• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina adatta a bagno poco luminoso

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto cercando una bella piantina da interno per un posto non molto luminoso.
Ho un bagno con un grande spazio sotto la finestra (accanto alla vasca, ma più basso della finestra di circa 30 cm, quindi non proprio un davanzale) e mi piacerebbe trovare una bella piantina adatta.
L’esposizione è nord est e il sole diretto non ci arriva mai, per di più la finestra ha il vetro smerigliato, da bagno appunto, quindi scherma ulteriormente.
Avevo provato con una phalaenopsis, ma mi pareva troppo buio per lei, tanto che quando l’ho spostata ha iniziato a schiudere i boccioli che aveva dal momento dell’acquisto.
Avete suggerimenti per caso?
Grazie mille
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Sto cercando una bella piantina da interno per un posto non molto luminoso.
Ho un bagno con un grande spazio sotto la finestra (accanto alla vasca, ma più basso della finestra di circa 30 cm, quindi non proprio un davanzale) e mi piacerebbe trovare una bella piantina adatta.
L’esposizione è nord est e il sole diretto non ci arriva mai, per di più la finestra ha il vetro smerigliato, da bagno appunto, quindi scherma ulteriormente.
Avevo provato con una phalaenopsis, ma mi pareva troppo buio per lei, tanto che quando l’ho spostata ha iniziato a schiudere i boccioli che aveva dal momento dell’acquisto.
Avete suggerimenti per caso?
Grazie mille
Seguo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Prova con una Zamoiculcas dovrebbe resistere anche con poca luminosità
 

Allegati

  • 20210204_234939.jpg
    20210204_234939.jpg
    548,3 KB · Visite: 10

Amy

Guru Giardinauta
sì, in effetti, ne ho alcuni steli proprio in bagno esposto a nord con vetri smerigliati; e ho anche un pothos, una tradescantia, un'agave e due aloe.
Se le foglie sono verde scuro reggono meglio la carenza di luce delle foglie verde chiaro.
In questo bagno io non ho ne la vasca ne la doccia e non viene mai quella 'nebbia umida' data dall'acqua calda.
Molte piante non sopravvivono agli improvvisi sbalzi di clima tiepido-asciutto/caldo-umido/tiepido-asciutto; valuta anche questo.
Li sopporta poco anche il pothos.
 
Ultima modifica:

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Un’amica, che di solito ci capisce, mi ha consigliato anche una gardenia. Vi pare fattibile o è follia?
Per il momento il bagno non è usato quotidianamente per la doccia, quindi potrei anche pensare di spostarla all’occorrenza, giusto il tempo di non farle subire lo shock dell’umidità intensa. So che non è indicato spostare le piante, ma non sarebbe troppo frequente, almeno per ora.
 

Ygritte

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io in un bagno non troppo luminoso, ma appena sotto la finestra, metterei una calathea o maranta, una felce o un pothos. Anche alcuni filodendri tipo brazil dovrebbero starci bene. Per quanto riguarda il fatto che gli sbalzi umido/asciutto possono danneggiare il pothos non ne sapevo nulla, ma il mio sta in un bagno in cui spesso si crea la nebbiolina umida e sembra viversela benissimo...
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao! Io in un bagno non troppo luminoso, ma appena sotto la finestra, metterei una calathea o maranta, una felce o un pothos. Anche alcuni filodendri tipo brazil dovrebbero starci bene. Per quanto riguarda il fatto che gli sbalzi umido/asciutto possono danneggiare il pothos non ne sapevo nulla, ma il mio sta in un bagno in cui spesso si crea la nebbiolina umida e sembra viversela benissimo...

E' che nel mio secondo bagno (6mq) c'è doccia per 4 adulti (che amano la doccia caaalda) e asciugatrice.
Il mio pothos ha detto chiaramente che non era il caso ... e anche la vivaista...
Può darsi che in un bagno più grande e meno utilizzato in questo modo non ci siano problemi; nel 1° bagno (utilizzato da 4 persone e con lavatrice) ho anche il pothos e sta bene
 
Alto