Non puo essere Populus tremula, perchè quello ha le foglie piu scure, ondulate ma non seghettate, qui siamo di fronte a foglie seghettate e con una punta abbastanza pronunciata che il Populus tremula non ha.
anche io avrei detto che è una vite. Prova a postare un particolare del tronco.
Eppure mi sembra di scrivere in italiano: seghettato si usa in botanica per definire il margine, seghettato significa seghettato.Mi va bene quasi tutto, ma spiegami dov'è che vedi le foglie seghettate e a punta, a meno che non ci intendiamo prima sui termini "seghettato" e "a punta" perchè le "punte" ce l'hanno tutte le foglie anche quelle rotonde.
Inanzitutto la forma della foglia del Populus tremula è rotondeggiante, il margine è ondulato dentato, o dentato ondulato(come preferisci).Poi sostieni che il Populus tremula avrebbe foglie "più scure" e ondulate" ?!? Ti metto qui un close ip di una classica foglia di Populus tremula, così mi dici se è chiara o scura, o ondulata, o a punta o cos'altro vuoi metterci tu....
Pluteus, ma detto con tutta sincerità, gli occhiali li hai? perche in caso contrario... dovresti prenderliNella pianta da identificare non vedo foglie cuoriformi, non vedo foglie con margine nè seghettato nè dentato
L'ho scritto piu su', e ho messo le foto , ho pensato alla Betula populifolia, non sono convinto ma certo ci assomiglia molto di piu che al pioppo.perciò tu dici che non può essere un Pioppo tremulo, allora cosa invece può essere secondo te?
Pluteus, ma detto con tutta sincerità, gli occhiali li hai? perche in caso contrario... dovresti prenderli
L'ho scritto piu su', e ho messo le foto , ho pensato alla Betula populifolia, non sono convinto ma certo ci assomiglia molto di piu che al pioppo.
La Betula populifolia?
Ti metto la carta di distribuzione di quest'albero, infatti come si vede Frosinone pullula di Betula populifolia
Tu ci vedrai bene ma non oltre il tuo naso...ma mi vai a prendere una pianta che non esiste in Italia? In rete non c'è nemmeno una descrizione di questa pianta in italiano... Può essere che un orto botanico chissadove abbia una Betula populifolia, ma che da lì sia partito un seme e sia atterrato proprio in questo vaso a Frosinone mi sembra più difficile che vincere il 6+1 al superenalotto!
Allora per proseguire sul concetto espresso qui sopra guarda qua
.....
La prima foglia di chi è ? Mah!
La seconda è di Olmo?
La terza è di Acero platanoide?
la quarta è di Ortensia?
Plausibili le definizioni?
I margini di queste foglie ti sembrano tutti uguali? e come si potrebbero definire?
E sarebbero decisivi per determinare l'identità della pianta cui appartengono?
Tutte balle!!! Tutte le foglie qui sopra seghettate e non, dentate e non, cuoriformi e non sono tutte foglie di
Betulla Betula alba. qua sotto per concludere metto la foglia tipo della Betulla in questione, ma è solo un indirizzo, non un dogma.
:Saluto:
P.S.: devo confessare che avevo pensato subito a una Betulla per la pianta da determinare, ma poi ho guardato la residenza di chi ha postato l'immagine e ho visto:Frosinone mmmmmmmmmah! che gli possa volare un seme di pioppo in un vaso a Frosinone è molto più probabile che non un seme di betulla.... e allora ho optato per il pioppo, naturalmente posso sempre essere smentito, con gli opportuni argomenti inoppugnabili però
No, non puo essere vite americana, inoltre non sembra un rampicante.Una vite americana no? Idice te dici che è una Betula populifolia?
:hands13::hands13::hands13:
Bel lavoro, chapeau!! Pensi che non sia capace di fare altrettanto e di postare altrettante immagini di foglie di Populus tremula esattamente identiche a quelle della
pianta da determinare??
quella che sostieni e sponsorizzi tu in Italia non esiste
Tanto sarà il tempo a dare ragione inequivocabilmente all'uno o all'altro, fra poco, una betulla non potrà più rimanere travestita da pioppo e si manifesterà
con tutte le caratteristiche tipiche della betulla, oppure rimarrà pervicacemente travestita da pioppo,
ma anche allora sono sicuro che tu avrai delle ottime se pure improbabili ragioni per spiegarci il come e il perchè....
Una vite americana no? Idice te dici che è una Betula populifolia?