• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea in difficoltà

Alemar85

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho questa calathea orbifolia da circa un anno e mezzo. Dall'autunno scorso, dopo trasferimento, stava benissimo, ma ora da una decina di giorni la vedo maluccio. Le foglie cominciano tutte ad ammosciarsi, alla base della foglia la pianta è gialla, anche le foglie nuove che stanno spuntando mostrano ingiallimento ancora prima di srotolarsi, inoltre ho notato che il terreno non si sta asciugando (non metto acqua da diversi giorni). È dallo scorso ottobre che la tratto sempre allo stesso modo, non ho cambiato niente, perché ora sta succedendo questo?
Grazie a chi saprà aiutarmi

Alessandro
 

Allegati

  • IMG_20210816_110811.jpg
    IMG_20210816_110811.jpg
    300,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20210816_110838.jpg
    IMG_20210816_110838.jpg
    406 KB · Visite: 16
  • IMG_20210816_110900.jpg
    IMG_20210816_110900.jpg
    395 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai provato ad aumentare l'umidità ambientale intorno alla pianta?
La terra è zuppa? Quando bagni lo fai fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo dl vaso e poi butti l'acqua in eccesso?

Con questo caldo se la terra non asciuga è strano.

Ste
 

Alemar85

Aspirante Giardinauta
Quando bagno faccio esattamente come dici tu. Infatti anche a me sembra strano che con questo caldo non si asciughi :( provo a inumidire le foglie un po'. Ti aggiorno. Grazie
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Anche la mia stava praticamente così, se può essere utile: ho risolto innaffiando comunque (anche a terreno non completamente asciutto, e anche dal basso) e mettendola all’esterno. Le foglie molto rovinate vanno tolte, inutile tenerle.
 
Alto