• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina nel vaso

Helix

Aspirante Giardinauta
Quanto dovrò aspettare secondo voi per vedere cosa è effettivamente?

p.s. non è che desidero una vite americana è che dove ho preso "l'alloro" vicino c'è una vite, per questo ho fatto quella affermazione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Premesso che dalle foglie non si riesce sempre a identificare una specie (come visto dalle bellissime immagini che state postando), alla luce delle foto più recenti della pianta, mi sto convincendo sulla betulla, e non più sul gelso.
Non so che betulla però....
Per verificare, direi che per il momento, in assenza di fiori e frutti (perchè non li farà prima di qualche anno) quando le foglie ingialliranno e il fusto lignificherà si potrebbe tentare di riconoscerlo da altri fattori.
Ad es. la betulla ha la corteccia bianca (ma devi aspettare almeno il secondo anno...) e in autunno le foglie diventano completamente gialle. Non che questo sia sufficiente, ma si può tentare...
Nel frattempo, potresti fare una foto ravvicinata all'attaccatura di una foglia? Io ho sia gelso che betulla, e potrei tentare un paragone....
(entrambe nate da semi volati per caso nei miei vasi, senza avere esemplari a meno di 500m)
 
Ultima modifica:

Helix

Aspirante Giardinauta
6.jpg

ultima per adesso. Alcune sono sfocate e me ne scuso. Se ne servono altre più dettagliate fatemi sapere!
 

idice

Giardinauta Senior
Assomiglia anche alla Betula verrucosa, che te ne pare boba?
Magari è una semplice Betula pendula che forse da giovane è fatta cosi.
 

idice

Giardinauta Senior
Già è vero, ma non capisco perchè, erano due specie ben distinte, ma cosa stanno facendo...
La laciniata è sinonimo di dalecarlica, ma non è una specie, è una cultivar di Betula pendula ornamentale, ed è anche bella, pero' è troppo appuntita.
 
Alto