• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sulla ringhiera di confine

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo mettere delle piante lungo tutto il muro di confine in modo da creare una siepe coprente ma che nello stesso modo non sia molto spessa. Pensavo a qualcosa sul genere del gelsomino magari con fiori colorati... mi piace molto anche il photinia red ma ho paura, visto i passati con lauroceraso che dopo qualche tempo potarlo divenga uno stress per lo spessore dei rami. Considerate che il muro è lungo una 30 m e i due lati sulla decina e che il giardino è esposto al sole.

Allegati

• IMAG0152..jpg
    IMAG0152..jpg
    75,4 KB · Visite: 620
  • IMAG0148..jpg
    IMAG0148..jpg
    88,6 KB · Visite: 3.471
Ultima modifica:

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai ragione la photinia si sviluppa sia in altezza che in larghezza come il lauro ceraso, anche io avrei pensato al gelsomino però devi tener conto che è una pianta rampicante e quindi deve avere un appoggio (grigliato, ringhiera, fil di ferro ecc..), ho detto così perchè mi sembra di vedere dalle foto che in una parte hai solo muro, allora ti consiglio di creargli sostegno con pali e fil di ferro a varie altezze... ciao

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio, innanzitutto grazie dei consigli, si non hai visto male, la parte alta è solo muro mentre le restanti sono di riunghiera.. non sò se sia fattibile la cosa(anche a livello visivo) pensavo di alternare le piante di gelsomino con qualche altra pianta sempre rampicante che nei mesi di riposo non si spogli completamente e che abbia dei fiori colorati(es: clematis) in modo da creare delle sfumature...
Che ne pensi ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Claudio, innanzitutto grazie dei consigli, si non hai visto male, la parte alta è solo muro mentre le restanti sono di riunghiera.. non sò se sia fattibile la cosa(anche a livello visivo) pensavo di alternare le piante di gelsomino con qualche altra pianta sempre rampicante che nei mesi di riposo non si spogli completamente e che abbia dei fiori colorati(es: clematis) in modo da creare delle sfumature...
Che ne pensi ?
ciao tombolino le clematis o le passiflore (per citare alcune "fiorite colorate in bella stagione e rampicanti") non solo sono completamente spoglianti ma se non perdono la parte aerea in ogni caso necessitano di potature "drastiche" e in ogni caso perdono completamente le foglie
fatte salve alcune lonicere in climi particolari o miti ma non fioriscono durante la bella stagione
ma solamente in primavera
tra le clematis solo l'armandii (sempreverde leggermente profumata ma fiorisce solo tra febbraio e marzo/aprile a seconda del clima) ha le caratteristiche che chiedi tu tutte le altre a parte la fioritura di svariati colori a seconda del "tipo" poi perdono le foglie ................
e tra le rampicanti sempreverdi anche in "riposo" se le vuoi anche fiorite resistenti all' inverno o alle basse temperature " la scelta non è poi così varia insomma devi "mediare"....:storto:....

Ultima modifica:

marco.enne

giusto per buttarla lì ......vedendo le foto che hai postato un soluzione percorribile e di buon impatto visivo potrebbe essere indirizzare vari tipi di rinco o trachelospermi o alcuni tipi di gelsomini
o comunque delle rampicanti sempreverdi sulla ringhiera mentre a scelta........ o dalla base dei muretti allestire piante a siepe fiorite d'estate (sino alll'altezza della ringhiera) oppure allestire delle ricadenti (dalla sommità del muretto) in vaso ,a scelta se perenni o annuali , sempre fiorite in estate a rallegrare il solo verde delle ringhiera e i muretti
le scelte e i tipi di piante aumenterebbero di molto ..e anche i colori

Ultima modifica:

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Le passiflore sono stupende ne ho gia due piantate i grandi vasi di 2 metri di lunghezza e le stò facendo rampicare su una parete di casa...Delle clematis io avevo visto le dott.ruppel che credo sia resistente e non perda le foglie nel periodo invernale, ma sinceramente non sò quando fiorisce... tu cosa faresti ?

marco.enne

Le passiflore sono stupende ne ho gia due piantate i grandi vasi di 2 metri di lunghezza e le stò facendo rampicare su una parete di casa...Delle clematis io avevo visto le dott.ruppel che credo sia resistente e non perda le foglie nel periodo invernale, ma sinceramente non sò quando fiorisce... tu cosa faresti ?
se non vado errato "l'unica clem. sempreverde " è l'armandii( e tutte le armandii fioriscono solo in primavera).......non vorrei deluderti ma tutte le altre clem. sono completamente spoglianti e a seconda del gruppo a cui appartengono vanno potate drasticamente o prima della fioritura o dopo .........
aggiungo anche una postilla ..:embarrass..per la tua ringhiera non farti tentare dal "glicine" te la piegherebbe :baf: rovinandotela , crescendo.....

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco dei consigli... l'idea dei muretti o dei vasi non mi fa impazzire anche perche dovrei rivedere l'impianto di irrigazione automatico... mi piace molto invece l'idea dell'armandii come mi piace molto l'idea "di rinco o trachelospermi o alcuni tipi di gelsomini ". Cosa hai pensato per vari tipi di rinco o trachelospermi/gelsomino ?

marco.enne

guarda un consiglio che posso darti è che sicuramente nella sez. "rampicanti" del forum ci sono dei veri esperti in materia (giusto per citarne uno vincenzo-Va cultore del "rincoclub" ma anche dei gelsomini in genere (che non sono "solo" a fiori bianchi) ma in generale anche di altre rampicanti
oppure fare come me un giro per il web alle voci "rampicanti fiorite" o sempreverdi
io come te amo le piante ma non le ho "studiate" anche se mi "arabatto" (arrangio) un pochetto........
mentre anche se non mi pare tu ne abbia bisogno, per il fai da te "estroso"e a "tutto campo" hai trovato un alleato ........ciao

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Pensavo, visto che la siepe deve essere lunga 30 m ed una siepe di tale lunghezza, per quanto bella, può diventare monotona se tutta della stessa essenza, perchè non fare una siepe mista di rampicanti sempreverdi ? Rinco, lonicere, plumbaghi, ecc ecc ecc, l'effetto per l'occhio nei periodi di fioritura potrebbe essere molto bello ed anche l'olfatto ne apprezzerebbe il risultato.

Alto