• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di calla

gigliofiore

Giardinauta Senior
mi hanno regalato queste piantine di calla,posso metterle tutte insieme in un vaso?di che dimensione? 003 (3)_crop.jpg :Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Non avendo avuto ruisposta ho fatto tutto da sola,le ho messe tutte insieme in un vaso non troppo grande diciamo 15 cen.di diametro,avro' fatto bene?:boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi spiace, ma ieri non avevo visto il mex :(
E ti sono entrate tutte in 15 cm? io ne avrei usato uno un po' più grosso, almeno 20... l'importante comunque è che ci stiano, casomai glielo cambi il prossimo anno.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Perche' le piantine si sono afflosciate a testa in giu'?hanno risentito del travaso?si riprenderanno?terrazzo al sole o ombra?:storto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si si è possibile che abbiano risentito del travaso....forse 15 è un po' piccolo....
non bagnare troppo perchè rischi marciumi, magari tienile all'ombra finchè non si riprendono, forse queste foglie diventeranno gialle e poi ne cresceranno di nuove!
PS la calla è una pianta che non capisco! è bulbosa teme i ristagni ma le piante più belle le ho sempre viste sui bordi dei fossi, al sole si brucia all'ombra non fa fiori, in vaso marcisce, ne ho piena terra e ho detto loro di fare come vogliono e ha funzionato
tutto questo per dire di prendere con le pinze miei consigli sulle calle
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh poi con pochissime radici e foglie comunque grandicelle è logico lo scompenso tra traspirazione e acqua assorbita,abbi pazienza,potrebbero anche perdere tutte le foglie ma poi vedrai che si riprendono.
Riguardo le cure dipende dal clima,da me vogliono tantissima acqua e rigorosamente mezz'ombra,al nord immagino meno acqua e più sole ma non appena trapiantate eh!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
tranquillo sembrerebbero calle bianche sono straresistenti ed infestanti....col freddo perdono la parte aerea ma poi crescono rapidissime! ma il vasetto è piccino...consumeranno al terra! io le ho svasate appoggiandomi su un pezzetto di giardino e hanno invaso tutto!!!! sono bellissime e d elegantissime! ps....amano parecchia acqua in estate!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
:boh:Mor@,quello del freddo e' stata la prima cosa che ha detto mio marito,ma io gli ho fatto notare che la signora che me le ha portate le aveva in giardino quindi erano piante gia' abituate a stare al'aperto.Si Diletta sono calle bianche e forse il vaso non e' grandissimo ma pensavo di aumentarlo l'anno prossimo quando vedevo che avevano ben ataccaro.Lill@,anch'io le ho messe nel terrazzo a mezz'ombra perche' sapevo che lo preferiscono,ed ho provato a drgli un po' d'acqua per vedere se dipendeva da quello,ma niente.Cercis,ha me hanno detto addirittura che non e' una bulbosa ma una rizomatosa,la signora le tiene direttamente in terra forse e' per quello che le ha molto belle,pero' mi chiedo...mi avrebbe consigliato che quando le foglie diventano gialle e seccano(tipo verso giugno)di smettere di annaffiare per riprendere verso la fine dell'estate,ma le sue che invece sono a cielo aperto allora?:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
è vero sono rizomatose e non bulbose e a riposo estivo,nei climi molto freddi però vegetano in estate,tu fai come ti ha detto la signora che le coltiva nel tuo stesso clima.Da te in estate piove dopo giugno?da me non c'è verso :( vabbè da me smette in aprile se va bene....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si con bulbosa intendevo il tipo di pianta, so che è rizomatosa, si vede molto bene anche dalla tua foto
guarda volevo isolarne una pianta e l'avevo messa a mezzombra in vaso, acqua moderata, tutto marcio, allora le altre piante le ho tenute a terra e così fanno quello che vogliono
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
lascio a voi giudicare la fioritura dell'anno scorso, sì non sono dei giganti come le piante che vendono, però neanche male, no?

IMG_3511_1_zpsa46c02c7.jpg
 

elisa83

Giardinauta
Mia suocera ha una pianta di calle enormissima! Quest'anno ha deciso di dividerla e farne tre vasi perché altrimenti non avrebbe saputo come spostarla. Lei la tiene durante tutta l'estate all'aperto all'ombra luminosa (un lato della casa esposto ad est, ma non prende sole perché è riparata da una tettoietta), poi all'inverno la mette in una stanza dove non accende mai il riscaldamento. Adesso è strapiena di fiori, l'unica cosa è che gli steli si piegano sotto il loro stesso peso e non capiamo come mai, è arrivata a tenerli su con corde e canne, e l'effetto non è dei migliori... quella della foto di cercis invece è perfetta!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Se si piegano significa che i fusti sono deboli quindi la luce non è abbastanza.anche le mie sono enormi,alte almeno 1,20-1,30 metri ma son anche molto grosse perché gli arriva un pochetto di sole la mattina presto e al tramonto più quello che filtra dai rami.
Ne ho anche un altro tipo,un ibrido americano di cui adesso non ricordo il nome,dovrebbe essere Giant qualchecosa ha le foglie maculate e diventa davvero enorme ma la mia pianta è ancora piccola,l'anno scorso ha fatto un solo misero fiore :(
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ah dimenticavo quello della foto non è un ibrido enorme, ma una pianta quasi selvatica, soprattutto coltivata in assenza totale di concime per molti anni, come tante piante vicine a lei :D
 

elisa83

Giardinauta
Se si piegano significa che i fusti sono deboli quindi la luce non è abbastanza.anche le mie sono enormi,alte almeno 1,20-1,30 metri ma son anche molto grosse perché gli arriva un pochetto di sole la mattina presto e al tramonto più quello che filtra dai rami.
Ne ho anche un altro tipo,un ibrido americano di cui adesso non ricordo il nome,dovrebbe essere Giant qualchecosa ha le foglie maculate e diventa davvero enorme ma la mia pianta è ancora piccola,l'anno scorso ha fatto un solo misero fiore :(
Ah, allora ecco spiegato tutto... devo dire alla suocera di far prendere qualche minutino di sole alle ragazze :D In effetti quando poi le porta fuori i gambi si tirano su, invece questa cosa del piegarsi succede soprattutto in inverno. Thanks!!!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
oggi le ho bagnate,un po' meglio,sicuramente e' stato il trauma..l'importante e' che non muoiono,le avro' meglio l'anno prossimo:D
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io le ho sia in vaso che in terra, ma un po' di sole lo prendono....certo dipende dal clima! a roma sono gia' tutte belle in fiore...qui sono di un verde cachettico, qualche foglia gialla e accartocciata e a fiorire ancora non ci pensano proprio!
 
Alto