• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine appena comprate! aiuto cura

Rossella M.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Sono nuovissima ed inesperta nella cura delle piante... Le adoro e vorrei prendermene cura nella speranza di riuscirci... Oggi ho appena acquistato un croton, una ficus robusta ed una dieffenbachia.
Sono tutte e tre in vasetti molto piccoli. Qualcuno più esperto può indicarmi per ciascuna di queste piantine quante volte a settimana mettere acqua? Qualche consiglio su come tenerle in vita? Per ora sono in cucina ma non so se è il posto giusto!
Grazie a chi mi risponderà
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di tutto benvenuta nel Forum e nel mondo delle piante. In attesa di consigli diretti, che certo non mancheranno, ti suggerisco di usare la funzione "cerca" inserendo il nome della pianta. Troverai discussioni che possono esserti di aiuto. Ciao.
 

Crimson king

Florello
Per il croton il terreno deve rimanere umido ma non zuppo anche per la dieffenbachia e il ficus robusta é la stessa cosa Tutti e tre esposizione alla luce ma non a sole diretto.
 

Rossella M.

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! Visto che i vasetti sono molto piccoli (anche le piantine sono piccoline) per il rinvaso devo aspettare che crescano o devo già farlo?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il croton deve avere sole diretto soprattutto per conservare il colore acceso delle foglie. Per tutt'e tre le piante dovrai solo fare in modo che il terriccio non rimanga asciutto per molto tempo. Il rinvaso lo puoi fare subito, attenta a non usare dei vasi molto piu' grandi di quelli dove stanno adesso.
 

Rossella M.

Aspirante Giardinauta
Ho messo il croton in una stanza luminosa ma non alla luce diretta... Sono uscita e al mio rientro sono andata a vedere "come stesse". Purtroppo i raggi diretti del sole, con il passare delle ore, l'hanno colpita direttamente ed ora le sue belle foglie hanno un aspetto dimesso e cadente :( Quando ho sistemato la pianta in quel posto non ho riflettuto sul fatto che il sole, ad un certo punto della giornata, l'avrebbe colpita :( Cosa posso fare per farla riprendere? C'è qualche possibilità che recuperi il suo aspetto rigoglioso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non era abituata al sole e questo l'ha colpita in modo diretto ha bruciato le foglie (come se un uomo prende il sole dopo mesi, senza protezione si brucia). Non puoi farci nulla, le dovrai togliere ma, se la pianta è sana, ne farà altre.
Lasciala all'ombra ma non al sole.
Se puoi metti tutte le piante all'aperto, in posizione ombreggiata. Avranno una ripresa più rapida. Aspetta però che le minime siano più elevate. E' una pianta che non ama molto le escursioni termiche elevate tra notte e giorno.

Ste
 
Alto