• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di aloe

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti, ho 3 piantine di aloe, anzi 3 talee che ho piantato quest'estate e che stavano benissimo ed erano anche cresciute.
Qualche giorno fa mi sono accorta che le foglie esterne sono mollicce alla base e sembra che stiano marcendo,anzi una si è proprio staccata.
Che sia a causa della temperatura? Le ho sempre tenute fuori fino ai primi di novembre quando le ho ritirate in veranda (temperatura di notte scende fino ai 5 gradi più o meno).
Non penso sia per l'acqua perchè le annaffio pochissimo.
Cosa può essere? le devo ritirare in casa?:confuso:
grazie per l'aiuto! ciao:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di Aloe si tratta, alcune Aloe resistono bene a quella temperatura, ma la maggior parte di esse ha bisogno di maggior caldo. Le innaffiature col freddo vanno completamente sospese.
Controlla se hanno emesse radici.
Ciao
reginaldo

alexia62

Giardinauta
Che tipo di Aloe si tratta, alcune Aloe resistono bene a quella temperatura, ma la maggior parte di esse ha bisogno di maggior caldo. Le innaffiature col freddo vanno completamente sospese.
Controlla se hanno emesse radici.
Ciao
reginaldo
Ciao Reginaldo penso sia aloe vera, domani faro' delle foto, le innaffiature le ho sospese da un mese, da quando l'ho ritirata. Come faccio a vedere le radici? Le devo tirar su dalla terra?...

alexia62

Giardinauta
ecco le foto

Eccole...sono talee di luglio già cresciutelle,quindi penso che abbiano già radicato....
aloe1.jpg

aloe.jpg
aggiungo che la veranda è molto luminosa, ma fredda e molto umida...che sia la troppa umidità?
Forse è meglio se le ritiro in casa con temperature intorno ai 17/18 gradi?:confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da queste foto non si vedono grossi problemi, le foglie basali mano a mano seccano e si staccano, controlla che il colletto sia ben duro e non molle. Molta umidità non va bene, però penso che lasciandole a secco riescano a sopravvivere... o almeno lo spero, qui da me la vera sta in serra fredda fin da piccina :)

alexia62

Giardinauta
Da queste foto non si vedono grossi problemi, le foglie basali mano a mano seccano e si staccano, controlla che il colletto sia ben duro e non molle. Molta umidità non va bene, però penso che lasciandole a secco riescano a sopravvivere... o almeno lo spero, qui da me la vera sta in serra fredda fin da piccina :)
Dalle foto non si vede perchè le foglie marce le ho già staccate...bohh.. proverò a tenerle un pò in casa....vedremo...:boh:

Mor@

Membro dello Staff
Ok, ma il fusto l'hai tastato? (e non è un doppio senso :D)
E il terreno com'è, asciutto?

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Anch'io voglio tastare il fusto!!!:lol::lol::lol:
Dove lo nascondi Alexia? In serra fredda?:lol::lol::lol:

Quoto Mor@! Prima di spostarle controlla che la perdita delle foglie non sia naturale...è importante che non ci siano parti molli nella pianta senò è segno di marciume. Portarla in casa sarebbe un altro stress!

Mor@

Membro dello Staff
Intendo il colletto, ovvero la parte appena fuori terra dove iniziano le prime foglie, oppure scalzi un po' di terriccio... quando mi è marcita una cara aloe a cui tenevo tanto, il fusto era nero, marcio, molle e si è staccato solo tirandolo appena appena :(

alexia62

Giardinauta
Intendo il colletto, ovvero la parte appena fuori terra dove iniziano le prime foglie, oppure scalzi un po' di terriccio... quando mi è marcita una cara aloe a cui tenevo tanto, il fusto era nero, marcio, molle e si è staccato solo tirandolo appena appena :(
No no il colletto è a posto!...l'ho tastato adesso....:boh:

Mor@

Membro dello Staff
Bene, allora sono perdite che capitano, magari ci è caduta dell'acqua sopra e sono marcite solo le foglie :)

Alto