• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante succulente sotto il diluvio...

emilius

Aspirante Giardinauta
E' possibile secondo voi sottoporre le povere piante succulente, tipo kalanchoe o mesenbrianthemo, all'attuale sproposito d'acqua, oppure occorre metterle al riparo? e sotto la gronda dl tetto soffrono umidita?

un caro saluto al forum
emilius

pieracd

Guru Giardinauta
Non sò dove abiti tu (inseriscilo nel tuo profilo), ma anche qui da me ha piovuto tantissimo. Io avevo messo allo scoperto tutte le mie cicce proprio il giorno prima :storto: e, a parte i lithops, le ho lasciate tutte fuori, naturalmente senza sottovaso eh! :D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E' possibile secondo voi sottoporre le povere piante succulente, tipo kalanchoe o mesenbrianthemo, all'attuale sproposito d'acqua, oppure occorre metterle al riparo? e sotto la gronda dl tetto soffrono umidita?

un caro saluto al forum
emilius

Se stanno in vasi con terriccio ben drenante ed in posizione aperta e ben ariata non hanno problemi, in questo periodo le innaffiature giovano alle grasse.
A meno che le temperature notturne del luogo dove dimori siano molto sotto i 10°C, e come dice Piera le tieni a mollo nel sottovaso. Allora potrebbero avere seri problemi di marciume.:D

emilius

Aspirante Giardinauta
grazie davvero per il parere rassicurante, e mi scuso per non avere risposto prima ...ho scoperto ora il link utile per la replica
saluti a tutti i giardinauti

Alto