• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarsi con Calla colorata?

Fausta

Maestro Giardinauta
A marzo ho ricevuto in regalo una Calla gialla. Ha fiorito a lungo, poi, una alla volta, ha perso tutte le foglie. E' la prima volta che possiedo una Calla e mi chiedevo se il suo bulbo ora è meglio lasciarlo in terra, nel suo vaso, o se è meglio toglierlo e lasciarlo asciugare.
Grazie!

mazinga

Master Florello
lascialo pure nel suo vaso e riduci le innaffiature perderà tutte le foglie per poi rimetterle su l'anno prossimo;se non ricordo male le Calle colorate risentono di più del freddo rispetto alle bianche quindi per l'inverno trovagli un riparo.Comunque aspetta gli esperti io possiedo solo quelle bianche

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Possiedo calle colorate fra cui alcune gialle.
Confermo quanto detto da Mazinga, io pure le lascio nel loro vaso limitandomi a metterle in un posto riparato, però dopo un paio di anni le rinvaso per togliere i rizomi in eccesso che nel frattempo hanno prodotto e fare altri vasi o porre il tutto in uno di dimensioni maggiori.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Mazinga e Stellaluna, seguirò le vostre istruzioni. Nel frattempo devo smettere subito di bagnare la terra o devo solo moderare le innaffiature fino ai primi freddi?

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Io, per ora, continuo ad innaffiarle anche se con moderazione. Le loro foglie variegate mi abbelliscono il pergolato.

Alto