• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Piante verdi" in sconto alla coop- non ho saputo resistere!

caroline

Aspirante Giardinauta
Tutte sotto il nome di "piante verdi", tutte a 2,99 euro: non ho saputo resistere!
Ho comprato queste quattro, tutte hanno la stessa indicazione: innaffiare una volta alla settimana, luce intensa, ambiente interno.

Qualcuno tra i gentili colleghi forumisti sa come si chiamano e se hanno bisogno di cure particolari? GRazie in anticipo. DSCN1629.jpg
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Brava, hai fatto bene...prezzi scontatissimi, peccato che qui non ci sia la coop...

La prima è un'amaranta, la seconda una dieffenbachia, la terza un croton...la quarta sembrerebbe simile alla seconda...
Sono piante che non necessitano di cure particolari, io le bagnerei anche meno di una volta la settimana...
Buona giornata!
 

caroline

Aspirante Giardinauta
Grazie carissime Fausta e Verdiana, ho letto tutte le notizie presenti nei link.
Solo una cosa, che significa che le dieffenbachie sono velenose? Lo sono se ingerite o sono pericolose anche se solo toccate?
Grazie mille e buon weekend!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
anche la croton è tossica ma tutte solo per ingestione e non sono comunque piante mortali, contengono acido ossalico.
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le dieffenbachie sono tossiche anche x la linfa: mai toccarsi gli occhi con le mani sporche di linfa.
Ma questo è un problema comune con tante altre piante :(, quindi statti tranquilla, basta lavorare coi guanti o lavarsi bene le mani dopo.
 

caroline

Aspirante Giardinauta
E' passato appena un mese ma la maranta non ce la fa...

Eppure avevo letto che è una pianta semplicissima da tenere in casa e che cresce senza problemi....
Mentre le altre tre godono ottima salute, questa è allo stremo!
Qualcuno ha idea se si puo' fare qualcosa oppure ormai....:astonished:
Grazie:fifone2: e buon fine settimana. DSCN1720.jpg DSCN1721.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma perchè pensi che la pianta stia male?
me sembra stia benissimo:)
Sono piante facili da coltivare in casa in effetti.
Non nebulizzare con acqua del rubinetto, xkè il calcare contenuto può macchiare la superfice vellutata della foglia e tieni le foglie libere dalla polvere spolverando con un pennello.
Di questa pianta , adoro il movimento di chiusura delle foglia alla sera :)
Buone coltivazioni a te !
 

caroline

Aspirante Giardinauta
Tu credi Verdiana? Mi sembra che negli ultimi giorni la pianta si sia proprio afflosciata e le foglie sono sempre rivolte verso il basso!
Ma se secondo te è normale ti credo senza ombra di dubbio. :hands13:
Buone coltivazioni anche a te!
 

caroline

Aspirante Giardinauta
DSCN1919.jpg DSCN1922.jpg [ATTACH
Godono ancora tutte di buona salute, ma la maranta ha fatto anche qualche minuscolo fiorellino azzurro:love:
e il croton ha messo su colori proprio belli:love:

Le ho lasciate nei vasi di quando le ho comprate, ormai sei mesi fa, che dite
sarà ora di cambiare o è meglio aspettare la prossima priimavera?

Grazie!!!:)
 
Ultima modifica:

pulcisinfundo

Aspirante Giardinauta
e dicevi che la marantha stava male???? non avevo mai visto i fiori sono deliziosi!!! ti sembrano allo stretto? escono le radici? o non c'è più terra? io comunque aspetterei ma non sono un'esperta....anzi....
 

caroline

Aspirante Giardinauta
e dicevi che la marantha stava male???? non avevo mai visto i fiori sono deliziosi!!! ti sembrano allo stretto? escono le radici? o non c'è più terra? io comunque aspetterei ma non sono un'esperta....anzi....

Finchè non ho caito che le foglie sottili sono normali e che è normale anche che ogni giorno si piegano verso il basso ero convinta che la pianta fosse sofferente!
Invece cresce e fiorisce, quindin sta benone.
Grazie per il consiglio pulcisinfundo, anche io penso che è meglio aspettare ancora un po.
Ciao e buonaserata.
 
Alto