• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di gramignone

danielecigna

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un piccolo giardino di 50 mq a Catania, per colpa dei muratori che hanno buttato i calcinacci sul prato sono costretto a ripulire il substrato da pietre e varie dovendo rimescolare la terra e aggiungerne di nuova, vorrei riprodurre le piantine di gramignone prelevandole da quelle già esistenti sul mio prato per poi ripiantarle a lavoro finito, ma non so come si riproducono, ho già costruito una piccola serra su 2 bancali è comprato le vaschette alveolari, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum!

ora come ora tieniti il cantiere e non toccare nulla, difficilmente le piantine riusciranno a farcela soprattutto in un serra "fredda" quando tornerà il caldo e il giorno si sarà nuovamente allungato potrai procedere estirpando le piante con parte della radice o anche solo pezzi di prato per poi riposizionarle.

Puoi postare una foto della situazione attuale? perché se non è particolarmente rovinato potrai aspettare il risveglio del prato per rimettere in piano il terreno e con apposite concimazioni "spingere" i sopravvissuti a ricolonizzare la superficie
 

danielecigna

Aspirante Giardinauta
Si ma il mio problema è che la terra e mescolata con i calcinacci e piena di buche, per quando riguarda la serra posso comprare delle lampade per riscaldarla, soprattutto è giusto riprodurre il gramignone con dei rametti tagliati dalle piantine sopravvissute e metterle nelle vaschette multiforo?

image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
facci sapere come va a finire e valuta i costi, le gramigne non reagiscono solo alla temperatura ma anche all'irradiazione solare e una lampadina che imita la luce solare costa un botto oltre che consumare abbastanza. Io rimanderei il tutto alla prossima tarda primavera.
 
Alto