• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante d'appartamento...nel terrazzo

annarita3

Giardinauta
ben trovati a tutti!
ho un problema che:martello: ... adesso vorrei risolvere. me lo trascino da due anni e si vedono i risultati. ho una grande kentia e un ficus lyrata nel terrazzo di casa. so che sono piante di appartamento ma non ho spazio in casa (è davvero piccola). il terrazzo (piccolo anche lui) è interno; è molto luminoso ma non vi batte il sole diretto. la kentia tuto sommato sta bene ma il ficus lyrata è agli sgoccioli. sono rimaste pochissime foglie, in cima (ce ne sono anche due piccoline nuove) ma per il resto c'è un fusto scarno, quasi secco e senza foglie (sono cadute tutte, secche). due foglie grandi - le uniche - sembrano "masticate" da qualcosa ma, guardando molto attentamente, non ho avvistato nulla.
il punto è: che fare? :confused: non posso entrarle in casa a causa dell'inesistente spazio e non posso più lasciarle al freddo d'inverno fuori il terrazzo. attendo vostri consigli. aiutatemi! :baf:
grazie.:love_4:

Papyrus

Master Florello
Ciao, visto che non leggo la tua località.. posso dirti che se abiti da Roma in giù, la kentia, prova a lasciarla fuori.. mentre se abiti da Roma in su, beh è molto rischioso :confuso: potresti portarla a qualche negoziante e cambiarla con altre piante (sempre se non c'è un legame affettivo).
Per il ficus lyrata, potresti provare a fare delle margotte, e lasciare la pianta madre fuori.

annarita3

Giardinauta
abito a palermo... quindi lascerò la kentia fuori. avevo pensato di costruirle un riparo, per il freddo, con della plastica. l'idea delle margotte, per il ficus lyrata, mi sembra ottima. però, se non sbaglio dovrei aspettare la primavera... o posso farlo ora? prima che arrivi il freddo? (anche se a palermo il freddo freddo arriva di solito a gennaio). grazie, papyrus, sei stato illuminante.
ciao. annarita3

Alto