• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina con tanti fiori: cos'è??

ossicini

Aspirante Giardinauta
Al supermercato vendevano questa piantina, in un vaso piccolo piccolo: era piena di fiori e non ho resistito.
Ce l'ho da un mesetto ed ancora fa gradevoli fiorellini lilla-azzurro intenso o bianco-liliacei, che sembrano roselline stropicciate. Le foglie, fittissime, sono allungate ed a punta: alcune - soprattutto fra quelle un po' più grandi - sono leggermente dentellate.
Potete dirmi cos'è??
 

Allegati

  • 008 - piantina.jpg
    008 - piantina.jpg
    91,2 KB · Visite: 397

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è una campanula a fiore doppio!!!ciao ciao
 

ossicini

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per la vostra gentilezza e per i vostri pronti interventi.
La pianta non mi sembra una rosellina: le foglie sembrano differenti, i fiori ricordano la rosa solo ad una prima impressione, i boccioli non somigliano a quelli della rosa, non ci sono spine.
Quanto alla campanula a fiore doppio, potrebbe in effetti essere, ma non ho trovato sul web delle foto abbastanza dettagliate da fare un confronto verosimile.

La mia foto effettivamente era di scarsa qualità, perchè l'avevo fatta con il cellulare.
Accludo delle immagini scattate or ora con la macchinetta fotografica, perchè possiate farvi un'idea migliore e confermare o rettificare la vostra opinione iniziale: una mostra meglio la piantina e in particolare un fiore; l'altra mostra un bocciolo che sta per aprirsi.

DSC_2055.jpg

DSC_2053.jpg

Grazie ancora!!
:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il nome esatto della tua campanula è Campanula ‘Haylodgensis’!!! ciaoooo
 

ossicini

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, cercando questo nome su internet ho appurato che è proprio le!!!
:)
Spero che - sapendone il nome - troverò sul web tutte le nozioni per trattarla al meglio, visto che è così carina!
Un saluto e buona domenica!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Trattala come una normale Campanula carpatica!!ciaooo
 
Alto