• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante appartamento

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*
vorrei rinvasare le mie piante da appartamento: Monstera deliciosa, pothos, dracaena massangeana, zamioculcas zamifoliia, goeppertia orbifolia, calatea rosea picta

le domande sono:

- posso usare lo stesso substrato per tutte queste specie? (In un video consigliavano questo per la Monstera: terriccio per piante verdi+hummus lombrico+zeolite+corteccia+fertilizzante granulare. Ma io vorrei usare lo stesso mix substrato per tutte)

- È troppo tardi per il rinvaso visto che siamo a giugno? Monstera, Pothos, calatea, geoppertia stanno facendo molte foglie nuove (anche merito della luce per piante 4h a notte)

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Non puoi usare lo stesso substrato per piante diverse: occorre che ti informi sulle esigenze delle singole piante. L'ideale è imitare il substrato e le condizioni di vita che hanno in natura.

E' davvero tardi per un rinvaso. E' preferibile rinvasare nel periodo di riposo della pianta (o in casi estremi in cui il rinvaso potrebbe salvare la pianta da morte certa)
Se le piante stanno bene e stanno facendo foglie nuove è preferibile lasciarle in pace.
Lasciale dormire di notte: le piante hanno bisogno del periodo di riposo notturno e invernale così come si sono evolute in natura.
Il forzarle a restare attive, a lungo andare, le potrà solo indebolire.
Ora la quantità di ore di luce e il fatto che, certamente, le terrai molto vicine alla luce naturale, è sufficiente a farle stare bene.
Se, invece, le piante sono in casa e prendono poca luce allora tieni pure accesa la grow ligth ma solo di giorno in parallelo alla luce del sole.
Per avere un'idea di quanta luce prendano mettiti all'altezza della pianta e osserva quanto cielo vedono loro: meno ne vedono più è difficile la loro vita: per loro la luce è cibo, è necessaria per trasformare acqua e fertilizzante in cibo; se c'è poca luce (secondo il loro punto di vista) allora c'è poco cibo.
 

sasiks

Giardinauta
Se il terriccio è già fertilizzato (come spesso capita), eviterei di aggiungere anche il granulare.
Come base va bene, il punto sono le percentuali con cui mischi gli ingredienti :ROFLMAO:

Per dracena, calathea e pothos non eccederei con gli inerti: necessitano o tollerano un terriccio che resta umido più a lungo
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Mille grazie @Amy e @sasiks per le preziose informazioni! Ne approfitto per fare una domanda: la mia geoppertia e la calathea (soprattutto la geoppertia) hanno spesso le foglie secche lungo tutto il contorno, talvolta non appena si aprono iniziano a seccare in tal senso.
Ho provato a dare più acqua, meno acqua..ma non cambia nulla, sono sempre state così (le ho da un paio d'anni). Non prendono sole diretto, ma sono in posizione luminosa, l'unica pecca è forse il terriccio universale, ma cmq le concimo come le altre piante.
quale pensate possa essere il motivo?
allego foto per far comprendere la situazione

grazie
 

Allegati

  • IMG_7857.jpeg
    IMG_7857.jpeg
    35,9 KB · Visite: 2
  • IMG_7858.jpeg
    IMG_7858.jpeg
    42,9 KB · Visite: 2
Alto