• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine appena comprate! aiuto cura

Rossella M.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Sono nuovissima ed inesperta nella cura delle piante... Le adoro e vorrei prendermene cura nella speranza di riuscirci... Oggi ho appena acquistato un croton, una ficus robusta ed una dieffenbachia.
Sono tutte e tre in vasetti molto piccoli. Qualcuno più esperto può indicarmi per ciascuna di queste piantine quante volte a settimana mettere acqua? Qualche consiglio su come tenerle in vita? Per ora sono in cucina ma non so se è il posto giusto!
Grazie a chi mi risponderà
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di tutto benvenuta nel Forum e nel mondo delle piante. In attesa di consigli diretti, che certo non mancheranno, ti suggerisco di usare la funzione "cerca" inserendo il nome della pianta. Troverai discussioni che possono esserti di aiuto. Ciao.
 

Crimson king

Florello
Per il croton il terreno deve rimanere umido ma non zuppo anche per la dieffenbachia e il ficus robusta é la stessa cosa Tutti e tre esposizione alla luce ma non a sole diretto.
 

Rossella M.

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! Visto che i vasetti sono molto piccoli (anche le piantine sono piccoline) per il rinvaso devo aspettare che crescano o devo già farlo?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il croton deve avere sole diretto soprattutto per conservare il colore acceso delle foglie. Per tutt'e tre le piante dovrai solo fare in modo che il terriccio non rimanga asciutto per molto tempo. Il rinvaso lo puoi fare subito, attenta a non usare dei vasi molto piu' grandi di quelli dove stanno adesso.