• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina con foglie verdi e rosse, fiorellini azzurri

justgoodfood

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato ad una fiera in primavera questa bella piantina. E' triplicata di dimensioni (asciugando la terra in mezza giornata, impressionante) e in tarda estate e' fiorita con piccoli fiori azzurri agli apici dei rami. Ora con il cambio di stagione (tenendola sempre in terrazzo) sta perdendo tutte le foglie e vorrei identificarla per attuare i trattamenti del caso.... Gia' che ci siete... cosa posso fare per farle passare l'inverno? Devo potarla bassa e tenerla "a riposo" in cantina? Oppure metterla in casa?
La mia idea possibilmente e' di contenerla anche in termini di dimensioni per la prossima stagione.
GRAZIE!!!!

Allego una foto delle foglie che ho trovato in rete :)
foglie.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si tratta di un Coleus e viene trattata da annuale perché la pianta crescendo diventa disordinata ed un po' spoglia. E' preferibile riserminarla o farne talee o,cosa più semplice visto il basso costo (da me ogni piantina costa 0,60 €) acquistarle nella nuova stagione magari variando i colori che sono parecchi.
Questo è il vaso delle mie piantine; ogni anno, è ormai una tradizione, ne faccio uno

6xqkw0.jpg


Tieni conto che la foto lo ritrae al meglio. Ora sta già "filando" e presto lo eliminerò.

Un'ultima cosa: per far crescere la pianta ben accestita e vigorosa è consigliabile togliere l'infiorescenza appena può essere facilmente maneggiata. I fiori del Coleus, infatti, sono insignificanti e farli crescere indebolisce la pianta.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Coleus,ti consiglio di togliere le infiorescenze altrimenti la pianta si allunga ed è antiestetica da vedere,se si può salvare non te lo sò dire,io di solito le lascio morire e a primavera le ricompro!!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
ma vuoi mettere la soddisfazione di prendere alcuni rami, metterli in una bottiglia piena d'acqua e l'anno dopo ripiantare proprio i tuoi?. Certo che costano poco, ma una soddisfazione non è mai pagata abbastanza :D

DSC08447.jpg


messi in acqua da circa dieci giorni già radicano :)

DSC08448.jpg


DSC08449.jpg


provaci !!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sulla soddisfazione che si prova a veder prendere delle talee sono pienamente d'accordo infatti ne ho forse un centinaio tra rose, camelie, ortensie, ecc... ma sono tuttre talee che posso tenere fuori anche se al riparo.

Ma, vedi Commelina, una volta che il Coleus ha radicato non credo che puoi metterlo all'esterno. Da me che gela tutte lemattine dovrei tenerlo in casa fino alla primavera successiva e non tutti lo possono fare. A chi come me sta fuori tutto il giorno e, abitando in campagna al piano terra non può tenere le persiane aperte, queste piantine filerebbero alla grande per il buio.
 

Commelina

Master Florello
Dat, so benissimo che fai un sacco di talee. E poi figurati.... io detesto le piante in casa ma queste sono sulla mensola del bagno (insieme con alcune tradescantie)e il sistema funziona. A primavera pianto in terra e metto all'aperto. Il coleus lo cimo spesso perchè viaggia alla grande anche in inverno.... impallidisce un po', ma appena messo fuori risorge.
Ovviamente vorrei specificare che io sono in pensione..... quando lavoravo MAI mi sarei sognata di "perdere tempo" :)D) dietro questi giochini ... e poi non ero nemmeno capace :)
 

aless83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho una di queste piantine e non sapevo che pianta fosse!
Ho da poco tagliato dei rametti che ho subito messo in un vasetto... ma da quello che ho letto mi viene un dubbio. Posso tenere i rametti in acqua fino a primavera? Oppure li devo ripiantare non appena spuntano le radici?
Grazie!!
 
Alto