• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea sofferente

Gyada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto per guarire la mia piantina.
A maggio mi è stata regalata questa bella palmetta della fortuna, che sul sito dal quale è stata acquistata è classificata come Chamaedorea Elegans... ecco, ha passato un’estate torrida quindi ci sta un po’ di secchezza, ma perché le foglie continuano a rattrappirsi così? L’ho spostata in bagno perché prendesse più umidità e sole (al mattino) schermato dai vetri smerigliati. Allego foto della situazione.
Grazie infinite
D3CAD86B-CC4C-4290-8ED4-C5D78E72396F.jpeg B499AD9E-31CB-41CB-85AD-0E841A2E855C.jpeg E234284D-DB3E-4D45-9800-E04B2D420B76.jpeg
 

Allegati

  • 0B372E8D-C864-4C87-8FE8-F8C5B52574E2.jpeg
    0B372E8D-C864-4C87-8FE8-F8C5B52574E2.jpeg
    355,2 KB · Visite: 7

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non è una Chamaedorea, ma una Howea, meglio nota come Kentia, le due foglie completamente secche sono le più vecchie, quindi è normale, per le altre bisognerebbe sapere dove e come è stata tenuta in estate. Controlla se sulle foglie ci sono tracce di cocciniglia.
 

Gyada

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie mille! Sospettavo non fosse una Chamaedorea, grazie per aver sciolto il dubbio!
In estate, come dicevo, è stata tenuta in casa, temo sia stata innaffiata troppo dalla persona alla quale l'ho affidata...Su consiglio di una vivaista l'ho rinvasata con un buon terriccio + argilla espansa sul fondo (mi era stata regalata in un vaso con riserva d'acqua, di quelli "chiusi" per intenderci) in un vaso con normali fori di drenaggio 2 cm più grande del precedente, non bagno dal 23 ottobre, ho eliminato alcune radici molli e vuote, l'ho spostata in una stanza più luminosa ma lontana dalla finestra e dai raggi solari. Purtroppo ora anche un'altra foglia si sta ingiallendo, sono molto demoralizzata. Spero solo si riprenda.
 
Alto