Nessuno sa Niente? Bastano anche solo pareri
sono semi che non richiedono freddo, essendo semi di piante tropicali; quindi pianta in vasetti o bicchierini di plastica, tenendo costantemente inumidito il terreno con uno spruzzino e persevera finché qualcosa non spunterà. Ci vuole solo pazienza. Se sei alle prime armi solo una cosa devi evitare: non tumulare il seme, visto che quando germina la parte emergente deve trovare la luce abbastanza velocemente, quindi appoggia sul terreno e copri con del terriccio (torba possibilmente), in modo tale che il tuo seme sia coperto da 5mm di terriccio. I semi molto piccoli sono molto sensibili alle temperature; non bagnarli e poi farli seccare, altrimenti ne soffrirebbero. Il terriccio che li coprirà non sarà molto, quindi sarà facilmente suscettibile del disseccamento. Puoi tenere all'ombra fino alla germinazione. La luce serve fino ad un certo punto durante la semina ('fino ad un certo punto' quando semini in primavera - perché anche all'ombra, gli arriva luce a sufficienza).
Buona fortuna
Questo discorso vale esclusivamente per le specie che sono dei climi sempre-caldi o tropicali (o anche sub-tropicali).
La semina di una specie che alterna climi freddi a climi più caldi (come tipico del nostro clima), richiedono l'attivazione (stratificazione) dei semi (attivazione che avviene al freddo). Pertanto, la semina dovrebbe avvenire in Ottobre-Novembre rigorosamente al freddo per un tempo di 2-3 mesi). Va da sé che, per la betulla, la semina dovrai stratificare in autunno 2013 e seminare a Marzo 2014. Potresti anche optare per stratificare (far sentire il freddo) i semi ora, ma dovrai tenere conto che lasciandoli in frigorifero 2-3 mesi, quando poi i semi saranno ipoteticamente attivati sarà Luglio-Agosto (se non fine Agosto) e la tua piantina non crescerebbe sufficientemente per resistere all'inverno 2013-2014. Sei in ritardo per queste specie.
In summa: semina solo semi di specie tropicali, quelle delle specie non-tropicali vanno stratificati a freddo artificiale (frigorifero in terreno) o naturale (lasciando i semi in inverno fuori casa) per 2-3 mesi.
Non ho letto quali sono tutte le specie che hai acquistato. Lo sai tu quali sono tropicali e quali no. Il pino senz'altro richiede stratificazione, la betulla anche, ma il banano no!