• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mango, passiflosa e papaya

astaroth

Giardinauta
salve a tutti
ho messo i semi di questi frutti tropicale in vaso con risultati diversi:
il mango sta cicciando... il problema è che ammuffisce il germoglio... (so che dovevo metterlo in verde rame prima di piantarlo ma non ne avevo) come posso rimediare?
e i semi di maracuja e di papaya non germogliano... eppure li tengo abbastanza bene! (ho piantato con la mia ragazza la papaya e a lei è nata!!!)
heeeelp!!
 

Laelia

Aspirante Giardinauta
già già la mia papayetta è nata 8 giorni fa, il problema è che sta ammuffendo il terreno...come il terreno dei vasi nei quali ho piantato mango, avogado e litchi ora che ci penso...che sarà?
intanto vi posto con orgoglio la mia prima papayetta all'ottavo giorno di vita! :hehe:
 

Allegati

  • 8gg..jpg
    8gg..jpg
    79,3 KB · Visite: 675

antylopenera

Apprendista Florello
La papayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa???:confused:
Ehm..... eheheheh..... scusatemi, ma la papaya non è quella specie di melloncino che ha dei semini neri, molli molli, inseriti in settori come spicchi, all' interno del frutto?
Basterebbe metterne qualcuno nel terreno, oppure occorre qualche accorgimento particolare?
Io li AVREI seminati settimane fa, per prova, ma non vedo assolutamente nulla...........:confuso:
 

astaroth

Giardinauta
la papaya è proprio quella... e per quanto riguarda la semina... ci sono diverse scuole di pensiero e soprattutto bisogna sapere che è uno dei semi piu difficili da far attecchire (apposta rosico che a laelia sia nata e a me no =.=) visto che perde molto in fretta la sua capacità di germinazione (pochi giorni dall apertura del frutto).
per quanto riguarda le scuole di pensiero: alcuni intaccano il guscetto nero del seme e altri no... ma credo sia una prova vincente visto che l unica differenza tra la mia semina e quella di lealia sia proprio quest intaccatura (pensa che li ho seminati io quelli suoi... doppio grrrrrr =.=)...
per altro bisogna armarsi di pazienza. alcuni mi hanno detto che sono semi che una volta in loco possono germinare anche a distanza di 6-7 mesi (trovai un post dove una persona, oramai rassegnata che non nascesse nulla, usò la terra della semina delle papaye per un altra cosa e DOPO spuntarono ste piantine!!!).
per quanto mi riguarda è passato veramente taaaanto tempo (6 mesi appunto circa) a te invece mi sa che ti tocca aspettare un altro po! ^^
 

ignaziodec

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ho bisogno di chiedervi un consiglio.Ho comrato dei mango e vorrei provare a far germogliare il seme, chi mi dà un consiglio?????è questo il periodo giusto o devo aspettare qualche mese .Grazie a tutti
 

astaroth

Giardinauta
il periodo è buono... io li ho seminati a ottobre... pensa un po!!! cmq hanno germogliato da poco!
mettili in un terreno buono e ben drenante... non deve essere troppo pesante... come sub strato ho usato: terriccio universale 50% torba 20% e il resto perlite....
però ti consiglio di bagnarlo nel verderame perche sennò ti farà funghi ogni 2 giorni... (io non l ho fatto e ci sto ancora combattendo...)
il seme mettilo con la gobba verso l alto interrato per 2/3!
 
Alto