• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tropicali strane chi le conosce?

ejemeda

Giardinauta Senior
mi ritrovo i semi di queste piante....chi ha notizie su come si curano ? :confuso:
cassia marylandica
cymbopogon nardus
jaracanda mimosaefolia
phytolacca dioica
solanum auriculantum
:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma dai!!!!!!!!!!! come hai fatto a procurarteli? sei sicura di voler far crescere degli alberi partendo dai semi?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io parto dal principio che ogni cosa in mio possesso che possa radicare lo metto in terra...poi quel che verrà verrà.....ho tanta pazienza..e spero tanti anni ancora per vederli crescere!!! :lol: :lol: :lol:
solo che il problema al momento è un altro.... :confuso: ..non conosco nulla di queste piante come vanno piantate e che tipo di cure necessitano..sai dirmi qualcosa a proposito??? :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sinceramente preferirei che rispondesse qualcuno che sia più in grado di me, non vorrei rovinarti la semina!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
se non c'è nessuno che ti aiuta posso solo dirti di fare la ricerca in questo sito stesso......ma è difficile che trovi qualche notizia partendo dai semi!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ho già fatto ricerche ma non trovo nulla ne su semi e nè su altro.....forse hanno altri nomi.....
 
M

marco48

Guest
Io mi ricordavo di un 3D aperto da Pietro Puccio in cui si parlava di Jacaranda mimosifolia, ho cercato con Google ed ho trovato anche una Jaracanda mimosifolia, penso sia la stessa pianta, comunque lo puoi trovare con cerca in questo forum:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, La jacaranda non è poi così tropicale. Cresce in tutta Italia (soprattutto centro sud).
La cassia l'ho vista in Egitto, ma penso che anche quella non dovrebbe avere problemi.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie boba anche a te.. purtroppo non conosco queste a me le hanno date per tropicali e non so altro...sai dirmi qualcosa della jaracanda?? hai esperienza diretta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
scusa la telegraficità, ma sono... di passaggio.

La Cassia marilandica (ora Senna marilandica) non è proprio una pianta tropicale (nord America), ma è un interessante cespuglio.

La Jacaranda mimosifolia, questo il nome corretto, da te, come già è stato detto, non ha alcun problema; nel forum se ne è parlato più volte.

Ti sconsiglio vivamente la Phytolacca dioica, è un albero a crescita veloce con un grande apparato radicale superficiale, va bene per grandi parchi e lontano da costruzioni.

Il Solanum auriculatum (ora Solanum mauritianum) è un cespuglio a fiori blu, coltivabile anche come annuale.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie pietro....per la phytolacca secondo te quanto lontano dalla casa dovrei piantumarla??? sempre se esce qualcosa dai semi!!!! io avevo intenzione di metterla a un 4 metri da alcuni muretti...e 2 dalla strada....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i semi non dovrebbero avere difficoltà a nascere, ribadisco il consiglio di non piantarla in giardino (prova a dare un'occhiata con google alle immagini di Phytolacca dioica), a meno che tu non abbia una grande estensione e decida di sacrificare alcune centinaia di m2 per quest'albero e comunque almeno ad una decina di metri da qualsiasi manufatto.
 

daria

Master Florello
Mi chiedevo, c'è in giro qualche topic con una bella sequenza illustrata e raccontata di piante tropicali?
Se si, mi indichereste dove
Io non ho trovato...
Grazie :)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ejemenda ma in che terra le semini? ogni quanto innaffi? please la tua precisione sarà la nascita forse di qualche piantina.............mi hai fatto venire una tale voglia di seminare!
 
Alto