• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti su ringhiera di confine

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo aperto la discussione sulla sezione della progettazione su quali piante utilizzare per una ringhiera di confine.Dopo alcune scambi(con grandi consigli di marco.enne) mi sono orientato su rampicanti del genere rinco o trachelospermum o alcuni tipi di gelsomini ed eccomi qua da voi... per chi volesse leggerlo questo è il link
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/117139-piante-ringhiera-confine.html

La mia idea è quella (non sò se sia fattibile la cosa anche a livello visivo) di alternare piante di gelsomino o rinco o trachelospermum in modo da creare delle sfumature di colore( es due tipi ri rinco che hanno fiori diversi di colore...)

potete aiutarmi ?
 

Allegati

  • IMAG0152..jpg
    IMAG0152..jpg
    75,4 KB · Visite: 610
  • IMAG0148..jpg
    IMAG0148..jpg
    88,6 KB · Visite: 1.562
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, avevo aperto la discussione sulla sezione della progettazione su quali piante utilizzare per una ringhiera di confine.Dopo alcune scambi(con grandi consigli di marco.enne) mi sono orientato su rampicanti del genere rinco o trachelospermum o alcuni tipi di gelsomini ed eccomi qua da voi... per chi volesse leggerlo questo è il link
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/117139-piante-ringhiera-confine.html

La mia idea è quella (non sò se sia fattibile la cosa anche a livello visivo) di alternare piante di gelsomino o rinco o trachelospermum in modo da creare delle sfumature di colore( es due tipi ri rinco che hanno fiori diversi di colore...)
potete aiutarmi ?

:eek: è ben strano ...:confuso:.....in questa sez. i guru non mancano...............:baf:
toc....toc c'è "niuno" ?? intanto la tiro sù.........
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
premetto che non sono un'esperta: ci sono tante rampicanti che potrebbero vivere bene nel clima di Roma. Da quel che ne so però, la maggior parte di esse è decidua. Oltre al Trachelospermum jasminoides (syn. Rhynchospermum jasminoides), ci sono Campsis (syn. Bignonia), Wisteria sinensis (glicine), Ploygonum, Jasminum (nudiflorum, primulinum, officinale, nitidum, suavissimum, sambac, ecc.), Solanum, Lonicera, Bouganvillea, Hardenbergia violacea, Plumbago e chissà quanti altri.
Come sempreverdi ho trovato anche Sollya heterophylla (ma non sopporta temperature sotto lo zero) e Thunbergia grandiflora (non sotto i 10°).
Naturalmente ci sono sempre le rose, che, anche se non sono sempreverdi, fanno la loro sporca figura. Ne avresti da scegliere un'infinità.
Prova a dare un'occhiata prima in qualche vivaio, per vedere cosa trovi. La maggior parte delle scelte fatte consultando libri e giornali specializzati, si scontra con quello che si ha poi a disposizione commerciale nelle immediate vicinanze.
 

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy, grazie dei consigli le rose sono belle ma molto poco coprenti... molto molto interessante invece il mix di Jasminum officinale + primulinum. Per le piante nei vivai nessun problema, ne ho 2 o tre molto grandi che mi possono rimediare quasi tutto. Le piante al momento su cui sono orientato sono
Mix di Jasminum (officinale + primulinum) oppure mix Trachelospermum (asiaticum tricolor + jasminoides)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
belle scelte. Se ti interessano varietà più insolite, ho ripescato un allegato di Gardenia con un bel elenco di sempreverdi adatte ai climi più miti, potrei farti dei nomi, se vuoi. Fai un fischio.
 

Vincenzo VA

Florello
La fioritura del Trachelospermum jasminoides dura poco. :(


Vivi a Roma, puoi orientarti su altri rampicanti a fioritura prolungata. :eek:k07: :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
premetto che non ho esperienza diretta di queste piante (il clima non me lo consente). La fonte di queste notizie è lo speciale Terrazzi e balconi allegato a Gardenia di febbraio.
L'articolo nomina molte specie e presenta alcune fotografie molto accattivanti. Ti indico intanto quelle segnate come sempreverdi:
Passiflora vitifolia (fiori rossi, estate-autunno), esposizione al sole
Quisqualis indica (fiori rossi, profumati, giu-ott), al sole, ma al riparo dal vento
Pandorea jasminoides (fiori rosa chiaro, mag-ago), al sole o a mezz'ombra dove fa molto caldo
Mandevilla x amoena "Alice Dupont" (rosa , estate), come sopra
Hoya carnosa (bianchi, profumati, primavera-autunno) sole al mattino
Stephanotis floribunda (bianchi, profumati, estate) sole o ombra leggera
Ce ne sono altre elencate come semisempreverdi. Altro fischio.
 

Stefy

Giardinauta
dico una stupidagine, ma il rincospermum non perde le foglie d'inverno? Io vivo al mare, vicino roma, e da me si comportano così ;)
Hai pensato di mettere edera variegata e inserire qualche pianta decidua tipo clem e passiflora che d'estate diano un bellissimo tocco di colore? Per la loro potatura poi ti regolerai in base all'esperienza fatta con il tuo clima, io per esempio la passiflora non la poto mai. Approfitto per dire che la passiflora vitifolia non resisterebbe in piena terra ;) e la hoya carnosa sopporta il sole soltanto nelle ore più fresche ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
visto? è meglio l'esperienza diretta dei "locali", che le indicazioni dei libri. Qui da me il Ryncospermum non perde le foglie (forse alcune), ma rimane sempre un buon riparo per gli uccellini d'inverno. Ne ho avuto uno in cui faceva il nido il pettirosso.
 

Stefy

Giardinauta
C'è da considerare anche la componente "mare", magari da me le piante si comportano diversamente che a roma città a causa dei venti e della salsedine ;)
Ah, anche la pandorea perde le foglie e secca la parte erbacea ;)

Un consiglio che posso dare è di guardarsi intorno, considerare le piante che si vedono nei giardini del vicinato e considerarne la rusticità o meno. Come ripeto poi la nota di colore si può aggiungere anche soltanto per la stagione estiva. Avevo visto su e-bay una clematide sempreverde con delle graziose campanelline color panna, devo ritrovare l'inserzione e poi vi dico....
 
Ultima modifica:

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Il rincospermum è una belliisima pianta e (almeno quella del vicino) anche in inverno nonostante perda un pò di foglie rimane abbastanza coprente. Abitando appena fuori Roma in inverno la temperatura qualche volta può anche sfiorare lo zero e la passiflora vitifolia non credo resisterebbe...
Questa è una pianta che amo da morire tant'è che ne stò facendo crescere un paio sul muro, una di Passiflora caerulea e una di Marijk...ma sulla ringhiera non vorrei essere troppo ripetitivo..anche se sono veramente tentato. Il fatto è che riconoscerla quando è senza fiore è un problema e visto che per molti vivai è semplicemnete una passiflora, non vorrei spendere una barca di soldi e al primo inverno caput...
L'edera invece è una piante tosta ma purtroppo è anche l'unica pianta che non amo...
 

Stefy

Giardinauta
Io ho la recinzione coperta di caerulea e x violacea. Di passiflore ne ho tante, la vitifolia devo taleizzarla per fare una prova quest'inverno, ma so già che morirà per il freddo.
 

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Non pensate che una ringiera di una 50 di m di passiflora(di vari tipi) per quanto stupenda come pianta, alla fine sia un pò troppo pacchiana ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non pensate che una ringiera di una 50 di m di passiflora(di vari tipi) per quanto stupenda come pianta, alla fine sia un pò troppo pacchiana ?
e aggiungo che l'unica clem sempreverde è l'armandii ( se non erro ne "esistono" 3 tipi commercializzati anche se non proprio dappertutto , non ve ne sono altre) ed è ancora più precoce del rinco nella fioritura
altre piante come la "stefanotta fluribonda" vanno riparate in serra fredda appena la temperatura si fa invernale anzi anche un pochetto prima perchè non sopporta le basse temperature ( non lo zero ma solo le basse temperature )..........:baf:
 

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Credo che alla fine opterò per una di queste soluzoni:
mix Jasminum (officinale + primulinum)
Falso gelsomino bianco + la qualità gialla (oggi passo dal vivaio e sento se riesce a rimediarla)
Stasera passo in vivaio e sento...
Grazie a tutti per i consigli
:Saluto:
 
Alto