• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante un pò sofferenti ricevute in regalo

piante

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. ho avuto in regalo delle pinte di diverso genere e condizioni, le ho prese per salvarle sarebbero state buttate.
La più sofferente è una Mimosa che stava già in un sacco della spazzatura piena zeppa di cocciniglia, è stata pulita e spruzzata con un prodotto specifico, rimessa in vaso ma ancora a distanza di tre settimane non riesco a vedere miglioramenti. (allego foto) i rami superiori sembrano secchi e anche le foglie, mentre il tronco è ancora verde.
Poi una Pachira di un metro e ottanta con foglie un pò macchiate, ho cercato di sistemarla, ho pulito le foglie che erano sporchissime, e questa a parte alcune foglie che continuano a seccarsi ha messo dei germogli nuovi che mi lasciano ben sperare, ma se riuscite a darmi qualche consiglio è sempre meglio, è posizionata a nord, il posto più luminoso di casa.
Proseguendo una Goeppertia orbifolia o Calathea credo. con foglie molto sporche e ai bordi secche ora sembra stare meglio, ma non so.
Poi credo sia la volta di un piccolo Ficus lyrata che soffre per non so cosa il terreno era zuppo, ma ho subito cambiato e travasato, ma non vedo progressi.
grazie a tutti per gli eventuali consigli.
IMG_2703.jpg IMG_2704.jpg IMG_2705.jpg IMG_2706.jpg


IMG_2711.jpg IMG_2709.jpg IMG_2710.jpg IMG_2707.jpg IMG_2708.jpg
 
Ultima modifica:

piante

Aspirante Giardinauta
tra queste piante avute in regalo ho anche un Hoya non conosco la specie, ma immagino che anche questa non sta benissimo.
 

Allegati

  • IMG_2728 copia.jpg
    IMG_2728 copia.jpg
    767,2 KB · Visite: 7
  • IMG_2729.jpg
    IMG_2729.jpg
    742,2 KB · Visite: 7
  • IMG_2730.jpg
    IMG_2730.jpg
    813 KB · Visite: 7

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti rispondo per la Goeppertia, che conosco un poco, anche se le mie hanno le dimensioni di un Puffo.
Vive nel sottobosco delle foreste tropicali del Sud America, quindi vuole caldo, umidità e luce ma senza sole diretto.
Il terreno deve essere ben drenante, non deve essere zuppo e non deve asciugare del tutto, il solito magico punto di equilibrio che cerchiamo tutti.
Le serve anche una buona umidità ambientale, i bordi delle foglie secchi potrebbero dipendere dall'aria troppo asciutta.
Il rimedio più semplice è il solito sottovaso (ampio quanto la pianta) con uno strato di ghiaia, argilla espansa o simili tenuto sempre bagnato e al centro un sottovaso piccolo, rovesciato, a fare una specie di isola con il vaso appoggiato sopra.
Vuole acqua leggera, non calcarea.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la hoya carnosa ha bisogno di essere messa all'aperto (in un posto in cui ricevere il sole al mattino o dal tardo pomeriggio).
Si bagna bene a terreno asciutto. Non vedo segni di malattia.

La pachira sta bene. E' solo un po' stressata.
La Goeppertia orbifolia ha bisogno di un ambiente con un tasso di umidità maggiore. Non vedo segni di malattia.

Il ficus si deve riprendere. Se puoi mettilo all'aperto e, dopo averlo abituato, anche in pieno sole. Perderà le foglie ma ne emetterà altre più verdi e coriacee. Sono piante che soffrono la troppa acqua. Il sole aiuta ad asciugarle in fretta.

La mimosa è quella che mi sembra più sofferente. Dalle modo di recuperare. Lasciala all'aperto e vedi come si comporta. Potresti doverla potare ma aspetta per capire dov'è meglio tagliare.

Ste
 

pltlsn97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Per quanto riguarda la calathea, mi unisco a chi suggerisce di fornire adeguata umidità. Aggiungo che sulle mie marantacee le foglie rinsecchiscono così sui bordi quando non lascio decantare l'acqua a sufficienza, il calcare esteticamente le rovina proprio. Loro però non soffrono.

Con la paciera continuo ad avere problemi analoghi pure io e purtroppo a parte allontanarla dal termosifone prima e ricominciare con la concimazione poi non riesco a trovare soluzioni.
 

piante

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti rispondo per la Goeppertia, che conosco un poco, anche se le mie hanno le dimensioni di un Puffo.
Vive nel sottobosco delle foreste tropicali del Sud America, quindi vuole caldo, umidità e luce ma senza sole diretto.
Il terreno deve essere ben drenante, non deve essere zuppo e non deve asciugare del tutto, il solito magico punto di equilibrio che cerchiamo tutti.
Le serve anche una buona umidità ambientale, i bordi delle foglie secchi potrebbero dipendere dall'aria troppo asciutta.
Il rimedio più semplice è il solito sottovaso (ampio quanto la pianta) con uno strato di ghiaia, argilla espansa o simili tenuto sempre bagnato e al centro un sottovaso piccolo, rovesciato, a fare una specie di isola con il vaso appoggiato sopra.
Vuole acqua leggera, non calcarea.
grazie per i consigli al momento penso sia una di quelle che mi preoccupa di più, annaffio con acqua dell'addolcitore, va bene?
Nel frattempo ho fatto ingiallire un'altra foglia penso di aver calcolato male i tempi e si è seccato il terreno.
 

piante

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la hoya carnosa ha bisogno di essere messa all'aperto (in un posto in cui ricevere il sole al mattino o dal tardo pomeriggio).
Si bagna bene a terreno asciutto. Non vedo segni di malattia.

La pachira sta bene. E' solo un po' stressata.
La Goeppertia orbifolia ha bisogno di un ambiente con un tasso di umidità maggiore. Non vedo segni di malattia.

Il ficus si deve riprendere. Se puoi mettilo all'aperto e, dopo averlo abituato, anche in pieno sole. Perderà le foglie ma ne emetterà altre più verdi e coriacee. Sono piante che soffrono la troppa acqua. Il sole aiuta ad asciugarle in fretta.

La mimosa è quella che mi sembra più sofferente. Dalle modo di recuperare. Lasciala all'aperto e vedi come si comporta. Potresti doverla potare ma aspetta per capire dov'è meglio tagliare.

Ste
grazie, in effetti la hoya la tenevo fuori ma ho visto le foglie un po scolorite e flosce ed ho preferito ripararla, l'ho rimessa fuori.
La pachira a parte le solite foglie gialle, sta mettendo foglie nuove, e credo che come dici si sta riprendendo.
Il ficus l'ho spostato fuori, ti farò sapere, e la mimosa per il momento non da segni di miglioramento, però è stazionaria.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
ti rispondo per la Goeppertia,

al momento penso sia una di quelle che mi preoccupa di più, annaffio con acqua dell'addolcitore, va bene?
L'addolcitore diminuisce la concentrazione dei sali di calcio e magnesio, responsabili della formazione del calcare, facendo scorrere l'acqua su un letto di resine che li trattengono e rilasciano ioni di sodio .... o almeno credo.
Non so dirti se, alla lunga, la presenza di sodio nell'acqua possa dare problemi alla piante in genere, immagino che non siano tutte sensibili allo stesso modo, e alla Goeppertia in particolare. Io uso acqua demineralizzata, sempre addizionata con una dose minima (un decimo di quanto indicato sulla confezione) di fertilizzante. Per ora non ci sono bordi secchi, ma le ho da soli sei mesi
 

piante

Aspirante Giardinauta
L'addolcitore diminuisce la concentrazione dei sali di calcio e magnesio, responsabili della formazione del calcare, facendo scorrere l'acqua su un letto di resine che li trattengono e rilasciano ioni di sodio .... o almeno credo.
Non so dirti se, alla lunga, la presenza di sodio nell'acqua possa dare problemi alla piante in genere, immagino che non siano tutte sensibili allo stesso modo, e alla Goeppertia in particolare. Io uso acqua demineralizzata, sempre addizionata con una dose minima (un decimo di quanto indicato sulla confezione) di fertilizzante. Per ora non ci sono bordi secchi, ma le ho da soli sei mesi
Perfetto allora dovrò stare attento ad usare l'acqua dell'addolcitore, invece metti sempre il fertilizzante quello per piante verdi liquido? Non so se faccio bene però io cerco di metterlo molto raramente in tutte le piante, per non fare danni.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
metti sempre il fertilizzante quello per piante verdi liquido? Non so se faccio bene però io cerco di metterlo molto raramente in tutte le piante, per non fare danni.
Si, metto il fertilizzante ad ogni annaffiatura. Non è una mia invenzione, si chiama fertirrigazione. Non dico certamente che sia il sistema migliore, ma mi sto trovando bene e lo uso da circa tre anni. Ho calcolato che usare un decimo della dose consigliata vuol dire, in primavera/estate/autunno, dare l'equivalente di una concimazione normale ogni due/tre mesi circa e in inverno molto meno.
Mi sembra in questo modo di riprodurre un poco quello che succede in natura, le piante ricevono acqua piovana che ha pochissimi sali minerali di suo e porta con se quel poco di sostanze nutritive che dilava nel terreno
Poi magari sbaglio tutto...
 
Ultima modifica:

piante

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento,
contrariamente a quanto credevo e con immensa gioia, pare che la mimosa stia reagendo bene ci sono dei germogli.
La pachira sta benissimo ha fatto un sacco di foglie nuove. La hoya è stazionaria.
Invece ho rinvasato la Goeppertia che sicuramente era molto stretta nel vaso precedente, ma a quanto pare non ha gradito. Speravo di far bene invece...se posso fare qualcosa oltre ad aspettare che si riprenda.
Il ficus è stato spostato fuori come mi avete consigliato per il momento è stazionario.
IMG_2809.jpg IMG_2810.jpg IMG_2815.jpg
 
Alto