le piantine come ultima cosa spargi l'antigerminante, non usare oxadiazon il paspalum non lo tollera... gli antigerminanti "creano" un velo al livello del terreno e quando la radichetta del seme ne viene a contatto gli blocca la crescita e il semem smette di germinare se lo passi prima romperai questo velo lasciando innumerevoli varchi aperti.

WOW che bellino! mi sa che la scelta ricade allora sul "MEDITERRANEO" di Bindi :D

aspettiamo settembre e vediamo come procedere...

...

Da settembre in poi il tuo prato di micorterme tenderà a riprendersi e farsi bello :lol: in ogni caso le macro si lavorano indicativamente da fine aprile-maggio ad Agosto...

Ultima modifica:

Marcosail

Aspirante Giardinauta
No, dopo aver messo a dimora tutte le piantine come ultima cosa spargi l'antigerminante, non usare oxadiazon il paspalum non lo tollera... gli antigerminanti "creano" un velo al livello del terreno e quando la radichetta del seme ne viene a contatto gli blocca la crescita e il semem smette di germinare se lo passi prima romperai questo velo lasciando innumerevoli varchi aperti.

...quindi antigerminello Panda non posso usarlo sul Paspalum?

Alto