• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante su terrazza, varie domande

piere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti possiedo una terrazza di circa 100 mq esposta su tre lati a nord, est,sud.Ho molte domande da fare:
1.il mio mandarino in vaso ha perso tutte le foglie:cosa posso fare?
2.quando posso potare il mio callistemon?
3.cosa è necessario per la crescita dellle piante grasse?
Vi saluto aspettando le vostre risposte. Grazie.
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuto tra noi... Allora per quanto riguarda il mandarino nn credo sia normale che abbia perso le foglie!!!!
Per il callistemon io taglio solo le parti secche a meno che tu nn voglia contenere la sua crescita!!!!
E per quanto riguarda le piante grasse nn è facile dirlo in due parole ogni specie ha una crescita ed esigenze diverse riguardo a luce acqua e concimazione e terreno!
Dovresti specificare che tipo di grasse hai!!!!
Ciao!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Gattina in tutto e x tutto!Il mandarino stava bene prima di perdere le foglie?Nel senso sono diventate prima gialle o sono cadute verdi?E come lo coltivi(terreno,concimazioni,acqua etc...)?ciao ciao
 

piere

Aspirante Giardinauta
piante su terrazzo

un anno fa mi hanno regalato il mandarino aveva le foglie verdi e pochi frutti,poi ha cominciato ad ingiallire e gli ho dato del ferro,l'ho annaffiato regolarmente e ora lo tengo riparato però è completamente spoglio,lo annaffio di meno e gli ho dato anche del concime a rilascio lento.
Il terriccio è universale con torba.
ciao e grazie
 
S

scardan123

Guest
1-il mandarino cinese, kumquat o fortunella japonica è molto piu resistente di un mandarino "normale" e non si spoglia così facilmente. Dovesse mai morire il mandarino (naturalmente ti auguro di no, è una pianta bellissima!) tienilo presente per il prossimo.
3-in generale di tanto sole e di terreno ben drenante. Inoltre c'è in commercio del terriccio apposta per le grasse e anche del fertilizzante specifico.
 

piere

Aspirante Giardinauta
pianre su terrazza

mi hanno regalato una strelizia regina in vaso.Ha un vaso di diametro di circa 30 cm ed e alta circa 106cm vorrei sapere se posso tenerla fuori .Abito in una zona con clima mediterraneo.
Spero che qualcuno mi risponda ciao.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
mi hanno regalato una strelizia regina in vaso.Ha un vaso di diametro di circa 30 cm ed e alta circa 106cm vorrei sapere se posso tenerla fuori .Abito in una zona con clima mediterraneo.
Spero che qualcuno mi risponda ciao.

Direi di sì, mettila a sud e non troppo esposta al vento.
Se però vuoi informazioni più utili potresti aprire una discussione più visibile nella sezione di giardinaggio.
 
Alto