• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abutilon con foglie che seccano, ingialliscono e cadono

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Sto avendo qualche problema con questo Abutilon. Ha passato prima un ottimo inverno in veranda, poi è tornata fuori, ed ora sto osservando alcune cose strane.
Molte foglie, soprattutto quelle più basali e più vicine all'attaccatura dei rami, incominciano un po' a seccarsi ai margini, si ingialliscono e cadono. Inoltre le foglie appunto più basali, non sono belle tese e dritte come quelle nuove degli apici, ma tendono a piegarsi.
Così facendo la pianta sta spogliando delle foglie i suoi rami, anche se gli apici restano belli verdi con nuove foglie pronte ad uscire e sta anche riprendendo a fiorire.
Non capisco se è una cosa normale, ma mi sembra strano. Non vi sono parassiti visibili, questo è sicuro.
Ho scattato qualche foto col flash stasera. Mi riprometto di scattarle con la luce del sole, ma almeno spero che una mezza idea possano darla.

Ecco un esempio degli apici che stanno molto bene.
100_6284.jpg

Però scendendo lungo i rami ecco che si vede.
100_6273.jpg 100_6288.jpg 100_6277.jpg 100_6286.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare una situaione tranquilla, attenzione alle annaffiature inizia a concimare regolarmente la pianta e lascia che ci sia il naturale ricambio delle foglie.
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Grazie mille per la risposta! E' sempre un onore ricevere risposte da te! :D
Mi tranquillizzi notevolmente devo dire, perchè la pianta la vedo sempre peggio in realtà con questi rami che si spogliano. Non ho avuto purtroppo tempo di fare una foto di mattina e della pianta in toto, giusto per chiarire meglio la situazione.
Cerco sempre di non esagerare con le innaffiature, aspettando che il terreno si asciughi prima di ridare acqua. Quanto al concime, avevo cominciato a dare un po' di concime in granuli e anzi, ad un certo punto ho pensato fosse un problema di eccesso di concimazione vedendo le foglie come si bruciavano alle estremità.
Speriamo sia effettivamente solo un ricambio fogliare.
Aggiornerò comunque la situazione! :)
 

Luis 22

Giardinauta
Aggiungo qualche foto finalmente alla luce! Le foglie continuano a "scolorirsi" e seccarsi man mano che si sale lungo la pianta. Ho messo anche una foto della pianta intera per rendere meglio l'idea ed una foto della base, anche per mostrare che non mi pare ci sia un eccesso idrico. :)
Grazie ancora per l'aiuto!

100_6296.jpg 100_6303.jpg 100_6299.jpg 100_6306.jpg 100_6301.jpg
 
Alto