• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in difficoltà

aristeo

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piantina di limoni in una grande serra-mercato della città.
Insieme con il terriccio universale e con del concime consigliatomi dal rivenditore.
Ho messo la piantina sul mio terrazzo segtendo le istruzione per l'uso.
Per un po' tutto bene. La piantina ha prodotto i suoi profumatissimi fiori e poi ha cominciato a produrre dei piccolissimi frutti verdi. Il tempo atmosferico non é stato particolarmente avverso: pioggia, sole e ombra. Sono partito per 6 giorni e al ritorno la piantina ha iniziato a perdere tutte le fogli e i frutti che erano nati hanno cominciato a diventare marroni e a cadere. Ora sono rimaste alcune fogli verdi ancora attaccate.
Il mio limone sta morendo? O é già morto?
Ho sentito parlare di "farina di lupini" come concime: va bene?
Mi hanno anche detto che dvevo fare un innesto. Come si deve fare?
C'é qualcuno che può suggerirmi cosa devo fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

Per prima cosa il terriccio universale NON va bene, serve terriccio specifico per agrumi, che contiene anche una quantità di argilla per trattenere maggiormente l'umidità.
Il vaso che hai usato è di plastica o di terracotta? E' molto più grande del vaso precdente? Che esposizione ha la pianta (nord, sud)? Ogni quanto la bagni e quanta acqua dai ogni volta?

Se hai già comprato il concime in granuli, è inutile che tu cerchi anche i lupini, inoltre le piante acquistate sono già innestate, non devi farlo tu.
 

aristeo

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena.
La pianta é in un vaso di plastica più grande del precedente.
E' esposta a Sud.
1 - 1,5 litri di acqua ogni 2 giorni.
Sul terrazzino fa molto caldo: la temperatura può facilmente arrivare a 35°C -40°C; riesco ad ovviare a questa situazione abbassando la tenda.
Il limone e l'arancio (sì, ho anche una piantina di arancio che cresce bene: dopo la fioritura sono arrivati i primi piccoli frutti, ma temo che presto cadranno come quelli del limone) stanno quindi parzialmente all'ombra.
Spero che con la tua consulenza possa inviarti tra qualche tempo del limoncello o della marmellata. Sarebbe splendido arrivare a tanto!
Ho una seconda questione da sottoporti.
Si tratta di una pianta di rose inglesi. Alta mezzo metro, messa tra gli agrumi, ha subito lo stesso sole e lo stesso caldo. Abbondantemente bagnata sotto e spruzzata con un vaporizzatore sulle foglie e i fiori ha sfornato delle rose con petali molto fragili che cominciavano a cadere. Le rose hanno terminato la fioritura e allora ho spostato la pianta e l'ho messa all'ombra; da qualche giorno sono comparse delle foglioline nuove. Ho speranza che potranno nascere ancora delle rose?
Il fogliettino indica:
Rosa profumatissima.
Rifiorente.
Molto sana.
Verbena tapiens
Grazie
Aristeo (aspirante giardinauta)
 
Alto