• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di mooooolto aiuto

Simo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo, mi sono iscritta perché sto sclerando con le mie piantine...negli anni passati ho sempre cercato di coltivare diverse piante soprattutto da esterno, facendole sempre morire...allora avevo deciso di smettere del tutto perché evidentemente il mio pollice verde era inesistente. Poi tre anni fa mi è stata regalata una anthurium a fiori rossi... l'ho piazzata senza troppe speranze in cucina sul frigo e sorprendentemente questa pianta ha iniziato a "sparare" fiori e foglie da tutte le parti e per tutto l'anno...era sempre in perenne fioritura, allora le ho comprato un piccolo ficus beniamina e gliel'ho messo accanto e si sono trovate benissimo insieme...da lì è andata a finire che ho un giardino in cucina, ho fatto costruire un mobile con un grande ripiano lungo tutta la parete della cucina che è tutta a vetri, ho messo delle tende a rullo bianche che fanno passare la luce ma non i raggi del sole in modo diretto e adesso, oltre le due piantine suddette, ho anche due calathea, due phalaenopsis, uno spathiphyllium, 4 stelle di Natale, una piantina di basilico e una di rododendro e un tronchetto della felicità. Ognuna di queste piante ha una strana storia, quasi tutte sono state recuperate quasi morenti come le calathea, le stelle di Natale che dovevano essere buttate nell'immondizia passate le feste, il tronchetto lasciato tutto l'inverno in un cavedio alle intemperie e con un'infestazione da millepiedi, il basilico lasciato in una casa vacanze senz'acqua per giorni lo scorso ottobre, una delle due phalaenopsis non innaffiata per mesi, ridotta con un'unica foglia ormai tutta raggrinzita. Praticamente sono diventata un ricovero per piante. Ci ho messo tutto l'impegno e l'amore possibile e tutte le piante hanno iniziato a riprendersi, mi sono documentata su internet, ho potato le stelle di Natale, ho usato concime liquido, insetticida, le palline di gel sotto tutti i vasetti per evitare il ristagno idrico, praticamente entro in casa e prima ancora di salutare mio marito vado a dare un'occhiata alle piante adesso non so cosa stia succedendo ma sto notando qualche problema, anthurium e spathiphyllium con le foglie che ingialliscono o si chiazzano di giallo, la phalaenopsis che stava bene mi ha fatto tanti bellissimi fiori ma da qualche giorno ha iniziato a seccare uno dei due steli dall'alto, ho dovuto tagliarlo e coprire la parte recisa con della cera, il basilico un po' macchiato e alcune foglie un po' ingiallite, le stelle di Natale non vanno avanti. Può essere il troppo caldo? O la troppa luce? O il fatto che dovrebbero essere trapiantate? Ci sono circa 30 gradi nella stanza. Molta umidità in inverno ma in estate è una stanza afosa. Sono molto in pena anche perché sembra che le piantine siano talmente in sintonia che appena sta male una stanno male tutte. Posto le foto di ognuna così magari qualcuno mi sa dire cosa potrei fare per farle riprendere.
Grazie in anticipo a tutti IMG_20180528_185447.jpg IMG_20180528_185416.jpg IMG_20180528_185403.jpg IMG_20180528_185352.jpg IMG_20180528_185342.jpg IMG_20180528_185307.jpg IMG_20180528_185245.jpg IMG_20180528_185235.jpg IMG_20180528_185226.jpg IMG_20180528_185155.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

io ti rispondo per la phalaenopsis, lo stelo non è eterno, prima o poi secca, quindi il fatto che stia seccando, di per se non indica nulla :)

magari qualche controllo approfondito alla pianta servirebbe, magari un rinvaso a fine fioritura, ma gli steli non sono eterni prima o poi seccano e non è per forza un problema

:ciao:
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la tua risposta, io non pensavo che lo stelo potesse seccare mentre era in piena fioritura per questo mi sono preoccupata, hai visto l'altra phalaenopsis? Sta facendo le foglioline nuove, secondo te devo pulirla dalle radici morte o la lascio così e aspetto che si riprenda da sola?
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Secondo me finché sono nel periodo di accrescimento le phalenopsis non le toccherei, però le toglierei dal vaso di nodo che possano assorbire tutta la luce possibile visto che la posizione mi sembra ottima.
Per quanto riguarda il basilico mi sembra (anche se dalla foto non si vede bene) che abbia qualche puntino nero da afidi?
In generale ci sono diversi motivi per cui una pianta fa foglie gialle...io proverei a spostarne qualcuna al sole! Ho avuto la tua stessa esperienza con l'edera e si è fipresa alla grande rimettendola al sole
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao grazie per la tua risposta, io non pensavo che lo stelo potesse seccare mentre era in piena fioritura per questo mi sono preoccupata, hai visto l'altra phalaenopsis? Sta facendo le foglioline nuove, secondo te devo pulirla dalle radici morte o la lascio così e aspetto che si riprenda da sola?

l'altra phal sembra essere un keiki su una vecchia pianta, ma forse sbaglio a vedere
il periodo è buono per i rinvasi, una pulizia dalle radici morte non farebbe male, lasciandole, se sbaglia annaffiatura richi che marciscano e contagino anche quelle sane

nella sezione phalaenopsis, in orchidee tra le faq trovi un tutorial per i rinvasi, nel caso ti servisse

:ciao:

p.s.

sarebbe meglio fare una discussione per ogni pianta o gruppo di piante omogenee ognuna nella sua sezione corretta
così la discussione collettiva tende ad incasinarsi :D
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Spulky hai ragione, mi sa che farò così in futuro, una discussione per ogni pianta adesso allora guardo i tutorial e vedo come rinvasare, non l'ho mai fatto con nessuna delle piante.

Penny penny grazie per la tua risposta, afidi non penso perché le piante sono state sempre dentro casa e periodicamente trattate con insetticida generico per afidi, tripidi e altri insetti. Forse invece hai ragione sul sole, al contrario delle altre piante il basilico è una pianta da esterno e forse ha bisogno di sole e di aria...le altre ho paura a metterle fuori perché invece leggevo su internet che temono le correnti d'aria, vediamo proverò a spostare il basilico in terrazza magari per qualche ora al giorno, mi dispiacerebbe se morisse praticamente è da ottobre dello scorso anno che sta sempre insieme alle piante d'appartamento e pensavo che ad un certo punto si credesse una pianta d'appartamento anche lui
Grazie ancora
 
Alto