• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina nel vaso

Helix

Aspirante Giardinauta
Mi conviene aspettare che cresce?
Nel caso in cui volessi farne un bonsai come devo fare?
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non puo essere Populus tremula, perchè quello ha le foglie piu scure, ondulate ma non seghettate, qui siamo di fronte a foglie seghettate e con una punta abbastanza pronunciata che il Populus tremula non ha.


155990d1375691324-piantina-nel-vaso-1.jpg


Mi va bene quasi tutto, ma spiegami dov'è che vedi le foglie seghettate e a punta, a meno che non ci intendiamo prima sui termini "seghettato" e "a punta" perchè le "punte" ce l'hanno tutte le foglie anche quelle rotonde.

155991d1375691326-piantina-nel-vaso-2013-08-05-10.22.31.jpg


Poi sostieni che il Populus tremula avrebbe foglie "più scure" e ondulate" ?!? Ti metto qui un close ip di una classica foglia di Populus tremula, così mi dici se è chiara o scura, o ondulata, o a punta o cos'altro vuoi metterci tu....

Populus_tremula_002.jpg
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Mi va bene quasi tutto, ma spiegami dov'è che vedi le foglie seghettate e a punta, a meno che non ci intendiamo prima sui termini "seghettato" e "a punta" perchè le "punte" ce l'hanno tutte le foglie anche quelle rotonde.
Eppure mi sembra di scrivere in italiano: seghettato si usa in botanica per definire il margine, seghettato significa seghettato.
Nelle foto in questione della pianta da identificare , le foglie le vedo seghettate , anzi ti diro' le vedo doppiamente seghettate.

Poi sostieni che il Populus tremula avrebbe foglie "più scure" e ondulate" ?!? Ti metto qui un close ip di una classica foglia di Populus tremula, così mi dici se è chiara o scura, o ondulata, o a punta o cos'altro vuoi metterci tu....
Inanzitutto la forma della foglia del Populus tremula è rotondeggiante, il margine è ondulato dentato, o dentato ondulato(come preferisci).
La pianta da identificare invece è cuoriforme nella parte superiore e a punta nella parte inferiore con margine doppiamente seghettato.

A te sembra che il Populus tremula sia cuoriforme?
Non riesco a capire cosa ci trovi di simile.



Tree-Populus%20tremula-lf-29-08-09.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nella pianta da identificare non vedo foglie cuoriformi, non vedo foglie con margine nè seghettato nè dentato
per chiarirci sui concetti :
per quanto riguarda i margini delle foglie
Scheda%20riconoscimento%20foglie.jpg


e per quanto riguarda le forme delle foglie
ts1136-87b.jpg


Poi i dettagli vanno presi sempre cum grano salis perchè non è detto che ognuno sia la replica esatta dell'altro, basta guardare la foglia di Populus tremula che hai postato tu quant'è diversa dalla foglia dello stesso albero che ho postato io, importante è considerare l'esemplare nell'insieme delle sue caratteristiche e porsi delle semplici domande: cosa non può essere? dopo aver scartato tutte quelle che non possono essere si comincia a considerare le rimanenti che invece possono essere, perciò tu dici che non può essere un Pioppo tremulo, allora cosa invece può essere secondo te?
 

idice

Giardinauta Senior
Nella pianta da identificare non vedo foglie cuoriformi, non vedo foglie con margine nè seghettato nè dentato
Pluteus, ma detto con tutta sincerità, gli occhiali li hai? perche in caso contrario... dovresti prenderli :D

perciò tu dici che non può essere un Pioppo tremulo, allora cosa invece può essere secondo te?
L'ho scritto piu su', e ho messo le foto , ho pensato alla Betula populifolia, non sono convinto ma certo ci assomiglia molto di piu che al pioppo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Allora per proseguire sul concetto espresso qui sopra guarda qua

betulla_foglia.jpg
.....
k1635729.jpg
foglia.jpg
m-001_095.jpg

La prima foglia di chi è ? Mah!
La seconda è di Olmo?
La terza è di Acero platanoide?
la quarta è di Ortensia?

Plausibili le definizioni?

I margini di queste foglie ti sembrano tutti uguali? e come si potrebbero definire?
E sarebbero decisivi per determinare l'identità della pianta cui appartengono?

Tutte balle!!! Tutte le foglie qui sopra seghettate e non, dentate e non, cuoriformi e non sono tutte foglie di
Betulla Betula alba. qua sotto per concludere metto la foglia tipo della Betulla in questione, ma è solo un indirizzo, non un dogma.
betullabiancafoglia.jpg


P.S.: devo confessare che avevo pensato subito a una Betulla per la pianta da determinare, ma poi ho guardato la residenza di chi ha postato l'immagine e ho visto:Frosinone mmmmmmmmmah! che gli possa volare un seme di pioppo in un vaso a Frosinone è molto più probabile che non un seme di betulla.... e allora ho optato per il pioppo, naturalmente posso sempre essere smentito, con gli opportuni argomenti inoppugnabili però

:Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
gelso o no diventerà un albero
non è roba da tenere in un vaso
regalalo o sradicalo ma non è da allevare in vaso
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pluteus, ma detto con tutta sincerità, gli occhiali li hai? perche in caso contrario... dovresti prenderli :D


L'ho scritto piu su', e ho messo le foto , ho pensato alla Betula populifolia, non sono convinto ma certo ci assomiglia molto di piu che al pioppo.


La Betula populifolia?
Ti metto la carta di distribuzione di quest'albero, infatti come si vede Frosinone pullula di Betula populifolia
Tu ci vedrai bene ma non oltre il tuo naso...ma mi vai a prendere una pianta che non esiste in Italia? In rete non c'è nemmeno una descrizione di questa pianta in italiano... Può essere che un orto botanico chissadove abbia una Betula populifolia, ma che da lì sia partito un seme e sia atterrato proprio in questo vaso a Frosinone mi sembra più difficile che vincere il 6+1 al superenalotto!

Non basta andare in rete e sfogliare pagine su pagine...bisognerebbe anche leggere cosa c'è scritto sotto...
:Saluto:

P.S.: vedi nella mappa allegata: ce n'è una anchein Giappone e se ne sono accorti, quindi se ce n'era una anche in Italia secondo me se ne accorgevano e
l'avrebbero messa sulla carta...

:Saluto:
 

Allegati

  • map_of_Betula_populifolia.jpg
    map_of_Betula_populifolia.jpg
    35,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La Betula populifolia?
Ti metto la carta di distribuzione di quest'albero, infatti come si vede Frosinone pullula di Betula populifolia
Tu ci vedrai bene ma non oltre il tuo naso...ma mi vai a prendere una pianta che non esiste in Italia? In rete non c'è nemmeno una descrizione di questa pianta in italiano... Può essere che un orto botanico chissadove abbia una Betula populifolia, ma che da lì sia partito un seme e sia atterrato proprio in questo vaso a Frosinone mi sembra più difficile che vincere il 6+1 al superenalotto!

Complimenti per la strumentalizzazione : io ho detto che ci ho pensato, NON ho detto che è quella,
e tra i dubbi c'era anche la distribuzione geografica questo non toglie che la somilianza è molta.
Questo non esclude che ci sia una pianta nelle vicinanze in qualche giardino, siamo pieni di alberi americani.
I sospetti si dirigono comunque alle betulle, quindi l'indizio è corretto.
 

idice

Giardinauta Senior
Allora per proseguire sul concetto espresso qui sopra guarda qua

betulla_foglia.jpg
.....
k1635729.jpg
foglia.jpg
m-001_095.jpg

La prima foglia di chi è ? Mah!
La seconda è di Olmo?
La terza è di Acero platanoide?
la quarta è di Ortensia?

Plausibili le definizioni?

I margini di queste foglie ti sembrano tutti uguali? e come si potrebbero definire?
E sarebbero decisivi per determinare l'identità della pianta cui appartengono?

Tutte balle!!! Tutte le foglie qui sopra seghettate e non, dentate e non, cuoriformi e non sono tutte foglie di
Betulla Betula alba. qua sotto per concludere metto la foglia tipo della Betulla in questione, ma è solo un indirizzo, non un dogma.
betullabiancafoglia.jpg



:Saluto:

Ma non fare la lezione di botanica ogni volta, per difendere l'indifendibile.
Lo sappiamo che le foglie della stessa specie non sono tutte uguali.

PS:Quelle quattro foglie che hai postato sono foglie generiche della famiglia Betulaceae prese da internet, esistono tantissimi tipi di Betula, non è esatto dire che sono tutte di "Betula alba", ad esempio la terza è "Betula pendula", l'ultima non è certo alba, ma lasciamo perdere.

P.S.: devo confessare che avevo pensato subito a una Betulla per la pianta da determinare, ma poi ho guardato la residenza di chi ha postato l'immagine e ho visto:Frosinone mmmmmmmmmah! che gli possa volare un seme di pioppo in un vaso a Frosinone è molto più probabile che non un seme di betulla.... e allora ho optato per il pioppo, naturalmente posso sempre essere smentito, con gli opportuni argomenti inoppugnabili però

L'identificazione andrebbe fatta sulle foto, non sul posto della pianta o sulla probabilità statistica di diffusione di un seme.

Gli argomenti inoppugnabili sono due:

1- Margine: Il Populus tremula ha il margine dentato ondulato, non, NON seghettato! e questo è un primo punto fondamentale non contestabile.
La pianta da identificare invece ha il margine doppiamente seghettato.

2- Forma della foglia: La forma del Populus tremula è totalmente diversa, è tonda, tondeggiante, e sopratutto non appuntita, o poco appuntita, e non cuoriforme, altri punti non contestabili.
La pianta da identificare è cuoriforme nella parte superiore e molto appuntita nella parte inferiore.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Rimane inoppugnabile il fatto che la differenza è totale, non posso essere smentito.

pianta da identificare
155983d1375690172-piantina-nel-vaso-2013-08-05-10_02_32.jpg

pianta da identificare
155991d1375691326-piantina-nel-vaso-2013-08-05-10.22.31.jpg




Populus tremula
populus_tremula_aspen_leaf_large.jpg

Populus tremula
populus_tremula_af3117.jpg

Populus tremula
Tree-Populus%20tremula-lf-29-08-09.jpg

Populus tremula
populus_tremula_aspen_23-06-06.jpg

Populus tremula
populus_tremula_aspen_leaf_up_23-06-06.jpg

Populus tremula
populus-tremula-le-rvid-b.jpg




Betula populifolia
bepl096v2.jpg

Betula populifolia
betula-populifolia-le-dcameron-a.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:hands13::hands13::hands13:

Bel lavoro, chapeau!! Pensi che non sia capace di fare altrettanto e di postare altrettante immagini di foglie di Populus tremula esattamente identiche a quelle della
pianta da determinare?? La sola differenza che questa pianta esiste ed è abbondante e non ci sarebbe nessuna difficoltà al fatto che un seme sia volato in un vaso di Frosinone, mentre quella che sostieni e sponsorizzi tu in Italia non esiste,
fino a prova cotraria, e qualora ne esistesse qualche esemplare in qualche giardino botanico, le probabilità che un seme possa essere finito in un vaso a Frosinone sono pari o vicine a zero.
I semi di betulla poi, a differenza di quelli di pioppo, volano pochissimo e di solito finiscono nei paraggi delle piante madri, per questo le betulle sono così poco diffuse se non in ambiti locali.
Tanto sarà il tempo a dare ragione inequivocabilmente all'uno o all'altro, fra poco
una betulla non potrà più rimanere travestita da pioppo e si manifesterà
con tutte le caratteristiche tipiche della betulla, oppure rimarrà pervicacemente travestita da pioppo, ma anche allora sono sicuro che tu avrai delle ottime se pure improbabili ragioni per spiegarci il come e il perchè....
 

idice

Giardinauta Senior
Una vite americana no? Idice te dici che è una Betula populifolia?
No, non puo essere vite americana, inoltre non sembra un rampicante.
Ho pensato alla Betula populifolia come somiglianza, la diffusione è bassa pero' non è da escludere che qualcuno lo abbia piantato come albero ornamentale, oppure potrebbe essere un altro tipo di betulla, o un altro tipo di albero, per ora non ho certezze :)


:hands13::hands13::hands13:
Bel lavoro, chapeau!! Pensi che non sia capace di fare altrettanto e di postare altrettante immagini di foglie di Populus tremula esattamente identiche a quelle della
pianta da determinare??

Io non penso nulla, mettile le foto, cosi vediamo :)


quella che sostieni e sponsorizzi tu in Italia non esiste

Io non sostengo e non sposorizzo, infatti l'avevo tenuta per me, dopodiche mi hanno chiesto cosa pensavo e la prima somilianza è quella, questo non esclude altre betulle, o altri alberi.
Ma quanti sono gli alberi che non esistevano in Italia e sono stati introdotti come ornamentali?

Tanto sarà il tempo a dare ragione inequivocabilmente all'uno o all'altro, fra poco, una betulla non potrà più rimanere travestita da pioppo e si manifesterà
con tutte le caratteristiche tipiche della betulla, oppure rimarrà pervicacemente travestita da pioppo,

Certo..aspettiamo....
PS: si parlava di Populus tremula, non di altri pioppi.

ma anche allora sono sicuro che tu avrai delle ottime se pure improbabili ragioni per spiegarci il come e il perchè....

Non è vero, io voglio sapere che albero è allo stesso modo di Helix, non è che devo avere ragione per forza.
Comunque escludo che crescendo le foglie possano cambiare forma....:D
 
Ultima modifica:
Alto