• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato... Sta per morire???

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato da Bakker una piantina di Limone... L'ho messa in un vaso con il terriccio apposta per limoni.... dopo un mesetto le foglie hanno cominciato a ingiallirsi e adesso cominciano a cadere.. Informandomi mi è stato detto che ha bisogno di concime e quindo ho fatto il primo trattamento con Ferro sia su terra che su foglia ed ho messo del concime specifico intorno all'apparato radicale e poi innaffiato... La pianta è esposta a sud-ovest ed abito a cesenatico... Non ha vento ne freddo... Appena riesco metto una foto... Uffi.. mi dispiace!!!
Aiutatemi per favore!! Forse è ancora presto per metterla fuori e devo tenerla in casa ancora un pò... Boh.. Esperti... Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi Zia ha un limone bellissimo che fruttifica tutti gli anni in grandi quantità.. Intanto potrei fare una talea da quella e sperare che sopravvivano tutte e due..
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
img0577ic.jpg
img0578xp.jpg
img0579w.jpg
img0580z.jpg


C'è da notare del marciume (muffa) insieme al concime.... Ho fatto 2 trattamenti uno al ferro e uno con concime per limone..

Aiutatemi prego!!!
 
No, il limone è fuori sul balcone esposto a sud-ovest dove non c'è molto vento e freddo... Anzi d'estate è caldissimo!!!! Adesso l'ho messo in serra!!
http://i54.tinypic.com/bjekwo.jpg
http://i52.tinypic.com/2wfl06b.jpg
http://i55.tinypic.com/29o0etg.jpg
http://i51.tinypic.com/m93si1.jpg

il problema è che non vedo il limone....quello è un limone?
a me sembra che hai interrato troppo il colletto,quello andava interrato come stava nel vaso di prima.
Tgli un po di terra finoa chenon trovi le prime radici e poi coprile leggermente ,smuovi il terriccio e dai meno acqua e vediamo che succede.
lascialo fuori tranquillamente adesso.
ciao
vincenzo
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Sono andata in un vivaio e anche lui mi ha detto che probabilmente aveva sofferto il viaggio (arrivata da bakker quindi con corriere) e la mia concimazione l'ha indebolita ulteriormente erchè doveva prima riprendersi... poverino il mio limone!!!! Adesso è li... ho smosso la terra e ripiantato.. speriamo che si riprenda
 

dani92

Aspirante Giardinauta
Il limone è delicato basta qualkosa che nn gli va a genio e ti muore..... io ne ho avuti due e tutte e due morti per vento xD..... Comunque per il tuo limone penso sicuramente che è stato stressato dal viaggio e il concime è stato dato troppo presto, poi ti volevo chiedere ma il vaso l'avevi gia utilizzato? La terra di che tipo è ? Per agrumi?
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è quello specifico per agrumi... il problema forse è stato un altro...
Appena mi è arrivata la piantina (minuscola) io l'ho messa in un vaso enorme rispetto all'ampiezza dei rami ed il concime invece l'ho calcolato sulla capacità del vaso e messo tutto sulle radici.... erroraccio....
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Adesso ho mischiato tutto il terriccio e ridimensionato il vaso e messo il limone a riposare e sperare che si riprenda.. chissà... le foglie sono cadute tutte...
 
Alto