• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

N

nellinho

Guest
Ha ragione elleboro quando dice che e' scoppiata a ridere quando li ha visti....e' un peccato pero' non riuscirli a vedere anche da noi....ma forse e' anche per queste che sono cosi' affascinanti.
Vedremo gli sviluppi....
Se siete interessati a ricevere i semi, andate a vedere www.baobabfruitco.com io li ho avuti tramite loro, in quanto con i semi ne ricavano un olio particolare, quindi ne hanno a tonnellate.
Dr.Palmito, grazie per la tua segnalazione
nelli
 
A

afide rinnegato

Guest
io ne ho visti in Madagascar, nella foresta spinosa di Ifaty ed in altri posti ma leggermente più piccoli, sono grandiosi. raccolti i semi ne oggi uno alto mezzo metro e 1/2 cm di diametro.pazienterò
 
A

afide rinnegato

Guest
3 anni perdendo tutte le foglie in inverno e crescendo pochissimo d'estate, mi sa che va in confusione: in Madagascar ci sono stagioni ben diverse, comunque ne sono orgoglioso....
 
N

nellinho

Guest
:cool: Wow :cool:
Durante l'inverno quindi, immagino che lo tieni in casa, magari vicino ad un calorifero e nei pressi di una finestra... e in estate, invece, lo tieni fuori esposto alla luce diretta.
Queste sono le indicazioni che hanno dato a me, sono corrette?!?
ciao
nelli
 
A

afide rinnegato

Guest
non proprio vicino ad un calorifero ci saranno si e no 17 gradi.....in effetti pochissima acqua, ma tanto poca. se vuoi ho ancora dei semi da qualche parte....ah no scusa è un'acacia...ciao
 
I

ianus

Guest
a chi interessa ci sono "Baobab" mini,coltivabili in italia,scherzo,pero' i tronchi di Brachychiton rupestris e B,.discolor sono vere e proprie "botti"da grandi :eek:
brup.jpg

bdis.jpg
 

elleboro

Florello
questi baobab hanno le stesse proporzioni (non misure) di quelli visti in Africa? E si possono coltivare anche qui al nord?..
Pietro, li conosci anche tu?
 
N

nellinho

Guest
Geragno, per quanto riguarda il rinvaso , invece, come ti sei comportato in questi anni?!?E soprattutto, qual'e' il periodo migliore per farlo?!?
Ianus ed Elleboro...piante come quelle ne ho viste moltissime in Sicilia, soprattutto in citta' come Catania e Palermo
ciao
nelli
 
A

afide rinnegato

Guest
devo confessare che l'ho trattato nè più nè meno come una pianta che non sopporta il gelo, terreno sabbioso friabile: quindi l'ho rinvasata in primavera. Certo che se non dico che è un baobab è ben difficile identificarlo. Comunque è bellino.
 
I

ianus

Guest
forse potrebbe resistere a Milano (che non e' il Queensland)a patto che lo si coltivi in terriccio sciolto sabbioso ,al riparo da venti freddi,ed esposto in pieno sole,e che si trapianti a dimora in maggio una pianta non troppo giovane,quindi piu resistente,la specie resiste a punte di -10 gradi,ma non so se con gelo continuo sopravviverebbe(nel deserto il gelo e' di notte associato ad aria secca e non umida come a Milano in inverno...)da noi e' coltivabile dalla zona 9 in su,(riviera centro sud)e sicuramente anche nel microclima di Roma,Firenze,e altre citta',cresce pino nei primi anni e bisogna attenderne almeno 8 per vedere il tronco a "bottiglia"ciao
 
N

nellinho

Guest
Grazie per i consigli, spero proprio di vederle crescere il piu' possibile...
ciao
nelli
 

elleboro

Florello
grazie della foto, perchè adesso mi è parso chiaro che
è ben lungi dal baobab che mi piace tanto.
Comunque, ancora grazie. bruna
 
N

nellinho

Guest
Se non dovessero 'funzionare' credo che mi tocchera' con molta fatica andare in Madagascar (che peccato) per ammirarle nel pieno della loro forma...
Sono piante stupende...in quel sito che vi ho segnalato in qualche post precedente, si puo' leggere che questa meraviglia, viene considerato un albero farmacista....viene, infatti, sfruttato anche per produrre prodotti di erboristeria e anche medicinali......

:D :D evviva il bello baobab :D :D

ciao
nelli
 

valentina

Giardinauta
Se faccio leggere questo post a un mio amico gli viene l'acido. Anni fa suo fratello gli aveva portato un seme di Baobab dal Madagaskar (ma secondo me era un sassolino) e lui l'ha religiosamente piantato in un vasetto che ha peregrinato per ben 4 anni di qui e di là senza dar segni di vita fino a quando è stato defenestrato senza pietà.
Ma ripeto, secondo me non era un seme ma una pietruzza!
 

valentina

Giardinauta
Per NELLINHO, guarda cos'è successo alla tue foto inserita poco sopra.
Mai usare la stessa numerazione per nuove foto che vengono inserite!!!
 
A

afide rinnegato

Guest
nelli credo che dovrai fare lo sforzo, ci sono stato e ancora mi sfrigola lo stomaco a pensarci.....
 
A

afide rinnegato

Guest
senza contare nelli che potrai vedere la fioritura del pachypodium che è proprio un bel vedere.
 
N

nellinho

Guest
Hai ragione vale, mi sa che ho fatto un casotto con le foto.....ops!
Di al tuo amico di farsi un giro in questo sito www.baobabfruitco.com, forse distribuiscono ancora i semi; praticamente bisogna mandare una mail con richiesta di semi di baobab, e loro te le spediranno a casa gratuitamente.
Vi riporto una mail (ricevuta da un mio collega)del fondatore di questo sito dove spiega come fare per ricevere i semi.
Un po di pubblicita' occulta

Geragno, ho visto il pachypodium....che storia, viva l'Africa....
Magari mi sfrigolasse anche a me lo stomaco....
ciao
nelli
Salve ***.
Sono il Webmaster ed il Fondatore di www.baobabfruitco.com.
Di semi di Baobab (Adansonia digitata), qui alla Baobab Fruit Company, ne abbiamo qualche TONNELLATA, visto che ne estraiamo un Prezioso Olio.Se vuole posso Spedire a Tutti quelli che ne vogliono 30/40 Semi per posta Ordinaria, a patto di Avere qualche foto da pubblicare sul sito. Mandare gli indirizzi a:
Ottaviani Mauro, info@baobabfruitco.com.
 
Alto