• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina vari alberi tropicali e non

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ciao, ho ordinato su internet vari tipi di semi di piante e vi volevo chiedere come piantarli :) , vi faccio la lista dei semi da piantare:
1- Rollinia deliciosa
2- Monstera deliciosa
3- Phytolacca dioica
4- Annona glabra
5- Magnolia champaca
6- Schinus molle (volgarmente chiamato pepe rosa o bacche rosa)
7- Musa velutina (banano)
8- Betula pendula
9- Pino (non ho idea della specie poichè non c'è scritta sul pacchetto)

grazie in anticipo
Gionni :hands13::Saluto:

Ultima modifica:

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa Niente? Bastano anche solo pareri

sono semi che non richiedono freddo, essendo semi di piante tropicali; quindi pianta in vasetti o bicchierini di plastica, tenendo costantemente inumidito il terreno con uno spruzzino e persevera finché qualcosa non spunterà. Ci vuole solo pazienza. Se sei alle prime armi solo una cosa devi evitare: non tumulare il seme, visto che quando germina la parte emergente deve trovare la luce abbastanza velocemente, quindi appoggia sul terreno e copri con del terriccio (torba possibilmente), in modo tale che il tuo seme sia coperto da 5mm di terriccio. I semi molto piccoli sono molto sensibili alle temperature; non bagnarli e poi farli seccare, altrimenti ne soffrirebbero. Il terriccio che li coprirà non sarà molto, quindi sarà facilmente suscettibile del disseccamento. Puoi tenere all'ombra fino alla germinazione. La luce serve fino ad un certo punto durante la semina ('fino ad un certo punto' quando semini in primavera - perché anche all'ombra, gli arriva luce a sufficienza).

Buona fortuna :)

Questo discorso vale esclusivamente per le specie che sono dei climi sempre-caldi o tropicali (o anche sub-tropicali).
La semina di una specie che alterna climi freddi a climi più caldi (come tipico del nostro clima), richiedono l'attivazione (stratificazione) dei semi (attivazione che avviene al freddo). Pertanto, la semina dovrebbe avvenire in Ottobre-Novembre rigorosamente al freddo per un tempo di 2-3 mesi). Va da sé che, per la betulla, la semina dovrai stratificare in autunno 2013 e seminare a Marzo 2014. Potresti anche optare per stratificare (far sentire il freddo) i semi ora, ma dovrai tenere conto che lasciandoli in frigorifero 2-3 mesi, quando poi i semi saranno ipoteticamente attivati sarà Luglio-Agosto (se non fine Agosto) e la tua piantina non crescerebbe sufficientemente per resistere all'inverno 2013-2014. Sei in ritardo per queste specie.

In summa: semina solo semi di specie tropicali, quelle delle specie non-tropicali vanno stratificati a freddo artificiale (frigorifero in terreno) o naturale (lasciando i semi in inverno fuori casa) per 2-3 mesi.

Non ho letto quali sono tutte le specie che hai acquistato. Lo sai tu quali sono tropicali e quali no. Il pino senz'altro richiede stratificazione, la betulla anche, ma il banano no! :)

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ok, grazie, ho esperienza con piante tropicali (carambola,palma da dattero...) e non (acero, ippocastano,farnia... Quindi la stratificazione é avvenuta sotto terra nei vasetti) proprio ora sta stratificando in frigo qualche seme di pesca/albicocca/ciliegia :D comunque penso che i semi di pino e betulla abbiano giá stratificato: dice di piantarli in maggio e basta

idice

Giardinauta Senior
Ciao gionni da quanto tempo.......... :lol:
Ma dove li tieni tutti questi alberi tropicali? hai una serra?
Per seminare la musa velutina , devi mettere i semi in acqua per due giorni poi interri.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io non ho serre, il banano lo tengo in appartamento ma alcuni polloni li metto nel mio terreno (qua ci sono vari banani che fruttificano pure) i tropicali non diventeranno alberi stando in vaso, li tengo in casa (grande e piena di sole) di inverno e in terrazza d'estate (ne ho 3:una a sud bellissima, una piccolina a est e una grande e nord e est) (é quadrata) mentre pino e betulla vanno nel terreno, le tropicali piú esigenti in temperatura le tengo in casa, quelle piú resistenti al freddo(fitolacca, magnolia) le metto nel terreno al secondo anno (ce ne sono giá vicino ma se va sotto zero le proteggo...)

Alto